Lo Psicologo di coppia Sessualità e crisi della coppia. Lo psicologo di coppia deve sempre tener presente, e far comprendere ai suoi pazienti, che la natura umana ha sempre aspetti molteplici, in cui coesistono contemporaneamente, come direbbe Pirandello, “Uno nessuno e centomila“, vari livelli e diverse sub – personalità. La crisi di coppia è un momento di evoluzione. Ogni coppia nel corso del tempo si evolve e quindi può incontrare una crisi , che molto spesso è solo un momento di passaggio.
Uno sguardo alla psicologia della coppia in crisi. Le coppie in genere sanno che qualcosa non funziona più bene nel loro rapporto, ma hanno paura ad affrontare l’argomento.
Spesso evitare i problemi sembra più facile che affrontarli. Coppia in crisi ”: quando se ne parla. Il rapporto di coppia è un particolare universo e si evolve continuamente… Muta così in fretta che ci si può ritrovare facilmente a vivere situazioni di tensione e incomprensione, tali da rendere la relazione difficile. IL TRADIMENTO COME MANIFESTAZIONE DELLA CRISI.
Il tradimento è l’espressone di molte cose tra cui, la manifestazione concreta di una crisi di coppia , frutto, nella maggior parte dei casi di un’affettività negata, e di un bisogno di ascolto, di piacere, di sentirsi desiderato e desiderabile, o ancora di trasgressione. Due partners possono decidere di stringere la cinghia, di chiederli ai genitori, vendere qualcosa, provare a cambiare lavoro e così via: metà della realtà è dietro i nostri occhi e, se riusciamo a farci andare bene che abbiamo meno soldi, possiamo essere sereni. Nella vita di coppia il fatto che la minaccia, reale o fantasticata, di separazione scateni angoscia costituisce un forte vincolo.
Chi soffre di questo tipo di nevrosi in genere non tollera l’idea che il proprio rapporto di coppia entri in crisi e, eventualmente, possa rompersi.
Oggi questi aspetti sembrano secondari, prevalgono aspetti di benessere, psicologico, affettivo, materiale e non solo. Sicuramente a uno psicologo. Infatti, come ho spiegato nel mio articolo Cosa studia lo psicologo clinico, la psicologia di coppia è uno dei suoi campi di studi: significa, cioè, che lo psicologo ha studiato come funzionano le coppie , a quali crisi vanno incontro e come poterle aiutare per superarle. Non ci sono delle modalità standard di comunicare col nostro partner, ogni coppia dovrebbe avere la propria, ma ci sono delle linee comuni che possono servire da orientamento. Crisi di coppia o rottura definitiva?
Una coppia , per essere definita tale, deve essere caratterizzata da una condivisione di emozioni, da una sessualità e dalla presenza di un progetto comune in una dimensione temporale. I precedenti e la storia della coppia sono di grande aiuto per capire se si è davanti a una crisi o al capolinea. Se è una coppia che ha già avuto diversi scontri, questo graduale ma inevitabile logorio può contribuire a pronunciare la parola “fine” sulla storia.
Il ruolo del terapeuta nella crisi di coppia La terapia di coppia ha la funzione primaria di fornire ai due partner un contesto entro il quale lo psicoterapeuta si comporta da mediatore, ovvero funge da terzo elemento, esterno, che consente alla coppia di comunicare in modo non aggressivo. Ora voglio rivedere velocemente tutto quello che ti spiegato e fare il punto della situazione, così avrai una guida veloce e potrai iniziare a cambiare le cose e risolvere la tua crisi di coppia. Una crisi di coppia è sempre frutto della nostra incapacità di amare. Altre coppie , invece, di fronte alla crisi si troveranno in difficoltà per tanti motivi diversi.
Tutto sulla psicologia di coppia : dai problemi e dalle crisi fino al benessere di coppia. Sempre più spesso vengo contattata da coniugi che vogliono intraprendere una terapia di coppia a Bari, alla ricerca di spiegazioni ai loro problemi di coppia e soluzioni alla loro crisi. In presenza di un rapporto di coppia in crisi , la terapia di coppia risulta sempre molto utile, e per questo è utile rivolgersi ad un psicologo psicoterapeuta. La terapia di coppia dà la possibilità di esporre davanti a un terzo alcune problematiche che, se contenute nella sola intimità, tenderebbero a stratificarsi e ad aggravarsi.
Sintomi crisi di coppia Sintomi crisi di coppia.
Nonostante ogni relazione d’amore sia diversa da tutte le altre, i sintomi della crisi di un rapporto sono spesso trasversali alle coppie e riguardano temi e aspetti largamente condivisi. La coppia funzionante è, dunque, quella in cui i ruoli sono flessibili e quindi le varie posizioni possono essere intercambiabili e assunte in maniera alternata da ciascuno. In questo senso le coppie attraversano molti momenti di crisi (e di cambiamento) che si risolvono autonomamente.
Io tifo per le coppie unite e questo è il mio obiettivo quando faccio consulenza alla coppia. Jeffrey Zeig ha riunito una gran numero di psicoterapeuti invitandoli a delineare principi cardine per una coppia felice: il risultato è stato il libro I comandamenti della coppia , dove si possono scorrere le risposte date da ogni terapeuta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.