Quando una donna soffre di depressione , è comune che il contesto personale e sociale nel quale vive credano che sia “triste”. Ebbene, a volte, questo stato emotivo occupa una piccola parte all’interno della depressione. Meno importante appare l’azione diretta della depressione sull’eccitazione e l’orgasmo. Alcuni soggetti depressi, invece, pervengono ad un comportamento parafiliaco passando attraverso una sexual addiction, all’inizio una difesa verso la depressione , fino ad un’assuefazione vera e propria che può portare ad atti perversi. Depressione tra sesso ed età Donne.
Sentirsi stanchi, demotivati, tristi o frustrati è – ahinoi – una condizione normale.
A tutti può succedere di avere delle giornate no. Nel primo caso si ritiene che le donne siano di natura più predisposte a chiedere aiuto per uscire dalla depressione , producendo dunque una rilevanza statistica maggiore rispetto alla popolazione maschile, che entro certi limiti appare più propensa a negare o nascondere la patologia. Ultimamente, la ricerca ci ha fornito qualche indicazione in più sul perché la donna tende a soffrire di depressione più dell’uomo: La genetica.
Una donna che in famiglia ha dei precedenti in fatto di depressione ha più probabilità di sviluppare la malattia in questione. Si tratta allora di tutta la fase della vita fertile dal suo inizio fino alla fine. Prima di questa epoca e dopo questa epoca i tassi di depressione si riducono.
L’ossitocina svolge già da anni un ruolo molto importante nella cura della schizofrenia e per questo motivo questa équipe di medici sta valutando l’ipotesi che possa anche aiutare per curare la depressione. La ricerca è in corso e si sono già notati miglioramenti negli stati psicologici di donne affette dai disturbi dell’ansia.
L a depressione è una malattia difficile da riconoscere e da diagnosticare, sia per chi ne soffre, sia per chi è accanto a una persona che ha delle difficoltà. In un articolo l’Huffington Post mostra le tipiche abitudini di chi è colpito da depressione nascosta (GUARDA LE FOTO). Donne e anziani del Centro-Sud e delle Isole sono le categorie più a rischio di ammalarsi di depressione in Italia. Sembra, infatti, che ne soffra dal al della popolazione, con una frequenza maggiore tra le donne. Fino al degli individui con depressione grave muore per suicidio.
Nelle prime settimane dopo il parto, si preferisce parlare di baby blues , disturbo piuttosto diffuso e che non necessariamente si trasforma in depressione post-partum. La percentuale di donne che nel corso della vita è colpita da depressione è doppia rispetto a quella dei maschi. In Italia si stima soffrano di depressione più di tre milioni di persone e, di esse, ben più della metà è rappresentata da donne.
E’ stato inoltre rilevato che il di donne sofferenti di depressione maggiore riferisce una SPM e che in circa 1’ delle donne che soffrono di SPM è presente, nella storia clinica, almeno un episodio depressivo maggiore. Le donne hanno il doppio delle possibilità di ammalarsi, con una percentuale che va dal al. Il sentimento di depressione potrebbe anche avere origine nell’impossibilità di raggiungere l’orgasmo. La persona prova frustrazione, che sfocia in depressione post- sesso.
Quando preoccuparsi per la depressione post- sesso ? Come abbiamo accennato, la depressione post- sesso è perfettamente normale nella maggior parte dei casi. Ad essere affette da depressione sono principalmente donne con gravosi carichi familiari e lavorativi, come è emerso oggi a seguito della seconda giornata del 22esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia. In Italia, secondo le ultime stime, soffrono di depressione più di milioni di Italiani e, di questi, più della metà è rappresentata dal sesso femminile.
Nel nostro paese, secondo le ultime stime, soffrono di depressione più di milioni di persone e, di questi, più della metà è rappresentata dal sesso femminile.
La donna e la depressione. Tutti segnali che, sebbene “comuni”, quando non sono passeggeri devono far riflettere perché potrebbero essere primi sintomi di depressione , una patologia che colpisce le donne nei peridi di maggior vulnerabilità (adolescenza, post gravidanza e post menopausa). Si calcola che su neonati, almeno uno soffrirà di depressione durante la sua vita. Parliamo di depressione ”: è questo il titolo della nuova campagna lanciata dall’Oms. Quest’anno anche la giornata mondiale della Salute, il aprile, sarà dedicata a questa patologia.
Nel mondo 3milioni di persone soffrono di depressione , l’incidenza varia a seconda del sesso , dell’età e della classe soociale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.