E’ nota anche come Ozonolisi intradiscale. Il posizionamento dell’ago può avvenire sia con guida TAC che attraverso l’uso di un amplificatore di brillanza. L’Ozonoterapiarichiede una semplice anestesia locale ed è pressochè indolore. Rappresenta la tecnica di Ozonoterapia più vicina al concetto chirurgico di risoluzione del problema ernia discale.
Si pone infatti come obbiettivo di decomprimere il disco riducendone il volume, non solo di risolvere l’infiammazione delle radici nervose. I casi di morte per ozonoterapia non sono raccolti e posti in evidenza verosimilmente perchè non classficati come tali oppure occultati per evidenti ragioni medico-legali. Al di fuori della complicanza con exitus, di sicuro esiste, però,. L’ ozono terapia risulta essere anche particolarmente efficace per la fibromialgia, in quanto riduce i punti dolorosi, migliorando la circolazione arteriosa e l’irrorazione dei tessuti.
In tal modo il soggetto si sente immediatamente più attivo e vitale. Trattamento con Ozonoterapia intradiscale L’ernia del disco lombare classica , eliminando invece la degenerazione discale , tende gradualmente con il passare del tempo a risolversi spontaneamente. Questo con l’aiuto della terapia medica e –a volte- fisica. Ha un effetto antiossidante, battericida e immunomodulante.