Le principali cause del reflusso esofageo. Cause del reflusso gastroesofageo. Il reflusso gastroesofageo può presentarsi sia negli adulti che nei bambini. Negli adulti il reflusso può essere causato da un rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore.
In assenza di trattamento una malattia da reflusso gastroesofageo, cioè la persistenza cronica del disturbo, può causare: esofagite ed esofago di Barrett (infiammazione nell’ esofago , che se cronica a sua volta può predisporre allo sviluppo di tumore), stenosi esofagea (il canale esofageo si restringe). La cura della malattia da reflusso si basa sulla correzione dello stile di vita e sulla terapia famacologica.
Esistono in particolare tre diverse classi di farmaci, utili per combattere le tre principali cause di reflusso gastroesogageo. Saltuari episodi di reflusso gastroesofageo sono molto comuni e si accompagnano a sintomi come bruciore di stomaco, acidità e rigurgito di contenuto gastrico, talvolta sino alla bocca. Quali sono le cause del reflusso gastroesofageo? Nei soggetti che soffrono di MRGE, il reflusso , generalmente acido, espone la mucosa dell’ esofago all’azione lesiva dell’acido e degli enzimi contenuti nel succo gastrico. Le cause possono essere diverse.
La malattia da reflusso gastroesofageo è un problema che colpisce molte persone. A volte, un attacco cardiaco può essere confuso con i sintomi da reflusso gastroesofageo. Reflusso gastroesofageo: cosa mangiare.
Problemi di contenimento della valvola cardiale.
La valvola cardiale è quella che separa stomaco da esofago. Oltre alla cura farmacologica, per la malattia da reflusso gastro- esofageo , dobbiamo ricordare le terapie chirurgiche ed endoscopiche. Il metodo di cura della Dott. Trabucco, trova il suo spazio nell’affiancare e, talora, nel sostituire quelle succitate. Scopriamo tutti i sintomi del reflusso gastroesofageo, i rimedi naturali per alleviarli e alcuni consigli di alimentazione.
Sono diverse le cause di questo disturbo anche chiamato con l’acronimo GERD (malattia da reflusso gastro- esofageo ) o riferito comunemente come acidità di stomaco. Le ragioni più comuni che portano a sviluppare questo tipo di problematica includono: gravidanza, ernia iatale, disequilibrio di acidi nello stomaco e dieta scorretta. Ciò accade perché a causare il reflusso gastroesofageo è la mancata chiusura del cardias che consente agli acidi di aggredire l’ esofago risalendo al suo interno.
Vediamo: le cause , i sintomi e la cura. E attenzione: se il reflusso viene sottovalutato costituisce il principale fattore di rischio per l’ esofago di Barrett o il tumore esofageo. Ma come riconoscere i sintomi, spesso lievi, e come rimediare?
Lo chiediamo al prof. Alessandro Repici, Responsabile di Endoscopia di Humanitas. Laringite da reflusso “A seguito della sempre maggiore incidenza del reflusso o malattia da reflusso esofageo , si è imputata ad essa anche l’infiammazione delle vie aeree superiori, infatti l’ esofago inizia subito sotto la zona faringo-laringea (dalla gola ed annessi)” aggiunge il professore. Serve una dieta particolare? Ecco tutte le risposte in parole semplici.
Non sottovalutate i sintomi del reflusso gastroesofageo e, prima di intraprendere una qualsiasi soluzione, cercate sempre il confronto con uno specialista, soprattutto per comprendere quali sono le cause del disturbo e intervenire in maniera adeguata. Foto: howtotreatacidreflux.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.