La determina dell’assessorato all’Agricoltura non lascia spazio a fraintendimenti: i trattamenti con i pesticidi contro la Xylella fastidiosa devono essere utilizzati da subito. Tutto ebbe inizio con alcune segnalazioni di olivicoltori del Basso Salento (Gallipoli e zone limitrofe) che già da diversi anni lamentavano i sintomi di uno strano disseccamento delle piante di olivo , specie di per sé rustica ed abbastanza resistente. Polemica sul caso Xylella tra M5s e Pd – meteoweek.
Quelle delle ultime ore non le posso tollerare. A chi oggi continua a fare polemica dico di studiare bene prima di parlare “.
Ad accusare la ministra per le politiche Agricole è la grillina Barbara Lezzi. Il caso Gal e Dajs Ad andare contro le scelte del ministero è Barbara Lezzi, ex ministro per il Sud. Il batterio Xylella fastidiosa subsp.
I dati della Commissione Europea confermano che la percentuale di Xylella fastidiosa subsp. Elisa o PCR, è inferiore. Nel 3° Rapporto sui crimini agroalimentari in Italia (presentato il gennaio scorso da Eurispes e Coldiretti), il capitolo iniziale – p. Lo strano caso della Xylella fastidiosa“.
Le ‘stranezze’ elencate ed illustrate dal rapporto sono davvero tante e legittimano interrogativi d’ogni tipo.
Pareri scientifici sulla Xylella La fattibilità dell’eradicazione della xylella in Salento è bassa. Parere Efsa (Autorità Europea sulla Sicurezza Alimentare) Articoli del Prof. La storia del batterio killer che uccide gli olivi pugliesi. Distruzione dei piccoli contadini a favore della chimica delle grandi multinazionali.
Il caso Xylella è paradigmatico del percorso dell’agricoltura nei nostri tempi. Una nuova forma di land grabbing. Alberto Lucarelli, prof.
Tensione tra governo e opposizione sulle politiche agricole: questa volta a finire nel mirino sono le decisioni di Teresa Bellanova , Ministro alle politiche agricole, in ambito Xylella. Da maggio e fino al tardo autunno gli insetti vettori invece volano, e in questo caso le misure di contenimento prevedono una serie di interventi insetticidi negli ulivi e negli uliveti interessati, come stabilito anche dal commissario straordinario per l’emergenza Xylella , Giuseppe Silletti. C’è l’Europa alle calcagna dell’Italia, che già nel cercare di tenere a bada il batterio e il malcontento popolare ha le sue rogne.
Anche nel caso Xylella , scienza e magistratura dimostrano un rapporto controverso: Roberto Defez del CNR spiega il perché di questa complessità e indica la strada da percorrere per la comunità scientifica italiana. L’inchiesta della Procura di Lecce sul caso Xylella degli ulivi salentini si chiude con l’archiviazione dei indagati tra ricercatori dell’Ipsp-Cnr di Bari, dell’allora commissario per l’emergenza Silletti, generale della Forestale, dirigenti dell’Osservatorio Fitosanitario della Puglia, dirigenti di centri di Ricerca e un docente. Le ultime novità sul caso Xylella nel Salento – pixabay.
Negli scorsi giorni, però, sono venute fuori alcune novità presenti in un articolo del CNR in collaborazione con l’Università di Bari sulla rivista scientifica European Journal of Plant Pathology. Il notiziario viene creato dal nostro algoritmo di classificazione automatica di testi con le ultimissime novità dai quotidiani e le agenzie di stampa online italiane. Il caso xylella : la Commissione Europea agisce ancora contro i nostri interessi.
Caso Xylella fastidiosa. Quando si è notato il problema nella sua più drammatica evidenza, mai immaginavo che una procura della Repubblica, quella di Lecce, indagasse scienziati, ricercatori e funzionari, con l’infamante accusa di contagiare gli olivi. Xylella : sentenza della Corte di giustizia europea e Task Force – Commenti di Pietro Perrino.
Il problema della Xylella , come tanti altri problemi della Puglia, è la conseguenza di un disastro ambientale. I patogeni per lo più sono degli opportunisti. Nel frattempo sono state messe a punto tecniche per il monitoraggio e la sorveglianza della diffusione di Xylella e del suo insetto vettore, ma ancora non è stata trovata una soluzione per eliminare la malattiadi Lisa Signorile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.