martedì 23 aprile 2019

Sintomi della depressione ansiosa

Sintomi della depressione ansiosa. I sintomi della depressione ansiosa sono misti e molto variabili. Si tratta di una diagnosi molto diffusa, perché sono molte le persone che soffrono di un stati depressivo ansiosi. Allo stesso tempo, vedremo che si tratta di una diagnosi particolare.


Si parla di “ depressione ansiosa ” e non singolarmente di “ depressione ” o “ansia” perché nessuno dei due disturbi è chiaramente predominante sull’altro. Quindi l’intensità dei sintomi depressivi non è tale da poter giustificare una diagnosi di depressione se i sintomi depressivi sono considerati separati dai sintomi ansiosi. Depressione e disturbi d’ansia: differenze.


Qualunque siano i sintomi , la depressione è diversa dalla normale tristezza che si può provare quotidianamente. Essa interferisce con il lavoro, lo studio, mangiare, dormire e divertirsi. L’umore depresso però non è specifico della malattia depressiva, cioè non compare solo nella depressione , per cui dire che una persona soffre “di depressione ” facendo riferimento al fatto che è “giù” di umore è un modo non corretto di inquadrare le cose. La maggior parte di noi conosce i sintomi della depressione di origine emotiva. Ma molte persone che soffrono di depressione vivono con dolori cronici e altri sintomi fisici.


Quando questi due stati si presentano insieme abbiamo a che fare con il disturbo ansioso depressivo misto. A volte, i due disturbi possono convivere e, in questo caso, si parla di disturbo misto ansioso depressivo o di depressione ansiosa. Si calcola che su neonati, almeno uno soffrirà di depressione durante la sua vita. Qualcuno definisce il disturbo ansioso -depressivo anche con il nome di depressione ansiosa.


Uno studio condotto nei Paesi Bassi ha dimostrato che nel dei casi, la depressione è accompagnata da disturbi d’ansia e, con percentuali simili, accade anche il contrario. Inoltre anche la diminuzione o l’aumento di peso corporeo e dell’appetito, così come ipersonnia o insonnia sono sintomi che possono insorgere in un quadro di depressione. I disturbi depressivi (o depressione unipolare) si caratterizzano per l’assenza di episodi maniacali o ipomaniacali nella storia del paziente. Colpisce 3milioni di persone senza distinzione di sesso, età, stato sociale.


La depressione è una malattia del tono dell’umore. Vissuto di pena, abbattimento, oppressione, tristezza, malinconia. Senso di mancanza di sentimenti (distacco affettivo, estraneamento).


Umore persistentemente triste, ansioso o “vuoto”: Uno dei sintomi di depressione più frequente è una devastante e costante sensazione di tristezza. L’ansia spesso accompagna la depressione. Può essere intensa, come se si corresse un grosso pericolo.


La sezione di Corriere Salute dedicata alla depressione. Disturbo ansioso depressivo: così potrebbe chiamarsi quello che stai vivendo in questo periodo. Succede quando si manifestano contemporaneamente i sintomi dell’ansia e della depressione senza che nessuna delle due predomini sull’altra. Questa sindrome presenta una vasta gamma di sintomi. Il malessere fisico dell’ ansioso.


Esiste, infatti, una correlazione tra ansia e depressione. Spesso i due disturbi si presentano contemporaneamente ed in modo indipendente, ma in alcuni casi persone che per molto tempo soffrono di ansia e di attacchi di panico sviluppano a un senso di angoscia verso la propria vita che può sconfinare in una vera e propria depressione. Altri autori poi distinguono la depressione endogena dalla depressione ansiosa o atipica.


Ritieni che la depressione possa essere un tuo problema? Pensi di essere una persona depressa?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari