Questo potrà generare anche aspri conflitti nella relazione , ma a quel punto conviene interrogarsi sulle ragioni di fondo della propria scelta e darsi delle risposte coerenti. Insomma, pretendere la perfezione nel rapporto di coppia o dal proprio partner equivale a chiedere a un cavallo di volare…non sarà mai capace di farlo! Le persone quindi vivono le relazioni sentimentali non solo sulla base degli aspetti “pragmatici” e coscienti della relazione con l’altro, ma anche in funzione delle rappresentazioni interne, i modelli, che hanno costruito nel corso dell’esistenza all’interno dei rapporti più significativi. L’ascolto trasversale in famiglia In ogni famiglia è molto importante la comunicazione, sia tra la coppia e soprattutto con i figli. Esistono, però, alcuni indizi che possono aiutarci a riflettere sull’andamento della nostra relazione di coppia , sul suo stato di salute, sulle emozioni, i sentimenti, le aspettative, i desideri, le necessità che possiamo nutrire verso noi stessi, il partner e il legame con lui.
Essere innamorati e avere una relazione stabile ci riempie di gioia, ci aiuta a crescere come persone e dà un senso alla nostra vita.
Per questo motivo, vale la pena ricordare sempre quali sono le basi più importanti in una relazione di coppia , per migliorare così la convivenza e rafforzare il rapporto. Oggi invece il confronto è un elemento essenziale al buon andamento non solo delle relazioni matrimoniali ma anche di relazioni di coppia meno formalizzate, e non è un confronto facile, perché l’uomo e la donna hanno due modi di vedere le cose e di comunicare molto diverso, e nessuno ci ha mai spiegato questa diversità, che può essere. Quando si sta insieme da molto tempo può accadere che il rapporto rischi di essere inquinato da cattive abitudini e da atteggiamenti sbagliati. Niente paura, però: dare nuova linfa alla propria relazione è possibile. Nel rapporto di coppia c’è qualcosa di più: la difesa dal mondo esterno.
Una coppia innamorata deve sopravvivere in un mondo ostile. Essa, perciò, deve essere anche una fortezza, una difesa, respingere attacchi, andare all’offensiva. Ciascuno conosce i pregi e le debolezze dell’altro.
Nella vita di coppia il fatto che la minaccia, reale o fantasticata, di separazione scateni angoscia costituisce un forte vincolo.
Chi soffre di questo tipo di nevrosi in genere non tollera l’idea che il proprio rapporto di coppia entri in crisi e, eventualmente, possa rompersi. Rapporto di coppia : cose che devi accettare I rapporti di coppia implicano necessariamente dei compromessi e noi abbiamo individuato almeno cose che devi accettare se hai una relazione in corso con un uomo. Consigli per una sana relazione di coppia Rispettate il partner e supportate i suoi obiettivi. Questo è il primo consiglio chiave per far sopravvivere un rapporto di coppia in modo sano, ovvero rispettando l’altro in maniera consapevole.
La coppia e le relazioni di coppia funzionano se entrambi realizzano il loro scopo, il loro senso della vita. Il problema è che spesso il senso della nostra vita non lo conosciamo nemmeno noi. Soprattutto se sentiamo che dentro di noi ci sono dei blocchi. Costruire una relazione di coppia armoniosa Dr.
L’AMORE SI COSTRUISCE Il punto di partenza: la personalità di ciascuno, la storia di ciascuno, i modelli di coppia e le aspettative. Quando la coppia nasce ciò che si desidera è stare con il proprio partner, ma dopo un po’ questa necessità viene meno. Questo è anche ciò che sostiene Ryan Howes, psicologo e ricercatore nel campo delle relazioni. Per cui, più la coppia è “datata” e più è necessario fare un “piccolo sforzo” per ritagliare il tempo assieme. Avere una relazione di coppia non è facile: richiede molto impegno e sforzi da entrambe le parti.
Per quanto l’amore sia l’aspetto principale, non è l’unico elemento per una avere una relazione di coppia soddisfacente. Si parla molto del successo negli affari, ma non altrettanto del successo in una relazione di coppia. John Gottman, psicologo di fama mondiale specializzato nello studio delle relazioni di coppia , ha individuato quattro elementi, che ha battezzato in maniera molto suggestiva come i Quattro cavalieri dell’apocalisse.
Un dato preoccupante, come racconta un articolo del “Daily Mail”, che ha interrogato la coppia di psicologi americani John e Julie Gottman per avere consigli utili a rianimare una relazione usando il potere della parola e del confronto. Coppia e relazione : dopo tanti anni perché stiamo ancora col nostro partner? A darci una spiegazione scientifica è stato uno studio firmato da ricercatori della McGill e dalla Concordia University di Montreal, in Canada, che ha esaminato in che modo si evolveva nel corso di un anno il rapporto amoroso di 1coppie eterosessuali provenienti da una metropoli canadese.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.