Che cosa fanno i Terapisti Occupazionali? Gian Maria Greco e Davide Ruggieri, Il Fare come Cura. Non ti so fare un resoconto dei due profili professionali, ma ti posso dire che hai molte più possibilità di trovare lavoro come Terapista Occupazionale, è pur sempre una professione sanitaria.
Ormai non ci si fida più di nessuno, se non si. Marco Lodi Pasini ci racconta la sua esperienza e la sua passione per questo lavoro.
Cos’è la terapia occupazionale ? Tante persone lavorano insieme per aiutare il paziente a ristabilirsi fisicamente, psicologicamente e socialmente. La terapia occupazionale fa parte di un gioco di squadra. Compito del terapista è quello di effettuare un indagine intorno alla persona per capire cosa sa fare , cosa non riesce più a fare e cosa vorrebbe fare.
Le malattie, le disabilità ed alcune situazioni sociali interrompono o impediscono il “ fare ” nella vita di ogni giorno. In tanti mi chiedono il fisioterapista cosa fa : proviamo a fare un elenco di cosa può e non può fare oltre a qualche esempio pratico per rendere tutto più chiaro e. Il soggetto viene coinvolto in attività che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita, nonostante la disabilità, grazie ad attività fisiche e manuali. Per prima cosa , il terapista occupazionale eseguirà un’anamnesi del paziente.
In terapia occupazionale , azione è il concetto utilizzato per esprimere tutto ciò che un individuo fa , vorrebbe fare e ciò che ci si aspetta da lui. Avere capacità di azione significa essere in grado di pianificare e di svolgere delle attività. Un aiuto per capire cosa possiamo fare e valutare come poterlo fare in maniera alternativa o potenziando alcune abilità arriva dal terapista occupazionale , una figura professionale in possesso di diploma universitario abilitante, forse poco conosciuta, ma che può essere di grande supporto per chi è colpito dalla malattia di Parkinson. La Terapia Occupazionale considera le attività basilari della vita della persona: cura di sé, lavoro, studio e tempo libero. Cosa fa il terapista occupazionale ? Tra i professionisti specializzati in grado di lavorare coi malati di Alzheimer ed ottenere risultati soddisfacenti, spicca la figura del terapista occupazionale.
Ha un ruolo rilevante, al fine di determinare ai pazienti cronici una soddisfacente qualità di vita. TERAPIA OCCUPAZIONALE. Un percorso di Terapia Occupazionale consente alla persona con limitazioni fisiche o cognitive di,ad esempio, re-imparare come lavarsi,vestirsi, fare le pulizie di casa, muoversi nella propria città, andare a scuola e al lavoro o qualunque altra cosa desideri fare. Cosa è la sindrome del Tunnel Carpale? Ernia del disco, Sciatica, Cruralgia: cosa sono?
Che differenza c’è tra il Fisiatra e il Fisioterapista? Chi è il Fisioterapista? Cosa non fa un terapista occupazionale ? E circa una su cinque in cucina deve dipendere spesso da altri per svitare tappi oppure affettare gli alimenti col coltello.
Spesso, inoltre, quando ci sono problemi di manualità i pazienti ricorrono a strategie fai-da-te, senza sapere che c’è una soluzione ad hoc: la terapia occupazionale. Questo ridurrà notevolmente il numero di corsi che dovrete fare per diventare un terapista occupazionale.
Esempio di un Terapista Occupazionale riepilogo dell’offerta La nostra clinica di fisioterapia ha deciso di aggiungere un terapista occupazionale (TO) al nostro staff. Siamo interessati soddisfare una sottosezione più ampia della comunità ansiana, quindi abbiamo bisogno di un terapista occupazionale esperto per aiutare questi pazienti a migliorare la qualità della loro vita. Da ormai quattro anni tutto ciò che facciamo deve dimostrare “il contributo specifico che il terapista occupazionale porta all’interno del team” e non più “chi è il terapista occupazionale ”. Articolo a cura della Dott.
Qualcuno si arrabbierà ma la terapia occupazionale può essere svolta anche dai Fisioterapisti poichè facente parte del profilo professionale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.