Il disturbo bipolare (o depressione bipolare ). Anche se le cause della depressione bipolare non sono ancora state individuate dal tutto, sono ben noti i sintomi che derivano da questa malattia. Un episodio maniacale non trattato può avere conseguenze particolarmente negative per la persona con il disturbo bipolare , così come per la gente che si trova a che fare con essa. La depressione bipolare prevede un trattamento e una descrizione a parte rispetto alla classica depressione maggiore o gli altri tipi di depressione.
Tra i diversi episodi molti soggetti con disturbi bipolari non hanno alterazioni dell’umore, anche se alcuni pazienti possono avere sintomi perduranti. Le persone con depressione bipolare più spesso si lamentano di sintomi atipici per la depressione maggiore, compreso un aumento della nutrizione, del sonno e una profonda riduzione dell’energia. DEPRESSIONE BIPOLARE: SINTOMI E CAUSE. Le stime sul numero di persone che soffrono di episodi di depressione maggiore e disturbo depressivo maggiore (MDD) variano in modo significativo. Tra il e il delle donne, e tra il e il degli uomini soffrono di un episodio depressivo maggiore.
La fase depressiva del disturbo bipolare presenta sintomi diversi dalla classica depressione maggiore. Identificazione del bipolarismo iniziando dai principali sintomi. Esistono diverse fasi del bipolarismo, e i sintomi possono variare da lievi a gravi. Di seguito elenchiamo una serie di sintomi fisici e mentali che denotano la possibile sofferenza da depressione , ricordando che il disturbo depressivo, altrimenti conosciuto come depressione maggiore, depressione clinica, depressione endogena, depressione ricorrente, depressione unipolare o disturbo unipolare, differisce dalla depressione bipolare (o psicosi maniaco-depressiva) che si. Depressione bipolare.
Una ridotta capacità di concentrarsi o prendere anche piccole decisioni, dove vi può essere distraibilità o difficoltà di memoria. E’ un disturbo che si rivela con immediati e profondi mutamenti del proprio umore, delle proprie emozioni, e quindi anche del proprio atteggiamento e delle proprie azioni. Questo tipo di presentazione fa sì che spesso poi la storia di un disturbo bipolare inizi con un’apparente depressione , e la vera diagnosi si riconosca solo dopo. Alcuni usano il termine “ depressione bipolare ”, specialmente quando le fasi più numerose sono quelle depressive.
Cosa scatena il disturbo bipolare ? Nel disturbo bipolare di tipo I si registra un episodio maniacale nel corso della vita, solo talvolta associato a episodi di manie. La durata dei singoli episodi si mantiene costante mentre diminuisce quella tra uno e l’altro nel tempo. Il disordine bipolare è diverso dalla depressione , ma viene incluso in questo elenco perché un soggetto con tale disordine soffre episodicamente di estremi abbassamenti del tono dell’umore, tali da soddisfare i criteri per la depressione maggiore (“ depressione bipolare ”).
Un soggetto con depressione bipolare , però, attraversa anche. Le cure, però, esistono e permettono di risolvere il problema. I sintomi e le cause della depressione bipolare sono diversi.
Ecco sintomi comunemente associati al disturbo bipolare , categorizzati in base alla insorgenza: in un momento di depressione o di mania. Uno dei sintomi più gravi del disturbo bipolare è la possibilità di avere pensieri suicidi. Come dice la parola stessa, il disturbo bipolare dell’umore è caratterizzato dalla presenza di due poli differenti. Nella fase iniziale della psicoterapia il terapeuta dovrebbe continuare il lavoro di informazione iniziato dallo psichiatra clinico, fornendo al paziente e ai familiari ulteriori notizie sui sintomi della depressione , della mania e dell’ipomania, sulle modalità evolutive (decorso) e sulle conseguenze del disturbo bipolare. Si parla di “ depressione ansiosa” e non singolarmente di “ depressione ” o “ansia” perché nessuno dei due disturbi è chiaramente predominante sull’altro.
La depressione fa parte dei disturbi dell'umore, insieme ad altre patologie come la mania e il disturbo bipolare. Sintomi : depressione ansiosa. Essa può assumere la forma di un singolo episodio transitorio (si parlerà quindi di episodio depressivo) oppure di un vero e proprio disturbo (si parlerà quindi di disturbo depressivo).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.