Menopausa - Farmaci per la Cura dei sintomi della Menopausa. Sarebbe scorretto parlare di farmaci per la cura della menopausa , dato che non è certo di una malattia che si sta discutendo. Ormoni vegetali per la menopausa : come sceglierli?
Bene, ora conosci le piante più utili in menopausa , quelle che contengono molecole (fitoestrogeni e fitoprogestinici) che si comportano come ormoni vegetali! I principi attivi di queste piante, miscelati insieme, sono un vero e proprio elisir di benessere: provare per credere! Legandosi ai recettori dei nostri ormoni , ne mimano l’azione nei vari organi e tessuti. Gli ormoni di interesse per la donna in menopausa sono: DHEA(Deidroepiandrosterone). Prodotto nelle ghiandole surrenali, è il precursore per androgeni ed estrogeni.
Tutta la verità su ormoni e menopausa Prof. Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. Come sappiamo, durante la menopausa il livello di ormoni cala drasticamente provocando i cosiddetti sintomi della menopausa. La TOS non fa nient’altro che re-introdurre nel nostro corpo gli ormoni , ripristinando un equilibrio simile a quello che avevamo prima della menopausa e perimenopausa, chiamata erroneamente premenopausa. Da anni si sa che esistono piante con un effetto simile agli ormoni , che compensano gli ormoni prodotti dal corpo.
Di recente, nell’ambito della ricerca sui possibili ed efficaci metodi per alleviare i disturbi della menopausa , privi dei rischi che caratterizzano la TOS, l’attenzione della comunità scientifica si è concentrata sui fitormoni. Gli Ormoni Bioidentici sono conformi alla natura, ovvero sono per qualità e quantità uguali a quelli prodotti naturalmente. Negli anni ’sembrava si fosse trovata una soluzione ottimale per tutti i disturbi correlati alla menopausa : la terapia ormonale sostitutiva.
Visto che la maggior parte dei disturbi sono dovuti alla carenza degli ormoni ovarici, prevalentemente dell’estrogeno, cosa di meglio se non dare queste sostanze alle pazienti in climaterio. Vediamo insieme quindi gli esami da fare per capire se una donna si sta avvicinando alla menopausa. FSH, LH, estradiolo e progesterone non sono sigle e termini “misteriosi”, ma gli ormoni che si devono controllare quando una donna comincia ad avvicinarsi all’età della menopausa o sospetta un climaterio precoce, anticipato. Nel periodo che precede la menopausa può capitarti di sentire dolori su spalle e braccia (in generale nella parte superiore del corpo) o avvertire fastidiosi formicolii. MENOPAUSA : I CONSIGLI DAVVERO UTILI.
Come affrontare il brusco calo degli ormoni circolanti quando finisce il ciclo mestruale, che nella maggior parte delle donne produce vampate di calore, spesso secchezza vaginale, disfunzioni sessuali, infezioni delle vie urinarie, dolori osteoarticolari, disturbi del sonno e dell’umore? I sintomi del disturbo, però, possono essere alleviati, specialmente laddove essi comportano fastidi eccessivi come calore, vampate, eccesso di peso: esistono dei prodotti per menopausa naturali e senza controindicazioni? Fino a una quindicina di anni fa, la somministrazione di ormoni (estrogeni, progesterone o una loro combinazione) per ovviare ai disturbi della menopausa e come forma di prevenzione di possibili effetti sulla salute, in particolare dei rischi per il cuore, era diventata quasi di routine.
La menopausa non va curata, perché non è una malattia. Si tratta di una compressa che contiene estrogeni coniugati (EC), utili a ridurre tutti i sintomi della menopausa , e una sostanza, il bazedoxifene (BZD), che non è un ormone , e ha il pregio di proteggere sia la mammella sia l’utero dal possibile effetto negativo, ancorché minimo, degli estrogeni usati nelle terapie ormonali. Una donna vive il periodo della menopausa quando le mestruazioni cessano di arrivare in un anno.
Per capire bene questa fase, vi sono degli esami specifici che spiegano e valutano il livello di ormoni coinvolti. Così vivere serenamente la menopausa è facile come un bicchier d’acqua. Le vampate di calore tipiche della menopausa sono ancora più fastidiose d’estate, quando anche il caldo di stagione si fa sentire. I disturbi legati alla menopausa hanno un andamento diverso a seconda di quale periodo della menopausa si sta vivendo. Ma vediamoli nel dettaglio.
Come controllare ormoni per la menopausa. Durante la menopausa è considerata una fase naturale della vita, la maggior parte delle donne temono che a causa di ciò che viene con esso. Vampate di calore, insonnia, e anche la perdita dei capelli sono solo alcuni dei molti sintomi sgradevoli della menopausa. Sono ormoni a tutti gli effetti, non semplici fitoterapici.
Vengono chiamati anche ormoni naturali, bio-equivalenti o umano equivalenti. Gli ormoni bioidentici sono, per definizione, chimicamente “identici” agli ormoni presenti nel nostro corpo. Il calo dei livelli di questi ormoni può provocare diversi tipi di disturbi, molto variabili da donna a donna per qualità e quantità: sbalzi di umore, secchezza vaginale, vampate di calore, per citare i più comuni.
TSH, prodotto da un’altra ghiandola, ma. Utile sempre, all’inizio delle irregolarità mestruali e dei sintomi tipici della menopausa , quali per esempio le vampate di calore, eseguire il controllo dell’FSH, l’ ormone che ci dice quanto si è esaurita la funzione ovarica, e l’estradiolo, l’ ormone femminile vero e proprio prodotto dall’ovaio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.