Metodo McKenzie : diagnosi, trattamento, prevenzione delle recidive. A livello diagnostico, il metodo McKenzie suddivide i pazienti considerando tre sindromi (a loro volta suddivise al loro interno in base a vari criteri) basate sul meccanismo di produzione del dolore: sindrome posturale , sindrome da disfunzione e sindrome da derangement. Tra gli esercizi di ginnastica troviamo quelli con il metodo McKenzie che se eseguiti correttamente, servono ad eliminare il dolore che si irradia dalla schiena o dal collo ed arriva fino agli arti inferiori. Questa tecnica è molto utilizzata nella fisioterapia, e se ben eseguita, consente di massimizzare il risultato.
Esercizi Mckenzie (Efficaci) per il Mal di Schiena, Cosa Sono e Come Farli.
Il metodo McKenzie è un trattamento ampiamente riconosciuto ed utilizzato per valutare e curare i disturbi della colonna vertebrale (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, lombosciatalgia, lombicruralgia). Esercizio di McKenzie 4: sdraiato sul letto a pancia in su, senza cuscino, poni una mano sotto la testa, Scivola con il corpo all’esterno del letto, fino a che la testa e la parte superiore delle spalle sporgono dal letto. A questo punto lascia che la testa si pieghi all’indietro, frenando con la mano posta dietro la nuca. Questo video vi aiuterà anche a rilassare i muscoli dorsali e la cervicale con una ginnastica posturale con molti esercizi di stretching.
Seguendo la nostra trainer Mico Persio non farete errori e potrete prevenire anche il colpo della strega e le infiammazioni dei muscoli che sostengono la colonna vertebrale. Molti pensano che i corsi di ginnastica posturale siano indicati solo per gli anziani. Invece sono adatti soprattutto ai giovani e agli adulti che: Spesso conducono uno stile di vita sedentario, Mantengono posture scorrette.
L’attività è piuttosto impegnativa a livello muscolare, non è una ginnastica dolce.
GINNASTICA POSTURALE PER LA SCHIENA - allungamento catena posteriore - Duration:. La ginnastica posturale Mckenzie si esegue in palestra con la fitball che è una palla gonfiata ad aria con un diametro di 65cm, sulla quale ci si può sedere. L’utilizzo del pallone dà il vantaggio di migliorare l’equilibrio, di avere una maggior concentrazione mentre si eseguono gli esercizi e di rendere l’attività più piacevole. Avete presente la ginnastica propriocettiva?
Si tratta di una ginnastica che insegna ad avere una percezione chiara del proprio corpo nello spazio. Il metodo McKenzie può insegnare gli stessi principi, anche se si focalizza nell’applicazione finalizzata al benessere della schiena. Il metodo McKenzie , anche definito come “metodologia di diagnosi e terapia meccanica secondo McKenzie ”, è un sistema di diagnosi e trattamento dei dolori riguardanti il collo e la schiena che deve il suo nome alla fisioterapista neozelandese Robin McKenzie. Correzione posturale , Esercizi da svolgere durante la giornata, Modifica di alcune abitudini del paziente. Quali sono gli esercizi del metodo McKenzie ? Nella ginnastica posturale , invece, la respirazione addominale facilita i muscoli a rilassarsi e di conseguenza ad allungarsi.
Pilates per una schiena forte ed un atteggiamento sano. La postura è regolata da muscoli differenti da quelli che regolano il movimento: questi muscoli, oltre ad avere solo funzioni di tipo posturale , sono anche ordinati da meccanismi neurologici diversi da quelli dinamici. Essendo un metodo propriocettivo di inibizione , si ricerca la posizione in cui si evidenzia la sintomatologia, facendola regredire a mano a mano che le tensioni muscolari diminuiscono. Tra gli esercizi per il mal di schiena, per curare il dolore lombare e il dolore al nervo sciatico , ci sono gli esercizi “ Mckenzie ” che hanno preso il nome dall’inventore del metodo McKenzie. Ginnastica posturale.
L’insieme di esercizi della ginnastica posturale contempla, dunque, movimenti che mettono la muscolatura in equilibrio. Rieducazione posturale , sapete cos’è e come funziona?
La rieducazione posturale , anche detta ginnastica posturale , si basa su una serie di esercizi mirati a ripristinare una condizione di equilibrio corporeo, a livello muscolare e scheletrico. La metodica può essere proposta in singolo, small group o gruppi di persone. Terapia, metodo e riabilitazione McKenzie - Laboratorio del Movimento. Il metodo McKenzie si basa sul mantenimento di posture corrette e sull’esecuzione di esercizi specifici volti a trattare alcune forme meccaniche di mal di schiena e di collo, (legate al mantenimento di posture scorrette o all’esecuzione di movimenti dannosi).
Posturale Un paziente di nome Smith stava seguendo una terapia di ionoforesi da tre settimane senza risultato, a fine trattamento il dottor Mckenzie gli disse di sdraiarsi prono su un lettino in un altra stanza. Non tutti sanno che c’è comunque una progressione nel trattamento di rieducazione posturale : infatti è necessario eseguire un percorso continuo e mirato nel cercare di interfacciarsi con la tensione della catena cinetica posturale. INTRODUZIONE Nel corso dell’evoluzione l’essere umano ha assunto la posizione eretta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.