martedì 1 ottobre 2019

Pet therapy disabili

Pet therapy disabili

Trova Corsi Pet Therapy. La Pet Therapy richiede sempre un adeguato progetto educativo- riabilitativo che risponda alle esigenze di ogni singolo caso. La pet - therapy , meglio ridefinita come Terapia Assistita dagli animali o A. Pet - therapy nella disabilita` neuromotoria e comportamentale. Come lalleanza tra un cane ed un disabile diventa cura D’Andrea A. Psichiatra e Psicoterapeuta, Medico Responsabile Settore Residenziale Centro di Riabilitazione “Villaggio E. La Pet Therapy per le persone disabili può interessare diversi ambiti di intervento e rientrare in programmi riabilitativi, educativi, ludico ricreativi ecc. La condizione di disabilità, in base alla gravità ed alla condizione specifica (motoria, cognitiva, plurima), può essere migliorata attraverso specifici progetti di Pet Therapy.


Pet therapy disabili

Questo tipo di attività, definito genericamente con il termine anglosassone di Pet Therapy (terapia condotta con animali da affezione o animali domestici) ha suscitato notevole interesse essendo finalizzata ad un miglioramento delle condizioni fisiche,sociali ed emotive delle persone a cui sono dirette. La pet therapy è particolarmente indicata per fornire supporto psicologico a persone malate di depressione, disturbi alimentari, ansia, attacchi di panico o che semplicemente stanno attraversando un periodo particolarmente brutto della propria vita. Il progetto di pet therapy psicomotoria per alcuni utenti del centro diurno “Falchetti” dell’A. La pet therapy per anziani con un cane consente di riscoprire il piacere di una buona passeggiata in compagnia di un ottimo amico. Molti anziani soli grazie a questa terapia hanno potuto riacquistare un benessere psico-fisico e raggiungere un nuovo tenore di vita.


La pet therapy è una forma di terapia che si basa sul contatto con gli animali e che si dimostra particolarmente utile con i bambini disabili. La pet therapy non va a sostituire le terapie tradizionali nè il sostegno psicologico, ma rappresenta un più, un intervento dolce da affiancare alle consuete attività terapeutiche. Concretamente, quali sono le attività che stimolano la persona disabile ? Si tratta di una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo. Non dimentichiamo che la pet therapy è una co-terapia ovvero un intervento di facilitazione delle terapie vigenti nei confronti delle quali deve porsi in maniera sinergica.


Pet therapy disabili

In zooantropologia l’effetto beneficiale della relazione è dato dallo specifico contributo al cambiamento che produce (referenza). Il vecchio termine pet therapy viene ancora impiegato per indicare una variegata gamma di interazioni con gli animali, più o meno complesse, finalizzate alla cura, alla riabilitazione, all’educazione e alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone. Ho fatto della mia passione un lavoro, assieme ai miei cani cerco di regalare sorrisi. Ogni animale deve essere certificato, deve avere requisiti sanitari e comportamentali, attitudinali e di capacità, valutati da un veterinario esperto in pet therapy. Requisito imprescindibile è la relazione tra il pet e il suo conduttore: solo questo legame permette la buona riuscita di un trattamento.


Cherchez Corsi Pet Therapy. Sito E-Commerce per la vendita di Bottiglie, Vasi Vetro, Bicchieri Piatti, Damigiane,Tappi. Bacinelle, Secchi, Vasi di Plastica. Tuttavia si può impostare anche una forma di pet therapy “casalinga” garantendo la possibilità ad anziani, disabili e malati di tenere in casa un animale domestico anche se non addestrato. Più questo sarà docile e desideroso di interazione e meglio sarà!


Pet therapy disabili

Tali percorsi possono essere svolti in struttura presso Centri Diurni Disabili , in ospedale, a domicilio o presso la nostra sede. Centro Cinofilo Zampa Blu a Bergamo dedicato al BenEssere di Cani e Persone. Attività Cinofilo-Sportive, Addestramento Cani, Percorsi Educativi e Riabilitativi, Pet Therapy , Toelettatura, Pensione, Dog Sitting per Matrimoni e molto altro! I compiti del Centro di Referenza Nazionale per gli interventi assistiti dagli animali ( Pet therapy ), la Relazione annuale e il Digital Pet. Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).


Il termine pet - therapy , che in italiano significa “ Uso Terapeutico degli Animali da Compagnia”, è un termine generico che indica un supporto ai metodi di cura di alcune patologie con l’ausilio degli animali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari