giovedì 27 settembre 2018

Cistite e sangue urine

Per quanto riguarda, in particolare, la cistite con sangue , questo fenomeno avviene a causa dell’insorgenza di un danno a livello del rivestimento interno della vescica, formato da strati soprastanti di tessuto di mucosa e sottomucosa, e dei vasi sanguigni correlati. Nella cistite emorragica, la perdita di sangue è l’espressione di un danno del rivestimento interno della vescica e dei vasi sanguigni sottostanti. Per questo motivo, la cistite emorragica è caratterizzata dalla presenza, più o meno rilevante, di sangue nelle urine. La cistite emorragica può insorgere per varie cause.


Questa forma di cistite , che può essere considerata la più diffusa, può manifestarsi anche in forma acuta, cioè con sintomi dolorosi molto amplificati e in alcuni casi con febbre e sangue nelle urine. Ricordiamo che in questi casi è fondamentale sentire immediatamente il parere del medico.

I soggetti con ostruzione delle vie urinarie ricorrenti possono sviluppare diverticoli, estroflessioni della parete vescicale, in cui l’urina ristagna, alimentando il circolo vizioso della cistite ricorrente. La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi e confermata con un esame delle urine. Perché sono principalmente colpite le donne? Tra i vari quadri clinici possibili, la presenza di urine con sangue , può delineare quello tipico della cistite emorragica. Le cause possono essere differenti, così come per tutte le altre cistiti.


Se trovi del sangue nelle urine del tuo cane, potrebbe avere una cistite. Ecco tutto quello che devi sapere sulle cause, sintomi e rimedi della malattia. In presenza di batteri nelle urine , verrà effettuato l’antibiogramma, esame che non solo identifica la tipologia dei batteri presenti ma soprattutto verifica la loro sensibilità a uno o più antibiotici.


L’ematuria è la presenza di sangue nella urine.

La quantità di sangue può variare da una minima quantità (che si verifica di tanto in tanto), a un’ingente quantità di colore rosso vivo che si verifica di continuo. Ci sono molteplici cause di ematuria. Le persone più a rischio per lo sviluppo di cistite emorragica sono i pazienti. I soggetti affetti da ematuria potrebbero presentare altri sintomi di disturbi delle vie urinarie, come dolore alla schiena o al fianco, dolore nella parte inferiore dell’addome, urgenza di urinare o difficoltà di minzione, in base alla causa della presenza del sangue nelle urine. Se il sangue è presente nelle urine in quantità sufficiente.


Cistite con sangue : l’ematuria non è sempre visibile, la presenza si sangue nelle urine si individua solo sottoponendo il soggetto ad un test delle urine. Causata da diversi microrganismi, porta bruciore e dolore durante la minzione, stimolo frequente a urinare, e in alcuni casi, sangue nelle urine. Alcuni farmaci e alimenti (tra cui le barbabietole, il rabarbaro e talvolta i frutti di bosco) possono causare un cambio di colore nelle urine non necessariamente dovuto alla presenza di sangue , ma che in genere è facilmente discriminabile. A seconda della causa scatenante, il sangue nelle urine può essere una manifestazione isolata oppure associata ad altri sintomi e segni (per esempio, quelli che caratterizzano una cistite , come pollachiuria, stranguria, cattivo odore delle urine , urgenza ecc.). Questi sintomi non sono esclusivi della cistite.


Tramite esame urine o stick delle urine è possibile trovare leucociti e sangue. I nitriti sono assenti. Segni e Sintomi della Cistite Emorragica Sangue nelle Urine. Gravità della Cistite emorragica.


Ossia sangue nelle urine. Questo ovviamente è il sintomo caratteristico della cistite emorragica. Si fa distinzione tra macroematuria e microematuria.


Si ha una macroematuria se la quantità di sangue frammista alle urine è tale da modificarne in maniera rilevante il colore virandole verso un rosso intenso o marrone.

Nei casi più gravi, ai sintomi principali si possono accompagnare anche febbre, brividi e presenza di sangue nelle urine. Urine torbide, a volte maleodoranti. Presenza di sangue e pus nelle urine (chiamati ematuria o piuria). Febbre: generalmente non c’è. Quando però la temperatura sale oltre i gradi con brivido e dolore lombare è possibile che l’infezione si sia propagata alle alte vie urinarie.


Quando ci si trova di fronte a del sangue nelle urine (ematuria) l’istinto fa subito allarmare e si pensa immediatamente a qualcosa di grave. Fortunatamente non sempre è così e in alcuni casi si tratta di un sintomo dovuto a patologie di lieve entità. Scopriamo allora tutte le possibili cause della presenza di sangue nelle urine. Si parla di cistite emorragica quando all’infiammazione della vescica si accompagna la fuoriuscita di urina mista a sangue , talvolta anche sottoforma di coaguli ematici veri e propri. E’ capitato che per mesi sono stato benissimo dopo la mia prima volta che e’ uscito il sangue nelle urine.


Purtroppo la situazione a volte si può complicare con presenza di sangue nelle urine (il termine medico è ematuria) ed in tal caso si parla di cistite emorragica, ovvero di un’infiammazione della vescica di varia natura piuttosto seria, aggravata dalla presenza di tracce o coaguli di sangue nelle urine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari