Trova Psicologo Per La Coppia. La Ricerca Migliore e Più Rapida! Precisamente, il termine coppia , viene inteso come la congiunzione di due soggetti che per loro libera scelta hanno deciso di formare una unità, regolata da precise condizioni dette e sotto-intese. Ogni coppia tuttavia è ben diversa dalle altre, e porta con sé un ideale di amore differente, così come i modi di viverlo e manifestarlo. Elenco dei migliori psicologi specializzati in terapia di coppia in Italia.
Se stai attraversando un periodo di crisi con il tuo partner e non sai come superare questa crisi, contatta uno specialista, spiegagli la tua situazione e richiedi in colloquio online.
Psicologia di coppia : attenzione a questi pensieri Ecco pensieri tossici che fanno parte praticamente di ogni relazione. Lo Psicologo di coppia Sessualità e crisi della coppia. Uno dei problemi per cui ci si rivolge più frequentemente allo psicologo sono quelli relativi alla coppia. Significa, infatti, che molte coppie hanno dei problemi. Ma se questa è una cosa così comune, è anche probabile che ci sia un problema comune a molte coppie.
Sedersi assieme davanti a uno psicoterapeuta insegna a darsi un metodo per affrontare discussioni e problemi. Per una psicoterapia di coppia a Padova puoi valutare la possibilità di rivolgerti al nostro centro di psicologia , psicoterapia e sessuologia. Per ogni altra città italiana, puoi trovare nel sito l’indirizzo e il telefono di centinaia di psicologi e psicoterapeuti che si occupano di terapia di coppia e mediazione familiare.
Lo psicoterapeuta deve essere specializzato nella terapia di coppia.
I partner devono essere stati innamorati l’uno dell’altra prima che insorgessero le difficoltà. In altre parole, la coppia deve essere esistita già prima della terapia: non è possibile trovare l’amore in terapia di coppia , se questo non c’è mai stato. Alcune coppie riescono a rimettersi in piedi da sole anche difronte a grossi traumi, altre decidono di rompere e provare a voltare pagina individualmente, altre ancora non hanno questa capacità ed entrano in una posizione di stallo, nella quale si ritrovano infelici e scontenti, incapaci di andare avanti o di tornare indietro. Quando è utile una terapia di coppia ? Le coppie che si rivolgono ad uno psicologo per una terapia di coppia sono sempre più numerose e molti interventi sono dettati dal desiderio di crescere e migliorare la qualità della vita.
Ma è vero che spesso la terapia di coppia si svolge in contesti altamente conflittuali. La terapia di coppia è un percorso che aiuta la coppia a risolvere sospesi, a superare difficoltà o crisi legate a episodi singoli o ricorrenti, a gestire problematiche che riguardano i diversi aspetti della vita di coppia. Ha una durata che non può essere definita a priori, ma che varia a seconda dei casi. Io tifo per le coppie unite e questo è il mio obiettivo quando faccio consulenza alla coppia. Jeffrey Zeig ha riunito una gran numero di psicoterapeuti invitandoli a delineare principi cardine per una coppia felice: il risultato è stato il libro I comandamenti della coppia , dove si possono scorrere le risposte date da ogni terapeuta.
Affrontare una psicoterapia di coppia con questo tipo di problema, affrontare una forte conflittualità con questo nucleo problematico di fondo, altera in modo rilevante le premesse di una contrattazione. Nella vita di coppia il fatto che la minaccia, reale o fantasticata, di separazione scateni angoscia costituisce un forte vincolo. Nelle crisi di coppia , molte volte un semplice consulto con uno psicoterapeuta può servire a evitare il ricorso alla separazione.
In questo modo, la coppia non risolve i suoi problemi e tende a riproporli ciclicamente come intrappolata in un circolo vizioso inesauribile. A questo punto è indispensabile l’intervento di uno psicologo o psicoterapeuta per interrompere il circolo vizioso delle incomprensioni e creare un nuovo e più funzionale equilibrio. Come ad esempio nei casi di aborti, gravidanze difficili, difficoltà nella gestione dei ruoli, etc.
Lo psicologo di coppia (o consulente di coppia ), in genere segue le coppie fornendo supporto psicologico. Lo psicologo che si occupa nello specifico di coniugi, può fare da consulente matrimoniale , affiancando la coppia al fine di ripristinare, ove possibile, la situazione di serenità iniziale. Essere seguiti da un bravo psicoterapeuta porta a pensare di voler affrontare con lui anche i problemi e le difficoltà del proprio rapporto di coppia.
Ecco le ragioni principali per le quali il vostro psicoterapeuta non dovrebbe essere anche quello della coppia. LA CRISI DI COPPIA , Raffello Cortina Editore Carli, L. DALLA DIADE ALLA FAMIGLIA, Raffello Cortina Editore Madsen, W. COLLABORATIVE THERAPY WITH MULTISTRESSED FAMILIES, Guilford Gambini, PSICOLOGIA DELLA FAMIGLIA. Psicologia di Coppia : approfondimenti, informazioni utili, comprensibili e corrette sul mondo della psicologia , del benessere e delle salute.
Rivolgersi ad uno psicologo esperto di PMA può aiutare la coppia a trovare uno spazio in cui condividere ed elaborare le proprie emozioni, attribuirvi un senso e ritrovare le proprie risorse per affrontare i momenti più difficili.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.