Ad oggi non esiste un metodo per curare una pianta infetta e non esistono prodotti registrati ed autorizzati che curano la Xylella. Consultazione Dati Zone Monitoraggio - Fenomeno Xylella Fastidiosa. Complesso del disseccamento rapido dell’olivo - sta ormai seriamente compromettendo l’olivicoltura delle province pugliesi di Lecce, Brindisi e Taranto. EMERGENZA XYLELLA : il DECRETO dei CRETINI.
Inoltre, si comunica che, la Regione Puglia, in merito all’ emergenza Xylella , ha predisposto un Portale in cui sono pubblicati: i dati relativi al monitoraggio, le cartografie delle aree delimitate, la normativa, gli atti regionali, la ricerca, news, atti del Commissario delegato, ecc.
A comprova di questo, da quando è emersa l’ emergenza degli ulivi, le analisi condotte dagli stati membri dall’autunno scorso hanno identificato la presenza di Xylella su una ventina di piante di caffè provenienti dalla Costa Rica e dall’Honduras. Un forte indizio sulla possibile origine del batterio”. Inoltre, sono state messe a punto diverse tecniche di sorveglianza e monitoraggio del principale insetto-vettore della Xylella salentina, la “sputacchina”.
L’ emergenza Xylella in Italia. Lotta alla Xylella : controllo insetti vettori e taglio delle piante infette. La lotta alla Xylella consiste nella corretta e tempestiva applicazione delle misure di emergenza attualmente in vigore a livello comunitario: controllo degli insetti vettori, taglio delle piante infette e di quelle suscettibili di infezione. Sembrerebbe che tutto si sia mosso per realizzare, attraverso lo stravolgimento del territorio e del paesaggio, progetti industriali di natura economico-finanziaria che nulla hanno a che vedere con l’ emergenza Xylella.
Anzi, l’ emergenza viene utilizzata per drenare risorse, anche europee, con la giustificazione che bisogna intervenire con.
Com’è noto, l’ emergenza Xylella ha creato danni immani sulle coltivazioni e quindi sui guadagni del settore agricolo nel territorio pugliese. La questione Xylella ci riguarda tutti. Le criticità trasformate in emergenza hanno spesso permesso di agire in deroga a importanti leggi di tutela e di realizzare piani contrari a qualsiasi sostenibilità e scientificità.
Ma quello che si sta sperimentando in Puglia è un vero e proprio metodo. Con Delibera di Giunta della Regione Toscana n. Nel frattempo si teme per la continua diffusione del batterio. Tra le località turistiche di Rosa Marina e Monticelli, in provincia di Bari, è stato infatti individuato un ulivo colpito da Xylella.
Come è noto Sava e tutto il versante orientale della Provincia di Taranto, sono stati dichiarati zona infetta e qualche giorno addietro tecnici regionali hanno individuato ed analizzato undici piante di ulivo positive alla presenza. Sono i punti che il ministro Teresa Bellanova ha tenuto a ribadire stamane aprendo l’incontro, insieme al sottosegretario Giuseppe L’Abbate, sull’ emergenza xylella convocato dal Mipaaft Dipartimento per le politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale cui erano stati invitati la Regione Puglia, Agea, il Crea, associazioni. Sono i punti che la Ministra Teresa Bellanova ha tenuto a ribadire ieri aprendo l’incontro, insieme al Sottosegretario L’Abbate, sull’ emergenza xylella convocato dal Mipaaft_Dipartimento per le politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale cui erano stati invitati la Regione Puglia, Agea, il Crea, associazioni nazionali di.
Sì per il paesaggio, la produttività e la scienza”. La zona cuscinetto si espande nell’area che ricade nella provincia di Bari e comprende adesso tutto il comune di Monopoli, parte dei comuni di Polignano a Mare e Conversano. Aperto al pubblico ogni martedì dalle 16. Presidio Informativo nato su iniziativa del Parco delle Dune Costiere e voluto dal Comune di Ostuni, dall’associazione Libero Comitato anti- Xylella e dal GAL Alto Salento, è operativo.
Xylella fastidiosa (Wells et al.) nel territorio della Repubblica italiana. Emergenza Xylella : la situazione La diffusione del contagio della xylella , il batterio che ha colpito gran parte degli ulivi del Salento, ha avuto gravi conseguenze sull’economia della Regione e dell’Italia intera: la decisione di abbattere gli ulivi, poi, ha suscitato forti rimostranze e polemiche, che hanno contribuito a rendere ancor meno chiaro uno scenario alquanto confuso. Emergenza-Xylella , ufficiali le dimissioni del commissario Silletti Invia Continuano a maturare gli effetti del terremoto sull’inchiesta avviata dalla Procura di Lecce sull’attività della commissione anti- Xylella , con persone iscritte nel registro degli indagati.
A brevissimo, insieme al Comitato di monitoraggio già designato – spiega Silletti -, incontrerò il presidente della Provincia di Lecce, al quale chiederò un’audizione di tutti comuni delle zone interessate dal fitopatogeno. La xylella è un caso nazionale”. Forza Italia chiede miliardo di euro al Governo per l’ emergenza agricola.
La Commissione Europea bacchetta l’Italia in merito alla gestione dell’ emergenza Xylella.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.