lunedì 11 marzo 2019

Idrope orecchio come si cura

Per idrope endolinfatico si intende una condizione di aumento della endolinfa, liquido contenuto nell’ orecchio interno ed in particolare all’interno del labirinto membranoso, costituito dal canale cocleare, dal sacculo, dall’utricolo, dai tre canali semicircolari e dal dotto e sacco endolinfatico. In molti casi, a determinare vari problemi inerenti l’ orecchio interno, quindi che alterano il normale udito ed il normale equilibrio, c’è la presenza di idrope endolinfatica (anche chiamata idrope sacculare o cocleare). Essa può determinare acufeni, vertigini, ipoacusia e sensazione di instabilità. Cause dell’ idrope endolinfatica. Le cause che conducono a questo disturbo possono essere diverse.


Talvolta si manifestano senza apparenti ragioni, in altri casi invece compare dopo eventi straordinari come una reazione allergica o un trauma.

Nel primo caso si parla di idrope endolinfatica idiopatica, nel secondo di idrope endolinfatica. L’ idrope (o idrope dell’ orecchio interno, idrope endolinfatico, idrope perilinfatico) è una condizione di aumento del volume del liquido (endolinfa) contenuto nel labirinto membranoso dell’ orecchio interno, che causa un aumento di pressione e che si manifesta con disturbi dell’udito e dell’equilibrio. Si distingue una idrope fetale immune, dovuta alla presenza di anticorpi circolanti materni contro antigeni eritrocitari fetali, mentre in tutti gli altri casi si parla di idrope fetale non immune. In che modo l’ idrope genera acufeni, vertigini, ipoacusia, disacusia o fullness? La cura (protocollo univoco) viene rilasciata di fatto con poche modifiche.


Esistono vari tipi di idrope. Cos’è la malattia di Ménière? Anche se la causa di idrope endolinfatica è sconosciuta, pare che tutto derivi da anomalie della endolinfa presente nell’ orecchio interno.

Anomali di qualità, composizione e pressione. I sintomi tipici dell’ idrope endolinfatica includono: Senso di pressione o di orecchio pieno. Acufeni (fischi o ronzii auricolari).


Questo tipo di ipoacusia è sempre trattabile potendo trattare l’ idrope , ma mai “guaribile” non conoscendo al momento alcun modo per effettuare una cura definitiva sull’ idrope stesso allo scopo di garantire l’assenza di recidive possibili (guarigione). Questo perchè non esiste alcuno modo per sapere se nell’ orecchio interno ci sono danni permanenti o meno in presenza di un acufene. Questi però possono essere esclusi come cause o almeno come cause uniche dell’ acufene. L’ idrope cocleo-vestibolare determina, in fase acuta, una crisi vertiginosa rotatoria ma, passata la burrasca, residua spesso instabilità e disequilibrio. La sensazione di pienezza auricolare e la particolare sensibilità ai rumori forti fanno intendere che la idrope non si è ancora del tutto riassorbita.


Storie di pazienti con acufeni, vertigini, ipoacusia, Meniere e altri disturbi da idrope. Tra le cause possibili: lo stress. Come dire qualsiasi cosa. Le cause di acufene sono svariate essendo un sintomo presente in molte patologie dell’ orecchio , dalla sindrome di Menière fino all’artrosi. Le cure che possono essere utilizzate per sconfiggere il morbo.


Allo stesso modo, le analisi sui cadaveri rivelano che alcuni soggetti presentano una forma di idrope totalmente asintomatica. La dieta per la sindrome di Ménière è finalizzata a ripristinare la normalità volumetrica e compositiva del liquido presente all'interno dell' orecchio , combattendo l' idrope sintomatica. Nella maggioranza dei casi, la sindrome di Ménière colpisce soltanto un orecchio , e parliamo in questo caso di sindrome monolaterale.


La verità sulla malattia di Meniere i disturbi da idrope (vertigini, acufeni, ipoacusia, fullness) video educativo a cura del Dott.

Idrope , Sali e Acqua. Sarebbe da capire cosa ha influito maggiormente sul tuo miglioramento : dieta, cortisone, mannitolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari