giovedì 25 aprile 2019

Estroprogestinici menopausa

Estroprogestinici (pillola anticoncezionale oppure TOS, terapia ormonale sostitutiva) (vedi Terapia della Menopausa ). Menopausa La produzione ormonale di estrogeni e progesterone da parte delle ovaie si interrompe. Le mestruazioni non compaiono più. Terapia estroprogestinica: poiché la fase premenopausale può precedere la menopausa anche di anni, può essere proposto anche l’utilizzo di estroprogestinici.


I farmaci utili nella menopausa sono gli estroprogestinici in dosaggi appositamente pensati per questo periodo della vita della donna, che io personalmente consiglio di pendere per non più di cinque anni, considerato i possibili effetti collaterali che alla lunga possono causare. Ti suggerisco di passare dalla terapia estroprogestinica (altrimenti detta pillola anticoncezionale) con la terapia sostitutiva della menopausa che è sempre una associazione estroprogestinica ma con contenuto in estrogeni più bassi.

Di fatto il cancro del colon-retto, patologia a cui la donna in post menopausa è più esposta risposta alle donne in premenopausa , si riduce enormemente indipendentemente dal tipo di HRT somministrata, indipendantemente dal tipo di progestinico usato, apparentemente il benefico effetto della HRT sulla insorgenza del cancro colon-retto sarebbe. I farmaci che affronteremo in questa disquisizione, dunque, non sono indicati per curare la menopausa , ma per alleggerire i sintomi che accompagnano questo difficile periodo. Pertanto gli attuali preparati estroprogestinici (EP) garantiscono un’elevata efficacia contraccettiva e al tempo stesso cicli mestruali regolari. Le terapie con estroprogestinici combinati e con solo estrogeno sono associate ad un aumento di rischio per l’ictus ischemico fino volte. Il rischio relativo non cambia con l’età o il tempo intercorso dall’inizio della menopausa.


La ablazione endometriale di solito è preceduta da terapia medica che blocchi la ovulazione (~ o Analoghi del GnRH), può portare a mancanza di mestruazioni anche definitiva (soprattutto in fase premenopausa ) o perdurante per un certo periodo di tempo. Ciò risulta tanto più importante quando si consideri come sia cambiato negli anni il ruolo degli estroprogestinici nella pratica ginecologica, con un viraggio del ruolo, da semplice mezzo di contraccezione, a trattamento per importanti patologie femminili, come la Sindrome dell’Ovaio Policistico con tutte le sue possibili sequele, la. GLI ESTROPROGESTINICI possono essere subito prescritti.

Assumere estroprogestinici , come la pillola anticoncezionale per regolarizzare il ciclo e diminuire la sintomatologia e per le pazienti che desiderano assumere un contraccettivo. Ricordiamo, infatti, che nella prima fase della premenopausa la fertilità è conservata, sebbene alcuni cicli possano essere anovulatori. Poiché il rischio basale assoluto di CAD dipende in misura elevata dall’età, il numero di casi supplementari di CAD dovuta all’uso di estroprogestinici è molto basso nelle donne sane vicine alla menopausa , ma aumenta con l’avanzare dell’età.


In conclusione la menopausa è un evento fisiologico e come tale va affrontato. Le terapie ormonali sostitutive, benché efficaci, offrono rischi superiori ai vantaggi, soprattutto se si considera l’organismo umano come un insieme in evoluzione e che, prima nel climaterio, e poi nella menopausa , si trova ad affrontare un periodo di cambiamento di cui ha bisogno per trovare nuovi equilibri. Pillole contraccettive estroprogestiniche, effetti collaterali e risoluzioni.


La Pillola, contiene due molecole ormonali di sintesi chimica, estrogeni e progestinici. Si parla di menopausa precoce quando compare prima dei anni, con conseguenze ancora più gravi per la salute, se non viene trattata con la TOS. La menopausa è la cessazione dei flussi mestruali, per mesi. I contraccettivi ormonali combinati (CHC) a base di estroprogestinici possono essere assunti per via orale, transdermica o transmucosa, assicurando alta efficacia. Per la maggioranza delle donne rappresentano una scelta sicura, con profilo di rischio moderato da valutare in presenza di specifiche condizioni di salute o stili di vita.


Quando la cessazione del ciclo avviene prima di questa fascia d’età si parla di menopausa precoce, dopo di menopausa tardiva. Grazie a lui Zoely è una pillola contraccettiva che viene consigliata spesso anche alle donne vicino alla menopausa. Teva nella creazione di questa pillola ha scelto di usare solo contraccettivi con estrogeni naturali perché sono quelli meglio tollerati dal corpo. Per lo stesso motivo non potranno prendere gli estroprogestinici le donne che abbiano avuto un ictus o una cardiopatia valvolare complicata. Per l’azione trombofila,lievemente ipertensiva e negativa sul metabolismo lipidico degli estroprogestinici è,quindi,preferibile utilizzare la TOS in peri e post menopausa e gli anticoncezionali in altri periodi della vita della donna.


Ho anni e sono sempre stata bene.

All’ultimo controllo ginecologico – il precedente risaliva a tre anni fa – il medico mi ha trovato un fibroma di centimetri di diametro. Mi ha proposto o di fare una terapia con progesterone finché non andrò in menopausa , oppure di togliere l’utero e di conservare le ovaie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari