Come fare una diagnosi psicologica. IL PROCESSO DIAGNOSTICO IN PSICOLOGIA CLINICA. La classificazione si è in genere basata sulla descrizione del quadro patologico osservato: in questo caso si parla di sistemi nosografico-descrittivi. Una diagnosi psicologica non può essere un’etichetta che imprigiona, ma l’inizio di un percorso evolutivo che libera l’individuo da parti disfunzionali di sè.
Per poter arrivare a una diagnosi , lo psicologo ha bisogno di valutare diversi elementi tecnici e di tener conto del contesto e delle finalità per cui viene formulata. Fare diagnosi psicologica è un procedimento estremamente complesso, che chiama in causa molteplici fattori.
Infatti, i sintomi psicologici si presentano in un individuo con una personalità, che vive in un contesto e con una propria storia che è parte stessa del sintomo. Del resto il medico non può fare diagnosi in ambito psicologico (e nemmeno se specialista in psichiatra in quanto in tal caso fa diagnosi psicopatologica), in quanto questa è prerogativa e competenza dello psicologo, che a sua volta non può fare diagnosi differenziale, che è peculiare e specifica competenza del medico. Meglio ancora quando la diagnosi viene fatta prima ancora che la malattia dia segni e sintomi evidenti al paziente o al medico.
Questa diagnosi formulata in fase preclinica è legata esclusivamente ad indagini strumentali, che per questo motivo vengono largamente impiegate negli screening. I principali obiettivi della diagnosi psicologica. A che cosa serve la diagnosi psicologica ? Serve a condividere le informazioni raccolte sul funzionamento psichico di un paziente per mezzo di un linguaggio sintetico e comprensibile anche per i clinici di formazione, di orienta- mento teorico e esperienza diversi. Il significato clinico ed epistemologico della diagnosi psicologica ?
Saper fare diagnosi equivale ad essere bravi psicologi? Approfondimenti sparsi, note, approfondimenti per il professionista, metodologia clinica, diagnosi. Psicologia Clinica Metodologia Diagnosi. Con questo articolo, non solo si riconosce allo psicologo, come ai medici e odontoiatri, la facoltà di diagnosi ma anche si limita ai soli psicologi la possibilità di formulare la diagnosi psicologica. Il concetto di consulenza psicologica familiare, si trova spesso al centro di numerosi dibattiti che ne vorrebbero delineare le linee concettuali, ma che finiscono invece per generare confusione.
Cominciamo allora con il chiarire di cosa si tratta nello specifico. I test psicologici presentati in questa sezione, sono di tipo autovalutativo, ossia permettono alla persona di svolgerli in assenza del professionista. La loro funzione, tuttavia, è esclusivamente orientativa. Il risultato dei test non è sufficiente per una diagnosi , pertanto si rimanda ad una valutazione specialistica.
In generale di può dire che esistono due tipi di diagnosi psicologica : la diagnosi psicologica sintomatica e la diagnosi psicologica strutturale. Si può definire “ diagnosi psicologica ” un insieme di procedure, tecniche, conoscenze, volte a definire, descrivere, ipotizzare, il funzionamento mentale di una persona sotto i più svariati aspetti, impliciti ed espliciti, nel rispetto della complessità, molteplicità di manifestazione e variabilità nel tempo di una personalità, colta. Questo rende la diagnosi dello psicologo altrettanto funzionale ed operativa sotto l’aspetto della conoscenza clinica della psicopatologia del paziente e sulle sue relative indicazioni di intervento terapeutico esattamente come la diagnosi medica. La diagnosi psicologica o psicodiagnosi le integra tutte.
La parola DIAGNOSI proviene dal greco e significa conoscere attraverso. Dalla parte del paziente. A cosa serve comunicare la diagnosi al paziente?
Aspetti psicologici delle procedure di diagnosi prenatale.
Come precedentemente accennato, il solo sottoporsi ad una procedura diagnostica, invasiva o non invasiva, può rappresentare un motivo di ansia e stress. Il volume raccoglie i contributi di alcuni tra i maggiori esperti italiani in tema di valutazione e diagnosi psicologica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.