Ad esempio la malattia si può presentare come rigurgito ripetuto, nausea, bruciori di stomaco, tosse, laringite o problemi respiratori come dispnea, asma. Che cosa si intende per reflusso gastroesofageo nei bimbi, cosa fare, quali sintomi e rimedi? Ma non è infrequente che compaia anche nei bambini di anni.
La malattia da reflusso si accompagna a sintomi a carico anche di altri apparati, come nel caso di suo figlio, cioè quello respiratorio. Reflusso o semplice rigurgito ? Sintomi del reflusso gastroesofageo nei neonati: la diagnosi.
Cause del reflusso gastroesofageo. Negli adulti il reflusso può essere causato da un rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore. Spesso non è necessario eseguire delle analisi per diagnosticare il reflusso gastroesofageo nei lattanti o nei bambini più grandi che hanno solo sintomi lievi, come rigurgito frequente (lattanti) e pirosi ( bambini più grandi).
Tuttavia, se i sintomi sono più complessi, si possono eseguire vari esami. Nei lattanti e nei bambini di età inferiore a 8-anni la difficoltà nel. Il altro reflusso è il sintomatico quando gli episodi si manifestano molto di frequente, il bambino è nervoso ed agitato, oltre a gli episodi di rigurgito si presentano anche vomiti che possono ripetersi una decina di volte al giorno subito dopo la poppata, nonostante tutto lo sviluppo del neonato non risulta esserne intaccato e il suo stato.
Un eccessivo consumo di cibi grassi o fritti, cibo spazzatura, bevande e succhi di frutta zuccherati può favorire l’insorgenza del problema. L’allattamento al seno può e deve essere incoraggiato anche quando un bambino è affetto da reflusso gastroesofageo. Gli studi scientifici hanno dimostrato che il problema è meno comune nei bambini allattati al seno, dove eventualmente i sintomi appaiono meno gravi.
Terapia per la malattia da reflusso gastro-esofageo o MRGE. Nei casi di bambini che non migliorano con le modifiche comportamentali sarà necessario il ricorso ai farmaci. Un reflusso di grado lieve ed occasionale può essere considerato fisiologico ma, nel momento in cui diventa eccessivo dà origine alla malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE).
I sintomi del reflusso gastrico nei bambini sono diversi. I rimedi, anche naturali, però, permettono di risolvere il problema. Il sintomo principale del reflusso nei bimbi piccoli è il rigurgito , anche se non in tutti si presenta: il latte (o il cibo, se parliamo di bambini più grandicelli) può risalire nell’esofago, ma non necessariamente fuoriuscire dalla bocca. In altri casi, invece, può esserci vomito. Altri sintomi sono tosse, coliche ripetute e piccole complicazioni alla respirazione.
In più, i bambini colpiti tendono a rifiutare il cibo e per questo motivo possono sperimentare una certa perdita di peso. Diagnosticare il MRGE. Ci sono varie prove mediche per diagnosticare il reflusso gastroesofageo nei bambini.
Di solito un bambino nei primi tre mesi di vita rigurgita più volte al giorno, per poi smettere intorno ai – mesi. Che dire però se il bambino ha un reflusso molto frequente e che perdura nel tempo, provocandogli tosse, problemi respiratori, dolori alla pancia e ritardo nella crescita? Allora potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo. Le cause del reflusso esofageo sono tutte da associare a problemi legati all’esofago, ma possono essere di diversa natura: nei bambini questo disturbo è il più delle volte causato da un malfunzionamento del cardias, che solitamente per fortuna si normalizza con la crescita e porta alla scomparsa naturale del problema. Quando gli episodi di reflusso acido sono particolarmente frequenti, il disturbo può assumere una connotazione patologica.
In questi casi si parla d malattia da reflusso gastroesofageo, che può essere trattata con farmaci specifici. A volte, una forma più grave e di lunga durata del reflusso gastroesofageo. Il sintomo tipico è una sensazione di rigurgito acido nell’esofago, associato a bruciore localizzato al petto e nello stomaco.
Il sintomo diventa acuto durante la notte e quando ci si corica. Nei casi gravi, il dolore al petto è così intenso da essere confuso con un attacco di angina pectoris. Il reflusso è perfettamente normale, comune nei bambini , ed è raramente serio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.