martedì 23 aprile 2019

Diego de silva amanti

Venduti negli Ultimi Giorni! Ogni scrittore ha il suo mestiere. C’è chi scrive da architetto, chi da ingegnere, scalatore o musicista, ragioniere o equilibrista, ballerino, sarto o elettricista. E il mare che affronta è quello affollato dell’amore.


Diego De Silva invece è un palombaro. Una coppia di amanti si trova a dover riflettere sulla propria relazione: è normale che in terapia ci vadano coppie sposate, magari con figli, per poter salvare un matrimonio.

Lei non lascia il marito. Si desiderano, ma soffrono. Non mi convincono quelli che passano da un amante a un altro senza sforzo. Le citazioni e frasi più popolari e conosciute. Non avevo capito niente a Cult book, su.


De Silva : tra analisi, emozioni e amore, sul portale RAI Letteratura, su letteratura. Sconto e Spedizione con corriere a solo euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.

Biblioteca Comunale Renato Fucini in Via dei Neri, a Empoli, romanzi. Come tutti gli amanti , hanno vissuto le varie fasi che caratterizzano un legame clandestino. Terapia di coppia per amanti. De Silva ha uno stile molto scanzonato e leggero, tanto che i suoi libri sono sempre facili da leggere. In questo caso specifico ho trovato che alcuni passaggi fossero superflui, che non avessero alcun peso specifico nella storia, ed una eccessiva napoletanità del personaggio.


Tra questi va sottolineato il ruolo del padre di Modesto, un vecchio tombeur de femmes cinico e senza scrupoli, ma soprattutto il simbolo di un uomo “all’antica” che probabilmente non esiste più e per cui la vita – forse – era molto più semplice. Che cosa sono esattamente gli amanti ? Nello scrivere, nel divertire, nel far riflettere e, senza dubbio, anche nel provocare. Un romanzo che consiglio a tutti coloro che sono impantanati in una relazione in crisi, non importa se extraconiugale. Un pensare che a volte li porta a non avere filtri poi in quello che fanno e quello che dicono, sebbene si rendano conto, almeno nella maggior parte delle volte, di essere un po’ assurdi.


Soprattutto quando sono innamorati. Se pensate che gli amanti siano partigiani della felicità, allora lasciate che vi dica che non avete la minima idea di cosa stiate parlando. La storia d’amore fra i due infatti non è per niente semplice come ci si immagina debba essere una relazione fra due amanti. Capirete tante più cose sulla vita leggendo le parole di De Silva che facendo qualsiasi altra cosa. L’amore, ufficiale e non, riproduce tutti i meccanismi, le stesse condizioni di reciprocità, obblighi e prescrizioni delle coppie ufficiali”.


Ma lo scambio varrà la pena, come si vedrà. Esploratore di relazioni, soprattutto quelle di coppia, lo scrittore napoletano sta per vedere uscire in sala una sua co-sceneggiatura diretta e interpretata da Sergio Rubini.

Raccontato con l’alternanza della voce femminile e maschile, l’autore dimostra una formidabile capacità di sondare ed esplorare l’intimità di entrambi i protagonisti: ho adorato il caos e la narrazione dei pensieri. La video recensione e qualche chicca in più. Sì, perché “si chiama terapia di coppia, mica terapia di marito e moglie”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari