lunedì 22 aprile 2019

Terapia tos

Terapia ormonale sostitutiva - TOS in menopausa. La TOS ( terapia ormonale sostitutiva) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti. Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone. Eppure solo una minima parte di loro, circa il 6- delle donne spagnole, utilizza una terapia ormonale in questa fase.


Terapia tos

La mancanza di estrogeni può recare disturbi a noi donne. Sono molti i medici che credono negli effetti benefici della TOS a lungo termine: questa, infatti, può ridurre il rischio di osteoporosi, malattie vascolari e Alzheimer. Iniziamo a conoscere insieme la TOS per scegliere con consapevolezza, insieme al nostro ginecologo, come affrontare i sintomi della menopausa. Per quali patologie è indicata la terapia ormonale sostitutiva ( TOS )? TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA ( TOS ) La TOS consiste nella somministrazione di estrogeni.


Secondo la ricerca danese condotta su oltre mille donne seguite per ben anni, la terapia ormonale sostitutiva ( TOS ) è amica del cuore femminile e non aumenta la probabilità di essere colpite da tumore al seno né da altre neoplasie, purché la si inizi subito dopo la menopausa. PERCHE’ LA TOS NON DEVE FARE PAURA Circa il delle donne in menopausa oggi fa terapia ormonale – spiega Gambacciani. Prima erano tre volte tanto. Un calo a volte drammatico per la qualità di vita delle donne. La TOS può contenere entrambi questi ormoni ( TOS combinata) o soli estrogeni.


Terapia tos

La terapia ormonale sostitutiva utilizza due ormoni riprodotti in laboratorio analoghi degli estrogeni e dei progestinici. Di conseguenza, per la TOS La menopausa non è una malattia e non necessita di una terapia , ma alcune donne possono risentire del calo ormonale e quindi hanno bisogno di una sostituzione (Tabella 1). La TOS deve essere considerata parte di una valutazione clinico-terapeutica integrata che includa. Tuttavia, la terapia ormonale combinata ( TOS ), costituita da estrogeni equini coniugati e medrossi-progesterone acetato, è stata associata ad un aumento di rischi per la salute. Nelle donne che decidono di seguirla, oltre agli effetti immediati, la TOS produrrà benefici a lungo termine sulla massa ossea, prevenendo osteoporosi e fratture.


Uno dei maggiori fattori che riducono la compliance all’utilizzo della Tos è rappresentato dall’intolleranza al progestinico. La maggior parte degli esperti concordano sul fatto che se la TOS viene utilizzata a breve termine (non più di cinque anni) allora i benefici superano i rischi associati. Se invece la terapia si prolunga, soprattutto per più di anni, si dovrebbero discutere i rischi individuali con il medico di famiglia e rivedere questi rischi su base annua.


Terapia tos

Se i farmaci vengono assunti per un arco temporale complessivo che è inferiore ai anni. Per anni ci siamo ostinatamente battuti per difendere le nostre “latine” intuizioni e le tante verifiche fatte sul campo clinico circa la buona efficacia della terapia ormonale sostitutiva ( TOS ) contro le deduzioni mal poste e mal gestite dello studio WHI e di tutti i lavori ad esse riferiti. Perché i medici hanno cambiato idea sulla terapia ormonale sostitutiva? Tuttavia la terapia ormonale o terapia sostitutiva, anche detta TOS , non è adatta a ogni donna e ogni caso andrebbe valutato singolarmente dal proprio ginecologo, o addirittura da un ginecologo specializzato in questo campo. In generale, inoltre, la TOS riguarda soprattutto il periodo di transizione, perché le mestruazioni in menopausa.


In passato si attribuiva alla TOS la capacità di prevenire malattie cardiovascolari (ad esempio: infarto o ictus). Le donne non sottoposte a terapia ormonale sostitutiva ( TOS ), o quelle che passano da una terapia continua con altro prodotto combinato, possono iniziare il trattamento in qualsiasi momento. Le donne che passano da un regime TOS sequenziale continuo devono iniziare il giorno dopo il completamento del regime precedente. Varici, capillari, vene varicose: la terapia ormonale ( TOS ) in menopausa è controindicata?


Terapia tos

Statura più bassa in menopausa, le cause? Se prendi la Tos per attenuare sintomi da menopausa molto pesanti, dovrai puntare su una terapia ormonale combinata, cioè con estrogeni e progestinici, a medio o alto dosaggio. In caso di familiarità per il tumore mammario, invece, dovrai necessariamente seguire una versione più “leggera”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari