martedì 25 settembre 2018

Crisi della coppia

Ora voglio rivedere velocemente tutto quello che ti spiegato e fare il punto della situazione, così avrai una guida veloce e potrai iniziare a cambiare le cose e risolvere la tua crisi di coppia. Una crisi di coppia è sempre frutto della nostra incapacità di amare. Nella vita di coppia il fatto che la minaccia, reale o fantasticata, di separazione scateni angoscia costituisce un forte vincolo. Chi soffre di questo tipo di nevrosi in genere non tollera l’idea che il proprio rapporto di coppia entri in crisi e, eventualmente, possa rompersi.


La mancanza di intimità è da sempre considerata il primo segnale di una crisi di coppia. La ricerca ossessiva dell’altro caratterizza l’inizio di una relazione, ma quando si trovano mille scuse per evitare di fare l’amore, allora questo è il primo segnale che qualcosa non va nel rapporto. Sintomi crisi di coppia Sintomi crisi di coppia. Nonostante ogni relazione d’amore sia diversa da tutte le altre, i sintomi della crisi di un rapporto sono spesso trasversali alle coppie e riguardano temi e aspetti largamente condivisi.


Nella creazione di una coppia , così come nello sviluppo di una crisi di coppia , giocano diversi fattori, molti dei quali sono sicuramente inconsci e imprevedibili. Spesso ci si innamora di qualcuno che non avremmo mai immaginato nei nostri sogni. Ci attraggono atteggiamenti o caratteri e non sappiamo darci una spiegazione.


Crisi della coppia

Crisi di coppia : quando è possibile chiedere la separazione? Dopo aver analizzato gli aspetti psicologici nell’intervista alla psicoterapeuta Francesca Zoppi, possiamo passare agli aspetti legali. Ti spiegherò quali sono i motivi per cui puoi porre fine al tuo matrimonio. IL TRADIMENTO COME MANIFESTAZIONE DELLA CRISI.


Il tradimento è l’espressone di molte cose tra cui, la manifestazione concreta di una crisi di coppia , frutto, nella maggior parte dei casi di un’affettività negata, e di un bisogno di ascolto, di piacere, di sentirsi desiderato e desiderabile, o ancora di trasgressione. Due partners possono decidere di stringere la cinghia, di chiederli ai genitori, vendere qualcosa, provare a cambiare lavoro e così via: metà della realtà è dietro i nostri occhi e, se riusciamo a farci andare bene che abbiamo meno soldi, possiamo essere sereni. La nascita di un figlio porta a cambiamenti nella coppia che, se non gestiti correttamente, possono portare ad una crisi della coppia. La coppia ieri, oggi e domani. Il motivo principale che mi ha spinta a parlare della crisi di coppia è il fatto che la metà delle unioni si conclude con una separazione.


Crisi della coppia

Separazione e divorzio. Ricevo a Roma Monte Sacro e Frosinone. Oggi appare evidente che la coppia è in crisi : sono in aumento i divorzi mentre calano i matrimoni. Il Tantra crede nell’amore che può durare tutta la vita, e di conseguenza nella coppia.


Solo così la coppia potrà essere vissuta come un luogo di libertà e non di costrizione. In molte coppie c’è un partner decisionista e l’altro che si adegua il più delle volte. Magari lo fa per carattere, oppure perché è abituato ad assecondare le decisioni degli altri, o ancora perché in famiglia accadeva così. Coppia in crisi ”: quando se ne parla.


Una coppia , per essere definita tale, deve essere caratterizzata da una condivisione di emozioni, da una sessualità e dalla presenza di un progetto comune in una dimensione temporale. Ogni coppia nel corso del tempo si evolve e quindi può incontrare una crisi , che molto spesso è solo un momento di passaggio. La crisi di coppia è un momento di evoluzione.


In questo senso la crisi di coppia è persino utile: anzi, se non si presenta mai, significa che la coppia è ferma, stagnante, e non evolve. Le dinamiche della vita di coppia possono generare un momento di crisi che non deve essere assolutamente visto come un concetto negativo. La parola crisi infatti vuol dire opportunità e, l’opportunità, può essere vissuta sia positivamente che negativamente.


I precedenti e la storia della coppia sono di grande aiuto per capire se si è davanti a una crisi o al capolinea. Se è una coppia che ha già avuto diversi scontri, questo graduale ma inevitabile logorio può contribuire a pronunciare la parola “fine” sulla storia. Cos’è la crisi di coppia e quando una coppia si definisce in crisi ? Interessantissima questa intervista della dott.


Elviana Luban, psicologa e psicoterapeuta del nostro Consultorio Familiare Sociosanitario, rilasciata a Radio Veneto Uno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari