martedì 12 marzo 2019

Reflusso gastro esofageo nei neonati

Trova Gastro Esofageo. La Ricerca Migliore e Più Rapida! Reflusso o semplice rigurgito? Sintomi del reflusso gastroesofageo nei neonati : la diagnosi. Ma capiamo bene di cosa si tratta.


Il reflusso gastro - esofageo consiste nel.

In caso di reflusso il primo messaggio è che il corpo rifiuta qualcosa. IL REFLUSSO GASTRO - ESOFAGEO NEL NEONATO E NEL BAMBINO. Nei neonati il reflusso può manifestarsi immediatamente dopo la poppata o anche dopo un’ora.


A livello meccanico è dovuto al fatto che la valvola che separa l’ esofago dallo stomaco non ha ancora un completo funzionamento (fatto del tutto fisiologico per i neonati ). Una delle cause principali del manifestarsi di reflusso gastroesofageo nei neonati è l’ancora scarsa funzionalità del “cardias”, lo sfintere che separa l’ esofago dalla bocca dello stomaco, che in casi normali impedisce la risalita di succhi gastrici e residui alimentari verso la gola. Il bambino inoltre può lamentare dolore e bruciore alla bocca dello stomaco o dietro lo sterno, senso di acido in bocca, fino a rigurgito o vomito con sangue, che può provocare a lungo andare anemia da carenza di ferro. I sintomi più comuni del reflusso esofageo. Il sintomo diventa acuto durante la notte e quando ci si corica.


Presente in circa il dei pazienti che soffrono di reflusso gastroesofageo, si accompagna talvolta ad esofagiti severe, ulcere, stenosi e sanguinamento.

Ma cos’è esattamente il reflusso gastroesofageo? Nei neonati si manifesta con rigurgito ed emissione di saliva, muco e latte dalla bocca. In genere compare nei primi mesi.


Di solito è presente in forma lieve. E’ infatti assolutamente normale che il neonato soffra di questo disturbo, che non può essere considerato una malattia ma solamente un fenomeno temporaneo. Tuttavia, qualche volta il reflusso gastrico del neonato si protrae e manifesta caratteristiche che possono suscitare apprensione nei genitori.


Ci sono diversi parametri che permettono al pediatra di capire il tipo di reflusso (se di lieve entità o più grave) di cui soffre il bebè, e di agire di conseguenza. In condizioni normali tra l’ esofago e lo stomaco si trova un anello muscolare che ha lo scopo di impedire a cibo e liquidi gastrici di risalire nell’ esofago. Nei neonati , questo anello non è ancora sviluppato ed abbastanza forte e quindi può capitare che funzioni male e che quindi non riesca a fermare la risalita.


Nei casi gravi, il dolore al petto è così intenso da essere confuso con un attacco di angina pectoris. Tenere il bambino il più possibile in posizione verticale e quindi in braccio o nel marsupio, piuttosto che sdraiato nella culla. Quando il bambino è sdraiato, fare in modo che la testa sia leggermente sollevata rispetto al corpo.


Esistono alcuni casi in cui il reflusso gastrico nei bambini può essere il sintomo di altre patologie come l’allergia al latte vaccino o la malattia da reflusso gastro esofageo (è cronica, il contenuto dello stomaco risale e irrita l’ esofago ). Quali sono i sintomi del reflusso gastrico nei neonati ? Abbiamo detto che il reflusso può. La maggior parte delle volte è fisiologico (cioè perfettamente normale) se si presenta in forma lieve, con sporadici rigurgiti (fuoriuscita di latte dalla bocca) o occasionali episodi di vomito. E’ un fenomeno che inizia prima dei mesi di età e nel dei casi si esaurisce entro il primo anno di vita.


Se il bambino vomita spesso, ma non vi è perdita di peso: non è utile prescrivere un esame ecografico.

Sospetto reflusso in bambino con paralisi cerebrale. Nel cerebropatico, e soprattutto nei soggetti con tetraparesi spastica con grave scoliosi, il reflusso andrà più cercato che sospettato (interessando fino al dei soggetti). Solo un ristretto numero di neonati manifesta sintomi gravi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari