Rispetto al dolore acuto , il dolore cronico tende ad essere collegato a disfunzioni o patologie persistenti. Se temi di soffrire di dolore cronico, dovresti contattare il tuo medico. I trattamenti per il dolore muscolo-scheletrico sono molteplici a causa di tutti i fattori coinvolti nell’esperienza personale del dolore e delle sue diverse cause. Quando il dolore persiste oltre il processo di guarigione assume le caratteristiche del dolore cronico. La letteratura parla, per lo più, di dolore acuto e cronico e considera sinonimi i termini dolore cronico e dolore persistente che, invece, dovrebbero essere distinti.
Fai clic sul link soprastante per accedere al corso.
Il dolore derivante tende molto spesso a irradiarsi anche verso la schiena. Altri sintomi: febbre, senso di malessere, vomito, ematuria, disuria ecc. Il dolore è suddiviso in due tipi principali in base alla sua manifestazione temporale.
Il dolore lento compare entro un secondo o più dallo stimolo dolorifico e perdura a lungo. Il dolore rapido compare entro un decimo di secondo dallo stimolo dolorifico e generalmente non viene percepito dai tessuti profondi. Il dolore viene generalmente classificato come acuto e cronico, in relazione alla sua durata, ma può anche essere identificato in base alla causa o al distretto corporeo in cui ha origine.
La sfera emotiva ha in ogni caso la capacità di incidere in modo più o meno marcato sulla percezione del dolore , generando reazioni negative quali. La gestione infermieristica.
La valutazione e gestione del dolore sono un aspetto centrale della professione infermieristica e di tutte le sue attività di care. Il dolore acuto è la ragione più comune per la quale le persone cercano assistenza medica. Nonostante ciò, continua ad essere sottovalutato, pur essendoci la disponibilità di farmaci efficaci e altre terapie di supporto. Le risposte per i cruciverba che iniziano con. Tra le attività fisiche che più facilmente possono provocare stiramenti ai polpacci si annoverano corsa, nuoto, ciclismo, sollevamento pesi eccetera.
I sintomi iniziali dello stiramento muscolare sono: indolenzimento della parte con dolore che può essere più o meno acuto , e soprattutto difficoltà nel movimento. Questo tipo di dolore -bruciore è abbastanza tipico quando una radice nervosa dolore acuto nella zona lombare che colpisce la gamba sinistra parte inferiore della mal di gola mal di testa, diarrea vertebrale è irritata e viene spesso indicata come sciatica. Il dolore al petto acuto , diffuso e difficile da localizzare potrebbe essere un dolore di tipo viscerale.
Questo dolore si verifica quando si attivano i nocicettori della cavità toracica (neuroni sensoriali che inviano segnali nervosi del dolore al cervello e al midollo spinale). A causa, in genere, di una discopatia, un’ernia espulsa o una malattia della colonna, questo nervo può infiammarsi e provocare una fortissima nevralgia con sintomi come dolore acuto , talvolta simile a piccole scariche elettriche, che può insorgere all’improvviso ed essere aggravato da sforzi o movimenti. Ancora in questa zona, non è esclusa la colica biliare, un dolore piuttosto acuto alla cistifellea, che si può irradiare anche alla schiena, salendo fino alla scapola o, ancora, la pancreatite acuta, un’infiammazione del pancreas che si presenta con un improvviso e forte dolore alla parte alta dell’addome, appunto dal lato sinistro.
Per il dolore acuto , o nel dolore cronico in fase di acuzie, è possibile assumere antidolorifici, questi tuttavia sono solo dei farmaci sintomatici e utili solo per trattamenti di breve durata. Dolore acuto : un problema di salute pubblica. Pertanto in presenza di dolore alle gambe è necessario rivolgersi al proprio medico, per scoprirne la causa ed attuare il trattamento più opportuno. La spondiloartrite causa un acuto dolore dopo un lungo periodo di riposo e tende ad attenuarsi con il movimento, fa parte di un gruppo eterogeneo di patologie infiammatorie autoimmuni simili all’artrite reumatoide tra cui troviamo le entero-artriti, artrite reattiva, artrite psoriasica, spondilite anchilosante, giovanile e indifferenziata. Il dolore al basso ventre si può manifestare a livello del fianco destro, del fianco sinistro o al centro.
I sintomi possono cominciare con un mal di pancia, al centro o nella parte superiore dell’addome.
Successivamente il dolore si sposta verso la zona inferiore del lato destro. Facendo pressione e poi togliendo la mano, si percepisce un dolore acuto. Vediamo ora quali sono le cause non patologiche.
Cause non patologiche: gravidanza, sport e ciclo mestruale. Il dolore cronico è determinato da meccanismi fisiologici differenti da quelli del dolore acuto. Seguendo il segnale del dolore , che dalla periferia giunge al sistema nervoso centrale (SNC), ed esplorando il percorso del dolore , sarà possibile approfondire i mediatori biochimici responsabili del dolore cronico, in particolare prostaglandine.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.