giovedì 4 aprile 2019

Perchè viene la cistite alle donne

I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati. La cistite è provocata nell’ dei casi dall’Escherichia coli. Nella maggior parte dei casi la cistite è causata da vari ceppi di E. Spesso le donne prendono la cistite dopo un rapporto sessuale: infatti, il rapporto sessuale consente ai batteri di raggiungere più facilmente la vescica attraverso l’uretra. Cistite : colpisce una donna su due.


Ecco perché viene e come non farla tornare.

Chi è predisposto, i fattori di rischio e alcuni consigli su come evitare il fastidioso disturbo. Poichè generalmente la cistite è di origine batterica, non è raro che sia accompagnata da brividi e febbre alta. Come viene la cistite alle donne ? La causa più comune della cistite è l’ origine batterica.


Esiste però anche la cistite causata dalla radioterapia o la cistite di tipo interstiziale. Nei casi più severi possiamo riscontrare delle tracce di sangue misto alle urine appena espulse, il fenomeno di cistite emorragica è definito amaturia. Il termine piuria invece sta ad indicare la presenza di pus, che risulta però essere difficilmente riscontrabile ad occhio nudo.


In questo ultimo caso l’urina risulterà torbida e maleodorante.

Una delle malattie femminili più diffuse è senza dubbio la cistite , ovvero l’infezione alle vie urinarie. Oggi vi sveleremo tutto quello che c’è da sapere su di essa. Il delle donne ed il degli uomini almeno una volta nella vita sono incorsi in una infezione delle vie urinarie. Di questi la metà è costituita da infezioni ricorrenti.


In età fertile i soggetti maggiormente colpiti sono le donne. I segnali con cui si manifesta la cistite da stress non sono diversi dalla cistite classica. Il rischio per infezione della vescica – chiamata cistite della luna di miele - aumenta con il sesso frequente. Le donne incinte, i cui tratti urinari cambiano in risposta agli ormoni e aumentata funzione renale, sono anche inclini alle infezioni. Perchè la cistite viene maggiormente alle donne che agli uomini?


La risalita di questi batteri è indubbiamente più facile nel corpo delle donne che in quella degli uomini. Prevenire la cistite non è sempre facile. Perché la cistite è più frequente nelle donne che negli uomini? Questo rende più facile per i batteri entrare nel tratto urinario, pertanto la donna è soggetta alla contaminazione di un gran numero di batteri. In prevalenza la contaminazione è causata da un batterio intestinale (E. coli).


Sintomi della cistite : La necessità di urinare spesso, talvolta con bruciore, è un evidente sintomo di cistite. Sesso e cistite : come affrontare al meglio i rapporti con il partner La Dott. Marchiori (Villa Erbosa, Gruppo Ospedaliero San Donato, Bologna) spiega che il rapporto sessuale favorisce la sintomatologia dolorosa legata alla cistite , ma sarebbe sbagliato consigliare di sospendere l’attività sessuale, per non generare paura e contrazione muscolare riflessa.


L’infezione si può risolvere subito, oppure si può ripetere quando viene trascurata.

Provocano una tipologia di cistite che interessa essenzialmente le donne. Sono conseguenza della vicinanza del meato urinario all’orifizio vaginale ed alla brevità dell’uretra. Per tale conformazione anatomica un rapporto sessuale o troppo prolungato o troppo vigoroso può provocare traumi meccanici ad uretra e fondo della vescica. La prima volta che viene la cistite si può soltanto curarla. Quando però la temperatura sale oltre i gradi con brivido e dolore lombare è possibile che l’infezione si sia propagata alle alte vie urinarie.


La sintomatologia della cistite cronica è simile a quella della cistite acuta, ma caratterizzata da sintomi più lievi. Nonostante si tratti di un disturbo decisamente meno frequente rispetto alle donne , anche l’uomo può soffrire di cistite. Si tratta di un’infezione batterica, così come già spiegato in precedenti articoli, che coinvolge la vescica e causa diversi disagi, tra cui una minzione frequente, ma dolorosa e fastidiosa.


A me la cistite o quel che è dà spossatezza soprattutto e tanta voglia di coprirmi e stare al caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari