Cherchez Chi Cura L Ansia. Che differenza c’è tra psicologo e psichiatra ? Spesso mi viene rivolta la domanda, oppure mi capita di sentire utilizzati i termini psicoterapeuta , psicoanalista , psichiatra , psicologa , in modo intercambiabile. Il procedimento di scelta del giusto professionista deve partire innanzitutto da un dato imprescindibile e importantissimo: la DIAGNOSI. La diagnosi può rilevare la presenza di una malattia come Depressione, Disturbo da Attacchi di Panico o la Fobia Sociale. Molte volte nel mio studio, durante il racconto dei miei pazienti della loro “storia” e del loro approccio ai problemi che si erano manifestati nel passato, emerge un elemento comune: il non conoscere la differenza tra le professioni dello psichiatra , dello psicologo , dello psicoterapeuta … e ora anche del counselor.
Alcuni non conoscono nemmeno la differenza fra queste figure professionali. Uno psicologo è un professionista che effettua colloqui di sostegno al disagio emotivo. Dal momento che non posso permettermi cure private ho intenzione di rivolgermi al CSM della mia città, ma 1. CSM prenda in cura pazienti molto gravi (psicotici), o no? Per questo rivolgersi a un centro multiprofessionale come il Centro Mindfulness Firenze dà questa garanzia, grazie ad una stretta collaborazione tra psicologi e psichiatri. Questi compiti spettano allo psicoterapeuta e allo psichiatra.
Come scegliere l’aiuto giusto. Ansia, difficoltà a concentrarsi e una tristezza che non passa sono segnali da non trascurare. Psichiatra o psicologo ? E devono indirizzarci verso uno specialista che possa essere nostro alleato nell’affrontare i problemi. Non essendo medico, però, non può prescrivere farmaci. Cominciamo a distinguere il tipo di psicoterapeuta.
Può trattarsi di uno psichiatra o di uno psicologo. La differenza è che il primo è un medico specializzato in psichiatria mentre il secondo è un laureato in psicologia. Se siete proprio affezionati a quel brutto termine che è “pazzo”, la risposta è comunque no.
Domanda di Emanuela1su autorealizzazione e orientamiento personale. Salve a tutti, sono una ragazza di anni. Lo psicologo è il medico dei pazzi?
Uno dei dubbi più diffusi nelle persone che vivono una condizione di disagio psicologico è legato al tipo di specialista cui rivolgersi: Mi serve uno psichiatra o uno psicologo ? In questo articolo farò chiarezza sulle differenze fra psicologo e psichiatra , affinché chi cerca un aiuto possa scegliere il percorso a lui più adatto. Identikit dello psichiatra : l’approccio medico. Da questa formazione medica deriva una visione organicistica del cervello. Il medico con specializzazione in psichiatria o neurologia è la figura deputata alla valutazione e somministrazione di una terapia psicofarmacologica. Non a caso parliamo di terapia!
Non fermarsi alla prima porta. Per il resto, non vedo perchè Lei non possa raggiungere ciò che desidera. La stessa distinzione va fatta fra psichiatra , neurologo e psicoterapeuta : esse non sono figure equivalenti e sovrapponibili.
Nonostante la specializzazione in psichiatria attribuisca anche il titolo di psicoterapeuta , solitamente lo psichiatra che non ha seguito una formazione specifica in psicoterapia si occupa prevalentemente della terapia farmacologica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.