giovedì 14 marzo 2019

Depressione di coppia

La presenza di una forma di depressione all’interno della relazione di coppia , mette a dura prova entrambi i partners che spesso sentono, ognuno in modo diverso, la responsabilità dello “stato di salute” della relazione. Depressione e relazione tra coppia. Secondo gli esperti depressione e relazione di coppia sono strettamente legati. In sostanza la coppia è un sistema complesso.


Depressione di coppia

Come la depressione di una persona influisce sul partner. Chi soffre di depressione può sembrare “lunatico” e soggetto a frequenti sbalzi di umore. Se da un lato è vero che una crisi di coppia o una crisi economica può portare alla depressione , è vero anche il contrario: una depressione può essere la causa di una battuta d’arresto nella coppia così come nella vita lavorativa.


La depressione influisce nelle relazioni di coppia in maniera consistente. In altre parole, i problemi nel rapporto contribuiscono alla depressione e viceversa. Il partner non deve cadere nel tranello di credere a ogni sua insinuazione, a rischio di scivolare egli stesso nella depressione. Quando un individuo si sente depresso, tutto l’ambiente che lo circonda subisce le conseguenze del suo malessere. All’interno di una relazione, depressione e crisi di coppia sono strettamente correlate.


Come gestire la depressione in una coppia ? La prima cosa da fare è capire che, anche se non sei tu a soffrire di depressione , il problema riguarda anche te e hai tutto il diritto di parlarne con qualcuno. Anche quando c’è un problema individuale, come la depressione di un adulto, affrontarlo in coppia può essere molto utile. Quando il partner è disponibile, infatti, la coppia può essere una formidabile risorsa.


Anna, di anni, attraversa un momento depressivo in seguito alla morte della madre. Il rischio di soffrirne aumenta con l’età: “dopo i anni per la donna e dopo i per l’uomo peggiora la qualità genetica di ovociti e spermatozoi“, ricorda l’Iss. Domanda di Marianna1su terapia di coppia.


Depressione di coppia

Crisi di coppia o depressione ? Lascia un commento Annulla risposta. Psicologia di Coppia. E’ bene tener presente che i sintomi della depressione possono essere talvolta subdoli, al punto che nessuno si accorge del problema, talvolta neanche il soggetto stesso, che tende ad attribuirli a normale stanchezza, stress, nervosismo o problemi lavorativi, familiari o di coppia. Mancano solo i pensieri ossessivi. In questo post sono elencati cinque segnali di allarme che raccontano come la depressione danneggia la vita di coppia.


Se il vostro partner soffre di depressione , è probabile che ritroviate tra le situazioni descritte di seguito qualcuna che descrive la vostra relazione. Partiamo da alcuni dati che, lo so, non sono incoraggianti ma aiutano a descrivere un fenomeno che non riguarda le singole coppie ma l’intera società: negli ultimi vent’anni, in Italia, ci si separa e si divorzia di più. Ma bisogna parlarne: non nascondersi, isolarsi o, peggio, vergognarsi. Federico Baranzini Esercizio fisico: può prevenire la depressione ? Ecco il parere della scienza. Chiunque si sia sentito bene a seguito di un allenamento, non esiterà ad affermare che l’esercizio fisico e la salute mentale vanno di pari passo.


Depressione di coppia

La scienza è in grado di confermare questa intuiz. Trattamento dei problemi di coppia con psicoterapia cognitivo-comportamentale. Salve, sono fidanzata da quasi anni,il mio ragazzo al cellulare mi ha riferito che lui è.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari