lunedì 15 aprile 2019

Nuove terapie anticancro

Radiazioni indirizzate con precisione chirurgica solo sulle cellule malate, per un. Approvata per la prima volta la terapia anticancro car-T in Italia: sono i centri in tutt’Italia che hanno i requisiti per partire. Un reparto nuovo che offre maggiori spazi alle famiglie e ai piccoli pazienti che possono così portare avanti le terapie oncologiche affiancate da tutta una serie di attività di supporto che vanno dal laboratorio di pittura e ceramica fino alla.


Niente trionfalismi dunque anche se, come ha sottolineato lo stesso Orecchio, la strada è quella giusta. Negli ultimi decenni la terapia genica si è trasformata da un concetto promettente a una soluzione pratica contro forme mortali e in gran parte incurabili di cancro, ha dichiarato.

Questa approvazione dimostra i passi avanti in questa nuova area della medicina che siamo impegnati a sostenere. Questi nuovi farmaci, spesso detti “a bersaglio (target) ” o “biologici ” o ancora “intelligenti ”, da soli o in combinazione con le terapie tradizionali (chemio-, radio-, ormonoterapia), permetteranno pertanto di combattere direttamente il tumore, risparmiando le cellule normali dell’organismo, con conseguente minore tossicità. La prima terapia anti-cancro Car-T disponibile in Italia sarà rimborsabile. Lo ha stabilito l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), spiegando che si tratta di una nuova frontiera nel trattamento dei tumori ematologici.


U na nuova speranza per i malati di sclerosi multipla viene dalla ricerca anti-cancro (leggi i consigli del direttore scientifico di AIRC). Una cura contro i tumori a base di staminali ha dato degli esiti positivi su individui colpiti da sclerosi multipla. Lo sostengono i medici della Royal Hallamshire Hospital di Sheffiel nel Regno Unito.

Terapie anticancro , AIO“Urgono nuovi parametri per l’assegnazione delle risorse” di insalutenews. I nuovi farmaci in grado di potenziare il sistema immunitario contro il tumore rappresentano una prospettiva interessante anche per i neuroblastomi ad alto rischio. La ricerca di Valeria Lucarini.


MOLMED – La small cap delle nuove terapie anticancro. By Redazione Websim Action In In evidenza, Small cap. La via italiana alla terapia anticancro. Il governo appoggia i brevetti low cost.


Car-T è una nuova cura antitumorale ma costa fino ad milione di dollari. I funghi aprono la strada a nuove terapie anticancro. Ecco la nuova terapia genica anti cancro approvata negli Stati Uniti Si trasforma il sistema immunitario del singolo paziente in un’arma da combattimento potenziata. Grazie ai loro studi, Allison e Honjo hanno messo le basi per delle terapie anti-cancro completamente nuove.


Secondo i due ricercatori, è possibile inibire alcuni dei freni posti al sistema immunitario. Una strategia che può essere efficacemente utilizzata per trattare la malattia. Cro di Aviano in prima linea.


Per i ricercatori si tratterebbe di una svolta epocale.

Giusi Denzio, laureata in Farmacia, Farmacista Ospedaliera , ASL TO docente corsi di Fitoterapia Clinica (La Torre, Torino), è autrice di articoli e co-autrice di due testi sulle piante medicinali. Nuove terapie anti cancro. Per questa grave malattia non sono state ancora trovate cure efficaci ed è quindi oggetto di continue ricerche.


Tuttavia, dare il via libera solo ai farmaci che hanno dimostrato senza ombra di dubbio questi effetti potrebbe impedire il rapido accesso a nuove terapie sviluppate per colmare “lacune” terapeutiche. In questi casi, conclude Pignatti, soddisfare un bisogno clinico è più importante che generare evidenze incontrovertibili. I nuovi farmaci, definiti comunemente super terapie anticancro Car-T, risulterebbero particolarmente efficaci contro alcune forme di leucemie e linfomi.


Europa alle super terapie anticancro. Adesso, infatti, le cure cosiddette Car-T, tisagenlecleucel e axicabtagene ciloleucel, saranno commercializzate anche in UE. La nuova lotta contro i tumori si combatterà addestrando le cellule dei pazienti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari