venerdì 21 settembre 2018

Malattia di pierce

La malattia di Pierce si trasmette utilizzando come vettore le cicaline Homalodisca spp. Anaheim, in California. Come prevenire la malattia di Pierce della vite.


La malattia si trasmette da vite a vite da piccoli insetti alati chiamati vettori. La trasmissione della malattia avviene principalmente ad opera di insetti vettori della Fam.

Cicadellidi e dei Cercopidi. Nello specifico di tale malattia , i vettori conosciuti sono Draeculacephala minerva e Graphocephala agropunctata. Inoltre, la diffusione della malattia può avvenire anche attraverso materiale vegetale di propagazione. Termine malattia di Pierce Significato del termine malattia di Pierce. Vedi i link sotto indicati per approfondimenti sul termine malattia di Pierce a breve saranno disponibili approfondimenti anche su questa pagina.


Per risalire agli autori originari consulta la cronologia della pagina. Essa è stata importata dall’America,da non molti anni,attraverso il materiale di propagazione delle uve da tavola.

Su vite causa la malattia di Pierce ( Pierce disease), particolarmente diffusa negli Stati meridionali degli USA. Entro un anno dall’infestazione, al massimo due, le piante colpite muoiono. Per l’elevata gravità e incidenza della malattia nella zona contaminata.


Gamma di ospiti molto ampia. Mai riportato su olivo (tranne in California) Associato alla malattia di Pierce su vite. Molta agonia su questa malattia può essere risparmiata se si pianta una varietà di uva resistente alle malattie. Le principali malattie causate da XF, soprattutto per l’impatto economico che comportano sul comparto agricolo, sono la “ malattia di Pierce ” della vite e la clorosi variegata degli agrumi (CVC). Peste suina africana La peste suina africana è una malattia virale di grande importanza nei suini.


Come nella peste suina classica, il virus è molto resistente e rimane attivo nelle carcasse per lunghi periodi. Anche per la septoriosi valgono le precauzioni preventive viste per altre malattie fungine. Pierce era un patologo vegetale, il primo della California, e agente speciale del Ministero dell’Agricoltura americano. Il responsabile è una sottospecie del batterio Xylella fastidiosa.


Questo batterio è responsabile di altre malattie delle piante come la “ malattia di Pierce ” della vite e la clorosi variegata degli agrumi. Questa malattia è presente in Puglia. Queste malattie sono state debellate dopo molti studi.

Può attaccare moltissime piante e causare altre patologie. Ma può attaccare anche il mandorlo, le querce, l’acero rosso, il pesco, il caffè, il pero, l’avocado, il mirtillo, il ciliegio, il rosmarino e il prugno. Tale microrganismo, scientificamente catalogato come gram-negativo, asporigeno e caratterizzato da un’alta patogenicità, è noto soprattutto per essere l’agente eziologico del morbo di Pierce , malattia diffusa nei vigneti californiani.


Pierce ”della vite e la clorosi variegata degli agrumi (CVC). I sintomi sulle piante compaiono verso l’inizio dell’ estate: le foglie presentano alterazioni giallastre nelle uve bianche, oppure tendenti al rossastro nelle uve nere. In quell’occasione la Xylella, agente della malattia di Pierce e di cui a quei tempi nessuno sospettava l’esistenza, per nostra fortuna non arrivò, in quanto le barbatelle che giunsero in Europa appartenevano a specie di vite tipiche della costa orientale degli Stati Uniti, dove il batterio era all’epoca assente. Deperimento del Pinot grigio 2. Tumore batterico o rogna della vite 2. Mal nero o necrosi batterica 2. Malattia delle enazioni 2. Tuttavia il gruppo sottolinea che la vasta ricerca già condotta su malattie di altre colture, come la malattia di Pierce nella vite, evidenzia che tali trattamenti possono migliorare la salute delle piante - soprattutto se associati a pratiche agronomiche - ma non possono curarle o impedire loro di essere infettate dalla Xylella.


A livello europeo quello di Xylella in Salento è il primo esempio di insediamento sul territorio, ma il batterio è già noto da tempo per causare danni alle specie vegetali, con lo stesso organismo che può manifestarsi in modalità diverse, come la malattia di Pierce sulle viti della California o la variegatura degli agrumi in Brasile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari