La viroterapia è in grado di curare i tumori ? No, non ci sono prove scientificamente valide che dimostrino che preparati a base di virus oncolitici, sebbene usati sperimentalmente in alcuni specifici casi, possano curare i tumori in modo indiscriminato. I pazienti, che si trovavano in centri americani e asiatici, sono stati trattati iniettando il virus oncolitico JX-5a due diversi dosaggi. Schisosoma haematobium, correlato al tumore della vescica in portatori cronici.
Come agiscono i virus che causano i tumori. I meccanismi attraverso i quali l’infezione degenera in cancro sono differenti a seconda del tipo di patogeno.
Cioè lo studio che porta a modificare alcuni virus al punto tale da renderli letali per le cellule cancerose, ma inoffensivi per quelle normali. In parole povere: una volta iniettati nel corpo, questi virus sono capaci di infettare le cellule maligne portandole alla regressione e poi alla scomparsa del tumore stesso. Alcuni scienziati in Australia hanno sviluppato una nuova cura basata sull’utilizzo del virus del vaiolo bovino per sconfiggere le cellule tumorali. Secondo il Daily Telegraph, il trattamento, chiamato CF3 ucciderebbe ogni tipo di cancro e, sempre secondo le fonti mediche, durante la sperimentazione avrebbe ridotto i tumori nei topi.
Decidiamo di portare Luciano dall’oncologo-virologo Arno Thaller che gestisce una clinica specializzata nella cura dei tumori , la Praxis- Thaller a Markt Berolzheim, un paesino dell’Alta Baviera. Lì si applicano terapie con virus oncolitici, il New Castle e quello della rabbia modificato (VSV) oltre a immunoterapia con cellule dendritiche. I VIRUS -CHIMERA Sui virus -chimera, o oncolitici (che distruggono il tumore ), si lavora da decenni.
Nelle settimane successive il tumore sulla fronte di Erholtz scomparve e, col tempo, scomparvero anche tutti gli altri tumori.
Dopo un solo ciclo di terapia, il cancro di Erholtz era già in remissione. Gli esperti hanno somministrato il virus a pazienti direttamente in vescica attraverso un catetere, una settimana prima di procedere con la chirurgia. I virus possono causare tumori con meccanismi diretti, cioè collegati alla presenza di proteine virali ad azione tumorale (oncogeni), oppure con meccanismi indiretti che provocano una iperattività cellulare o la perdita del controllo immunitario favorendo l’insorgenza del tumore.
Per alcuni virus il tipo di meccanismo trasformativo è stato. Oggi esistono diverse cure dei tumori ma, purtroppo, il Male uccide molto. Il problema è che spesso il cancro non si riesce a curare definitivamente. Una cosa è certa: nell’ultimo secolo sono stati fatti passi da gigante nell’ambito della cura dei tumori. VIRUS ADDESTRATI PER COLPIRE I TUMORI Virus alleati nella lotta al cancro.
Una nuova classe di farmaci, ancora sperimentali, sfrutta questi microrganismi patogeni, geneticamente modificati per colpire e distruggere il tumore e agire poi sul sistema immunitario per continuare a combattere. Il cancro causato dal virus spesso richiede anni per svilupparsi dal momento dell’infezione e non è chiaro se questa da sola sia sufficiente o se altri fattori (come il fumo o il tabacco da masticare) interagiscano con l’HPV. Segni e sintomi del tumore. I sintomi principali del tumore alla gola sono: mal di gola persistente, dolore alle.
Tumore della vescica, nuova cura promettente per i casi più gravi La prima novità dopo anni che funziona nei malati in fase avanzata, per i quali la chemioterapia è poco efficace. All’università del Surrey nel Regno Unito hanno somministrato a pazienti affetti da tumore non muscolare invasivo della vescica un particolare ceppo del comune virus del raffreddore, ottenendo un risultato quasi insperato: il virus ha infettato e ucciso solo le cellule tumorali, stimolando oltretutto la reazione del sistema immunitario. Il virus HPV (Human Papilloma Virus ) visto da vicino non sembra così terribile, eppure una dozzina di sue varianti è responsabile ogni anno di migliaia di casi di tumore. Per i tumori causati da HPV, a esclusione del cancro della cervice uterina, non si dispone di test per la diagnosi precoce.
Pertanto questi tumori comportano una mortalità molto elevata in entrambi i sessi.
Per questa grave malattia non sono state ancora trovate cure efficaci ed è quindi oggetto di continue ricerche. Distruggere il tumore utilizzando una dose massiccia di virus del morbillo, che riesce a infettare e uccidere le cellule cancerose, risparmiando i tessuti sani. Sono riusciti a farlo i ricercatori statunitensi della Mayo Clinic di Rochester, in Minnesota, in una prima prova effettuata su due pazienti malate di mieloma multiplo che non rispondevano alle altre terapie disponibili e avevano già. Tumore del polmone EGFR positivo: anche in Italia la cura è su misura.
Approvata da AIFA la terapia a bersaglio molecolare per i pazienti con tumore al polmone EGFR mutato. Se medici e case farmaceutiche fossero davvero compromessi nella lotta contro il cancro e tutte le altre malattie gravi e meno gravi, se davvero lavorassero per la salute delle persone, per curare senza altri fini lucrativi, potrebbero e dovrebbero smettere di pensare alla medicina come un business e cominciare a vestire il camice con dignità.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.