martedì 13 novembre 2018

Disturbo panico

Cura del disturbo di panico Psicoterapia per gli attacchi di panico. Nella cura degli attacchi di panico con o senza agorafobia e dei disturbi d’ansia in generale, la forma di psicoterapia che la ricerca scientifica ha dimostrato essere più efficace è quella “cognitivo-comportamentale“. Vedi anche: Attacco di panico e agorafobia. Questi due disturbi possono essere presenti insieme od isolatamente.


Il trattamento del Disturbo di Panico.

I trattamenti per la cura del disturbo di panico attualmente ritenuti dalla comunità scientifica come più efficaci sono la psicoterapia e la terapia farmacologica se risulta necessaria. Quest’ultima è caratterizzata da categorie di farmaci detti benzodiazepine ed antidepressivi di nuova generazione. Va ricordato che un attacco di panico si può presentare in concomitanza di agorafobia.


Cura psicofarmacologica del disturbo di panico. Per la cura del disturbo di panico è possibile intervenire con terapie psicofarmacologiche adeguate. Ci sono diverse classi di farmaci che vengono impiegati con successo nel trattamento del disturbo di panico e nella gestione degli attacchi di panico.


Per una corretta diagnosi, il Disturbo di Panico non va confuso con altri disturbi dello spettro ansioso: se si sperimentano sintomi tipici dell’attacco di panico senza tuttavia avere un attacco vero e proprio, l’individuo è verosimilmente nella condizione di soffrire di un disturbo d’ansia con altra specificazione, ma non di un Disturbo. La terapia dell’esposizione per gli attacchi di panico e del disturbo da panico.

Nella terapia di esposizione per il disturbo di panico , si viene esposti alle sensazioni fisiche di panico in un ambiente sicuro e controllato. Viene data quindi la possibilità di imparare modi efficaci per affrontare la paura. Come guarire dal disturbo di panico e l’agorafobia?


Gli attacchi di panico e il disturbo da attacchi di panico possono essere talmente gravi e dirompenti da provocare depressione o portare il soggetto ad avere paura di perdere il controllo o di stare soffrendo di una malattia fisica molto grave al punto di arrivare a pensare, nei casi più gravi, di essere sul punto di morire. La diagnosi è clinica. Attacchi di panico isolati possono non richiedere alcun trattamento. Il disturbo da panico interessa il 2- della popolazione, in un periodo di anno.


Le donne sono volte più soggette rispetto agli uomini al disturbo di panico. L’ attacco di panico è un episodio di ansia acuta, nel quale si verifica un repentino e incontrollato aumento della paura in risposta a qualcosa che viene percepito come un pericolo: tale paura insorge in modo improvviso e intenso, ma ha generalmente una durata. Nello specifico, quando gli attacchi di panico sono ricorrenti (si manifestano a cadenza regolare per almeno un mese), si parla di “ disturbo di panico ”: nel disturbo di panico , gli attacchi sono frequenti ed influenzano l’intera esistenza della persona, dalle relazioni sociali alla carriera. I farmaci d’elezione per il trattamento del disturbo da attacchi di panico sono gli antidepressivi e le benzodiazepine. I primi, tra cui gli inibitori della ricaptazione della serotonina (ssri), riducono gli attacchi di panico e possono essere assunti per periodi più lunghi in quanto non provocano dipendenza.


Rispetto al Disturbo di Panico , inoltre, il disturbo d’ansia generalizzata è caratterizzato da sintomi ansiosi edulcorati nella loro intensità ma protratti nel tempo e, quindi, parimenti debilitanti. Un disturbo da panico può anche interferire con la scuola o il lavoro. Più donne che uomini presentano questo disturbo.


Ma non tutti quelli che soffrono di attacchi di panico sviluppano necessariamente un disturbo da panico. Quali sono le cause del disturbo da panico ?

Se non accertato (diagnosticato) e non curato, il disturbo di panico può diventare una malattia debilitante e isolante. Quando si verificano le crisi di panico ? Tali crisi posso avvenire in momenti particolarmente stressanti o con un’intensa attivazione emotiva. Nel corso della vita può succedere a chiunque di sperimentare una o più crisi di panico.


Questo non implica che chi la sperimenti soffra di un disturbo di panico. La compresenza del disturbo bipolare e del disturbo di panico , come per altri disturbi d’ansia, si associa da una maggiore gravità del disturbo , con un peggioramento della sintomatologia sia ansiosa che affettiva, con episodi più gravi e più duraturi dell’umore e all’uso di sostanze e di alcool fino alla dipendenza, come forma di autocura. La persona che soffre di DAP sperimenta un’ intensa paura alla sola idea di avere un altro attacco. Tutte le informazioni sugli attacchi di panico. Diagnosi, psicoterapia, trattamento psicologico e farmacologico.


Forum, chat, test sugli attacchi di panico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari