Il vostro medico, oltre ad essere a corrente di tutto il vostro quadro clinico, saprà sicuramente indirizzarvi meglio verso alcuni alimenti e altri tipi di rimedi naturali o medici. In ultimo, indipendentemente da quale frutta per cistite scegli di portare in tavola, ricorda di mangiare in media due o tre porzioni di frutta durante il giorno. I mirtilli tra gli alimenti utili contro la cistite. Esiste una lista di cibi consigliati e sconsigliati nella dieta per la cistite INTERSTIZIALE (in base al pH, al contenuto di molecole irritanti ecc).
Questo elenco si basa prevalentemente su congetture o esperienze che, al momento, non hanno un valore statistico.
Conosciamo quali sono gli alimenti che possono avere un effetto positivo su infiammazione e bruciore e quali sono invece gli alimenti da assumere con moderazione o da eliminare del tutto dalla lista della spesa. L’obiettivo della dieta per la cistite è quello di evitare cibi e bevande che possono irritare la vescica. Cibi da evitare con la. In caso di cistite può essere di grande aiuto assumere alimenti probiotici in grado di aiutare l’intestino a rafforzare le sue funzioni e in questo modo quindi sostenere anche le difese immunitarie che sono presenti anche in questo organo. Non solo yogurt ma anche alimenti fermentati come i crauti, il kefir e il miso.
Consigli alimentari per chi soffre di cistite. Quali alimenti mangiare per non irritare la vescica. In questo paragrafo troverete indicati alcuni alimenti contro la cistite.
Abbiamo voluto riportare alimenti utili in caso di cistite ricorrente poiché l’alimentazione in caso di cistite interstiziale necessita di essere particolarmente antinfiammatoria e personalizzata caso per caso. Ecco quindi gli alimenti consigliati in caso di cistite. Verdure a foglia verde. Oltre a costituire una ricca fonte di preziosi nutrienti, spinaci, cavoli e broccoli sono alimenti in grado di supportare il sistema immunitario, un’azione fondamentale quando si tratta di combattere un’infezione batterica. Dunque via libera a frutta e verdura per fare il pieno di vitamine e minerali.
Nell’ alimentazione per la cistite non possono assolutamente mancare gli asparagi, che sono molto diuretici: se soffri ripetutamente di questa fastidiosa infiammazione, infatti, non devi preoccuparti solamente di cosa mangiare con cistite , ma devi anche ricordarti di bere molta acqua. Parliamo di asparagi, prezzemolo, dei sedani e dei finocchi. Anche l’ortica è ottima perché ripristina i minerali persi con la diuresi.
Da qui, l’importanza di una corretta alimentazione che non favorisca il sorgere di infiammazioni intestinali, con conseguente abbassamento delle difese immunitarie e insorgenza della cistite. Sapere quali alimenti evitare per la cistite può salvare da una brutta settimana. Questi alimenti vanno eliminati dalla dieta perché contribuiscono ad irritare le vie urinarie. No a insaccati e fritti. Se insaccati, fritture e altri alimenti molto grassi già normalmente andrebbero consumati con limitazione, nei casi di cistite sono da abolire del tutto.
Evitate gli alimenti con farine raffinate, il lievito, i dolci e tutto ciò che aumenta la ritenzione idrica e non aiuta a ridurre l’infezione. Bevete una volta al giorno un bicchiere d’acqua con un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Vi aiuterà a curare l’infezione urinaria.
I tipi di frutta adatti per trattare le infezioni urinarie 1. Il riferimento è, nello specifico, ad alimenti proteici di origine animale, cereali, mirtilli e prugne. Anche lo yogurt con fermenti lattici vivi può rappresentare un prezioso alleato contro la cistite. Cistite , alimenti consigliati e sconsigliati. In caso di cistite ci si può aiutare anche seguendo una corretta alimentazione in cui prevalgono cibi dal potere antinfiammatorio e utili al sistema immunitario per renderlo più forte e attivo nei confronti dei microrganismi patogeni. I sintomi della cistite possono essere alleviati se si segue una dieta appropriata combinata con una terapia prescritta da uno specialista.
Ci sono alcuni alimenti che possono avere effetti positivi e altri che andrebbero consumati con moderazione per non aggravare il problema.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.