Ozonoterapia : parliamo della sindrome cervicale Il tratto cervicale della colonna è il secondo per frequenza ad essere colpito dalle ernie discali, a causa della sua grande mobilità e della sua vulnerabilità in caso di traumi anche non eccessivamente gravi. Ernia del disco: come curarla? You can follow any responses to this entry through the RSS 2. Non a caso l’ ozonoterapia è consigliata a pazienti che soffrono di ernia al disco e vogliono sottoporsi ad una cura efficace per alleviare il dolore senza arrivare per forza ad un intervento.
La cervicobrachialgia è causata da problemi alla colonna cervicale. La compressione o l’infiammazione delle terminazioni nervose che si trovano all’interno della colonna vertebrale, sono la principale causa di disturbi al collo, del rachide superiore e degli arti superiori.
La maggior parte di queste forme sono dovute a patologie specifiche della colonna vertebrale, quali l’ ernia del disco o protrusione. Ha un effetto antiossidante, battericida e immunomodulante. Oltre a ridurre notevolmente la sintomatologia dolorosa legata all’ ernia del disco grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’ ozonoterapia risulta una strategia ottimale anche per ridurre il volume dell’ ernia , agendo direttamente sul nucleo polposo. Esperienza personale ossigeno ozono terapia per ernia del disco.
L’ ozonoterapia viene consigliata soprattutto nei casi di ernia del disco. L’ ernia del disco ed il suo trattamento con ossigeno- ozono terapia : tecnica intradiscale ed intraforaminale. La colonna vertebrale è composta dalla sovrapposizione di elementi scheletrici (vertebre) con interposti i dischi intervertebrali.
In alcuni casi, quando il dolore cervicale è cronico e non passa né con i classici accorgimenti né con i farmaci antidolorifici, si può ipotizzare la presenza di un’ ernia del disco cervicale.
I sintomi tipici dell’ ernia discale cervicale sono molto simili a quelli della classica “ cervicale ”, nonché delle contratture del collo. So che fino a qualche tempo fa era un servizio mutuabile. L’ Ossigeno- Ozono Terapia è una metodica medica rivoluzionaria che può apportare enormi benefici a pazienti affetti da differenti patologie. Come si forma l’ ernia cervicale L’ ernia discale si forma in seguito alla rottura dell’anello fibroso del disco intervertebrale, che fa da anello di contenimento al contenuto gelatinoso del disco, determinando la fuoriuscita del nucleo polposo dalla propria sede.
Roberto Ferraris applica ozonoterapia con tecnica intradiscale o paravertebrale, riceve a Vercelli e Varese. Aurelio Guglielmino segue il paziente in ogni. Questo determina la fuoriuscita del nucleo con la formazione dell’ ernia discale. Molte volte l’anello fibroso pur lacerato, non si rompe ed il disco rimane integro sebbene deformato: si parla allora di protrusione discale o bulging. Quando invece l’anello fibroso si rompe, si parla di ernia discale.
Ne consegue che la tensione discale ed il dolore sono alleviati grazie al potere antinfiammatorio dell’ozono. Il trattamento consiste nell’iniezione di una miscela d’ossigeno a livello cervicale. Servizio Sanitario Nazionale in alcune regioni. A COSA SERVE L’ OZONOTERAPIA ? In questi casi la terapia può portare al riassorbimento dell’ ernia e quindi alla guarigione definitiva. Un nuovo modo per contrastare il mal di schiena.
Questo testo è stato redatto dagli specialisti di Humanitas Mater Domini e applica le direttive del “PROGRAMMA NAZIONALE LINEE GUIDA DEL MINISTERO DELLA SANITA’ sull’appropriatezza della diagnosi e del trattamento chirurgico dell’ ernia del disco lombare sintomatica. Queste sono alcune patologie trattate in Humanitas Mater Domini dal nuovo Centro di Chirurgia Miniinvasiva della Colonna, avvalendosi delle più innovative metodiche chirurgiche. Colpisce praticamente tutti almeno una volta nella vita: si tratta del mal di schiena.
Per quali patologie l’ ozono terapia è stata eletta come terapia principale? Nei casi di ernia discale, cervicale , lombare e nelle discopatie - prosegue Magnani. Nel dei casi di ernia discale l’ossigeno ozonoterapia non solo tratterà il sintomo del dolore ma la curerà effettivamente. L’ Ozonoterapia è il trattamento riconosciuto dal ministero della salute attraverso una conferenza di consenso per la cura dell’ ernia discale, sia essa cervicale o lombare. Tale conferenza ha stabilito dei protocolli molto rigidi e scrupolosi nell’utilizzo del gas Ozono nella patologia della schiena, in particolare nell’ ernia del disco.
Volevo sapere se fosse normale avere tutto questo dolore. Leggero miglioramento, soltanto temporaneo, con cortisoni. Ho eseguito RM rachide cervicale : inversione della fisiologica lordosi cervicale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.