La TOS è una terapia ormonale sostitutiva e quindi come tale prevede somministrazione, per varie vie, di ormoni i cui livelli sono divenuti deficitari. La terapia ormonale della menopausa può essere un’opzione per donne fino a anni, ma solo entro al massimo anni dalla menopausa. Donne più giovani e quelle più vicine alle ultime mestruazioni corrono infatti meno rischi di avere effetti collaterali pericolosi. Effetti Collaterali della TOS a base di Ormoni Tiroidei. Nonostante la terapia ormonale sostitutiva venga effettuata allo scopo di ripristinare i normali livelli di ormoni tiroidei, essa può dare origine a diversi effetti collaterali , come del resto qualsiasi altro tipo di trattamento farmacologico.
Prima di iniziare la TOS occorre parlarne con il proprio medico di famiglia o con il proprio ginecologo per ricevere informazioni sui disturbi attribuibili alla menopausa, sui benefici e sui danni della terapia ormonale e sul fatto che una volta sospesa la terapia, i disturbi possono ripresentarsi. Come tutti i farmaci, però, anche Naemis ha effetti indesiderati (spesso anche chiamati effetti collaterali ), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili. Effetti Indesiderati Quali sono gli effetti collaterali di Angeliq. Come tutti i medicinali, Angeliq può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. TOS ha anche un ruolo preventivo per alcune malattie tipiche della menopausa?
Nelle donne che decidono di seguirla, oltre agli effetti immediati, la TOS produrrà benefici a lungo termine sulla massa ossea, prevenendo osteoporosi e fratture. Terapia ormonale sostitutiva ( TOS ) per il trattamento dei sintomi da carenza di estrogeni nelle donne che non hanno il ciclo mestruale da almeno mesi. Si tratta, però, di una terapia che va personalizzata onde evitare spiacevoli effetti collaterali dovuti a un sovradosaggio ormonale. Inoltre, non tutte le donne hanno bisogno della TOS e, allo stesso tempo, non tutte possono assumere ormoni. Come tutti i farmaci, però, anche Progynova ha effetti indesiderati (spesso anche chiamati effetti collaterali ), reazioni avverse e controindicazioni che, se spesso sono poco rilevanti dal punto di vista clinico (piccoli disturbi sopportabili), talvolta possono essere assai gravi ed imprevedibili.
La TOS (Terapia Ormonale Sostitutiva) “è l’unica terapia veramente efficace nella cura della sindrome climaterica (vampate, sudorazioni, insonnia etc.), nella prevenzione dell’osteoporosi e in generale nel mantenimento di un buon equilibrio psicofisico” afferma Stefano Lello, Ginecologo, Dipartimento Salute Donna e Bambino, Fondazione Policlinico Gemelli, Roma. Adesso dovrei cominciare la TOS , il mio ginecologo mi ha prescritto estrogeni in cerotti transdermici Dermestril 50. Gli effetti collaterali negativi possono aiutare a identificare le candidate appropriate per la terapia non-ormonale. Questa era una prova di settimane, quindi sono stati identificati pochi rischi o eventi avversi, sappiamo però che la terapia ormonale è associata a qualche rischio.
Il tibolone può indurre perdite simili alle mestruazioni, specie se la terapia viene iniziata durante il primo anno del periodo post-menopausale oppure nel caso si sia utilizzata in precedenza la TOS. Gli ormoni femminili come terapia sostitutiva: gli effetti collaterali taciuti. Per cercare di limitare i “danni” provocati dalla menopausa, negli anni passati veniva consigliata la terapia ormonale sostitutiva ( TOS ). TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA ( TOS ) La TOS consiste nella somministrazione di estrogeni. In letteratura sono presenti solo piccole serie di casi trattati in aperto.
Ciò che stupisce è la numerosità delle opzioni. Esistono diversi metodi di applicazione della terapia ormonale sostitutiva ( TOS ) di cui i più comuni sono il cerotto e la pillola. Anche la durata va scelta insieme a un esperto, tenendo presente che più è corta, minore è il rischio di incappare in seri effetti collaterali. La Terapia Ormonale Sostitutiva ( TOS ) vista da vicino Abbiamo definito la menopausa come “l’evento fisiologico che segna nella donna il termine dell’età fertile, rappresentato dalla cessazione definitiva delle mestruazioni”.
L’ effetto degli estrogeni sulla densità minerale ossea è dose-dipendente. La protezione sembra essere efficace finché dura il trattamento. Dopo la sospensione della TOS la perdita di massa ossea ha un andamento simile a quello delle pazienti non trattate. Il progesterone infatti riduce la ritenzione idrica e contrasta gli effetti dell’aumento di androgeni (acne, peluria, seborrea, accumulo di grasso sull’addome, resistenza insulinica, aumento del colesterolo).
Sul fronte della sicurezza, non sembra aumentare il rischio di eventi cardiovascolari (anzi, in alcuni gruppi può anche ridurre il rischio di infarto miocardico o angina instabile), ma, al pari della TOS , aumenta quello di trombosi. Da anni si sa che esistono piante con un effetto simile agli ormoni, che compensano gli ormoni prodotti dal corpo. Di recente, nell’ambito della ricerca sui possibili ed efficaci metodi per alleviare i disturbi della menopausa, privi dei rischi che caratterizzano la TOS , l’attenzione della comunità scientifica si è concentrata sui fitormoni.
Di questo farmaco ancora non si conoscono gli effetti a lungo termine, per cui dovrebbe essere utilizzato per periodi di tempo limitati.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.