giovedì 8 novembre 2018

Cistite dopo ogni rapporto

Cistiti dopo i rapporti Prof. Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano La dolorosa infiammazione della vescica dopo un rapporto è più frequente di quanto si pensi. Per curare e prevenire, bisogna trovarne le cause.


Così si possono evitare i danni degli antibiotici. La diagnosi per cistite dopo ogni rapporto fornitami dal mio ginecologo è: cistite traumatica dovuta al mancato rilassamento o eventuale secchezza vaginale a causa della Candida Albicans.

Elisabetta Costantini, Specialista in Urologia ed in Ostetricia e Ginecologia presso la Clinica Urologica Andrologica Università degli Studi di Perugia, spiega perché per le donne predisposte alle infezioni è più frequente avere un episodio di cistite dopo i rapporti sessuali. La cistite post coitale, cioè una infiammazione della vescica che compare dopo aver avuto dei rapporti sessuali, è uno dei disturbi che può spesso colpire il sesso femminile ed è frequentemente un motivo di consulto per noi. Spesso le grandi labbra si gonfiano subito dopo il rapporto ,ma con l’acqua fredda e durante la notte,mi passa.


Dopo i rapporti vado subito ad urinare e mi lavo proprio per evitare le varie infezioni. Per questo motivo è importantissimo comprendere quali siano le cause delle recidive perché solo in questo modo si potrà risolvere il problema. Con il passare degli anni, il dolore diventava sempre più intenso, fino a quando – dopo una terapia a base di antibiotici – si aggiunse anche la candida! La situazione diventava sempre più simile a un incubo.


Dopo ogni rapporto , terrore, ansia e nervosismo. Ma quando la cistite è correlata ai rapporti sessuali come si può fare?

Molte donne, però, accusano questo problema dopo ogni singolo rapporto sessuale. Il che può sicuramente contribuire a rovinare il loro rapporto con il proprio corpo e con la sessualità in generale, nonché con il partner. Sono giovane e quindi è un problema che ho recentemente da poco, ma mi sarà successo almeno 4-volte, e temendo che diventasse un problema recidivo ho preferito astenermi dai rapporti sessuali completi per un certo periodo. Perchè tutto ciò avvenga ci vogliono parecchie ore ed è per questo che la cistite non insorge subito dopo il rapporto , ma dopo o addirittura ore.


In pratica io la mia ragazza non riusciamo più ad avere un rapporto sessuale che non sia seguito da questa maledetta cistite. Seppur prima di ogni rapporto ci facciamo il bidet appunto per prevenire tale problema, seppur evitiamo assolutamente il sesso orale per problema dei batteri nella saliva, puntualmente 1-dopo ogni rapporto la mia. Il mio problema come avrete letto dal titolo è la cistite (o comunque dolori alle vie urinarie), che si presenta ogni qual volta dopo i rapporti sessuali.


In più la mia vescica è infiammata al punto che anche se ho rapporti regolari non riesco a restare incinta. Rapporti sessuali con cistite ? Non ci pensate neanche. Oltre ad essere molto doloroso, è assolutamente sconsigliato a livello igienico e sanitario.


E allora dopo quanto tempo dalla guarigione si può tornare a fare sesso? E’ bene aspettare che la cura sia terminata e che la cistite sia completamente scomparsa. Mi chiamo Elena, ho anni e da due anni circa non riesco a liberarmi dalla cistite. Credo dipenda dai rapporti sessuali. La mia esperienza sessuale è iniziata subito con una cistite di tre mesi dopo il primo rapporto.


La ho debellata grazie a tanta acqua ed a decotti di gramigna. Comunque il mio incubo per ora è la cistite , che mi viene dopo ogni rapporto.

Inoltre, è importante tenere presente che i rapporti sessuali frequenti possono far aumentare la comparsa di cistite , a causa della pressione esercitata sulla vescica durante il coito. Inoltre dopo il rapporto fai sempre la pipì, così scarichi eventuali batteri e magari fatti un bidet solo con acqua tiepida. Evita di usare detergenti aggressivi, ovuli, ecc.


Io ho debellato una cistite recidivante terribile usando il mannosio. Bruciore durante la minzione, in ogni posizione in cui sto, continua.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari