La Ricerca Migliore e Più Rapida! Non diventano, quindi, organi inutili e questa parola, a maggior ragione, dovrebbe scomparire dal vocabolario della menopausa. La perdita di estrogeni innesca il deterioramento cerebrale, aumentando il rischio di depressione, demenza e morbo di Parkinson, in particolare nelle donne con menopausa precoce.
Gli ormoni in fase premenopausale. Come detto l’età nella quale si entra in menopausa dipende innanzitutto da fattori genetici, tuttavia si può dire con buona certezza che per la maggior parte delle donne a partire dai anni la produzione di ormoni da parte delle ghiandole endocrine diminuisce. L’arrivo della menopausa comporta tutta una serie di sconvolgimenti principalmente causati dal sensibile calo degli estrogeni circolanti: questa fase della vita della donna infatti può caratterizzarsi per le vampate di calore, il nervosismo, l’aumento di peso, la secchezza vaginale e l’osteoporosi, motivo per cui la somministrazione dall. Bene, ora conosci le piante più utili in menopausa , quelle che contengono molecole (fitoestrogeni e fitoprogestinici) che si comportano come ormoni vegetali! I principi attivi di queste piante, miscelati insieme, sono un vero e proprio elisir di benessere: provare per credere!
Con la menopausa , infatti, la produzione degli ormoni sessuali diminuisce considerevolmente: gli estrogeni si riducono del ed il progesterone in pratica scompare. Si hanno perciò delle conseguenze, alcune immediate, mentre altre si manifestano dopo alcuni anni. Questi segnali compaiono ben prima della menopausa vera e propria e sono attribuibili a una produzione minore e più irregolare di estrogeni. Home estrogeni in menopausa.
Questi ormoni cambiano in quantità rispetto all’età e ad eventi come può essere una gravidanza o la menopausa. Nonostante i vantaggi degli estrogeni in menopausa , esistono ancora pregiudizi duri a morire che associano gli ormoni al rischio di cancro al seno. Ormoni per il benessere femminile.
Ogni caso merita un’attenta valutazione a sé. In caso di menopausa precoce, per esempio, spesso si ricorre alla pillola contraccettiva, mentre in caso di isterectomia, invece, si può valutare di seguire una terapia ormonale sostitutiva con i soli estrogeni. La menopausa non è una malattia ma un momento fisiologico della vita della donna che coincide con il termine della sua fertilità. Tuttavia in questo periodo della vita alcune donne accusano dei disturbi per i quali esistono cure e rimedi utili a garantire loro comunque una buona qualità di vita. Fino a una quindicina di anni fa, la somministrazione di ormoni ( estrogeni , progesterone o una loro combinazione) per ovviare ai disturbi della menopausa e come forma di prevenzione di possibili effetti sulla salute, in particolare dei rischi per il cuore, era diventata quasi di routine.
MENOPAUSA : I CONSIGLI DAVVERO UTILI. Come affrontare il brusco calo degli ormoni circolanti quando finisce il ciclo mestruale, che nella maggior parte delle donne produce vampate di calore, spesso secchezza vaginale, disfunzioni sessuali, infezioni delle vie urinarie, dolori osteoarticolari, disturbi del sonno e dell’umore? I sintomi più comuni della menopausa.
La diversa produzione di ormoni in menopausa comporta delle conseguenze a livello fisico. Anche in questo caso va sfatato un mito: non è detto che tutte le donne soffrano di sintomi e disturbi. Quali sono i valori normali di estrogeni negli uomini e nelle donne? Quali le cause di valori più alti o più bassi? Negli anni ’sembrava si fosse trovata una soluzione ottimale per tutti i disturbi correlati alla menopausa : la terapia ormonale sostitutiva.
Visto che la maggior parte dei disturbi sono dovuti alla carenza degli ormoni ovarici, prevalentemente dell’ estrogeno , cosa di meglio se non dare queste sostanze alle pazienti in climaterio. Quindi l’ estrogeno aumenta con l’età, o meglio con l’avanzare degli anni si accresce la dominanza estrogenica. Tuttavia, le prove a favore di una connessione fra la menopausa e questi sintomi sono contrastanti: questi sintomi non sono direttamente correlati alla riduzione dei livelli di estrogeni che si verificano in menopausa e possono essere spiegati in base a molto altri fattori (come lo stesso invecchiamento o disturbi di altro genere).
In epoca fertile questo estrogeno è prodotto in bassa quantità e viene utilizzato come riserva per produrre l’estradiolo. In menopausa però le ovaie non lavorano più e non riescono a convertire l’estrone in estradiolo. Gli estrogeni sono i principali ormoni sessuali femminili e rivestono un ruolo importante per il benessere della donna. Solitamente sono presenti in alta percentuale durante la pubertà e tendono poi a diminuire con l’età. Quando la menopausa si avvicina e gli ormoni femminili iniziano a calare può talvolta risentirne anche la tiroide.
Questa ghiandola ha le dimensioni di due noci messe vicine, ma gioca un ruolo essenziale per la vita in quanto contribuisce a regolare i processi metabolici, la contrattilità cardiaca, il tono dei vasi sanguigni, i livelli di colesterolo , il peso corporeo e molte altre funzioni. Durante la menopausa , il livello di questi ormoni si abbassa e così succede anche per la serotonina, spiega l’esperta in menopausa Eileen Durward.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.