giovedì 16 giugno 2016

Acufene e depressione

Mentre acufene viene dal greco: acuo ascolto e fainomai ovvero suono, fenomeno acustico in questo caso. La lettrice chiede se può provocare depressione : la risposta è sì, ma anche il contrario, può essere uno stato depressivo a ridurre l’effiacia dei sistemi di cOntrollo rivelando l’ acufene. Sono stati usati dati EEG di 5soggetti: circa la metà erano soggetti sani di controllo, mentre i rimanenti erano pazienti con acufene , dolore cronico, morbo di Parkinson o depressione maggiore. Questo è il primo studio che ha unito diversi disturbi studiandone differenze e similitudini in termini di onde cerebrali. Traumi molto forti che si riverberano sul sistema nervoso possono scatenare forme di ansia e di stress che somatizzano in disturbi cronici molto insidiosi, come l’ acufene , detto anche tinnito.


Si pensa che in alcuni casi sia l’ acufene a condurre a depressione il paziente ma, in altri casi, l’ acufene potrebbe essere esso stesso parte dei sintomi della depressione.

L’ acufene può condurre a disturbi di ansia ed insonnia anche gravi. Infatti, anche se colpisce le persone in modo diverso, è possibile che insieme agli acufeni nel paziente si presentino: fatica, stress, problemi del sonno, difficoltà di concentrazione, problemi di memoria, depressione , ansia e irritabilità, dove il trattamento di queste condizioni non influisce direttamente sull’ acufene , ma può aiutare. Acufeni , ansia e depressione Salve, sono una ragazza di anni.


Da sette mesi soffro di forti e fastidiosi acufeni , dati da trauma acustico, che mi hanno portato ansia forte e frequente, depressione , insonnia e panico. Forse ha, ma la sua depressione e tinnito, una causa comune. Per quanto riguarda la gestione della depressione , ho cominciato a scrivere un articolo più generale, ma è ancora incompiuto e solo elaborai: La depressione e il potenziale di ginseng e altre erbe per la sua gestione.


Dottore ho acufeni in entrambe le orecchie a volte più fastidiosi a volte meno da un paio di mesi circa. Anni fa avevo avuto lo stesso fenomeno legato all’ansia e stress che poi si è risolto spontaneamente.

Quando l’ acufene è legato a fattori emotivi ( depressione psicotica, stress acuto, depressione bipolare…) è importante affrontare il tema in seduta con lo psicoterapeuta. In caso si acufene legato a carichi emotivi e stress, le tecniche di rilassamento possono essere molto utili. In che modo l’ acufene influisce sulla vita? Alcune persone riescono a ignorare un acufene per la maggior parte del tempo, ma un mancato trattamento può avere un effetto devastante sulla vita, perché può provocare stress, ira, problemi di concentrazione, isolamento e depressione. Acufeni della durata di qualche secondo o al massimo pochi minuti sono molto comuni nella popolazione adulta, mentre possono diventare cronici nel degli adulti e nell’ possono essere talmente fastidiosi da causare una diminuzione della qualità di vita (disturbi del sonno, depressione e ansia).


Dolore, stanchezza, disturbi del sonno, cefalea, acufene , alterazioni dell’equilibrio, formicolio degli arti, crampi muscolari, disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare, colon irritabile, ansia e depressione. Sono tanti i sintomi della fibromialgia, una malattia reumatica che provoca un aumento della tensione muscolare. Consiste nella stimolazione sonora tramite generatori indossibili che erogano suoni bianchi, non mascherano l’ acufene e aiutano il cervello a riconsiderarlo come suono trascurabile e dunque a ignorarlo. La TRT si affianca a un supporto psicologico per la gestione dell’ acufene e controllo di ansia e depressione nel caso presenti.


Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. Quando il soggetto si sente rilassato quasi non avverte l. Il triptofano si trova infatti in tutti i vegetali crudi. I semi di sesamo in particolare hanno un contenuto doppio rispetto alla carne. Non dimenticare poi piante come il biancospino, l’ortica, la salvia e la menta per le tisane, e nemmeno cavolo e crescione ottimi sia per la depressione che per gli acufeni.


In alcuni casi questo disturbo è legato a problemi a livello cervicale. Ogni mattina si ripete la situazione.

Acufene cervicale: Trattamento, cause e cura. Se sei un medico che cura per depressione un paziente che soffre anche di acufeni – commenta Trussell – dovresti fare attenzione quando prescrivi un farmaco che serve a placare l’ansia: gli antidepressivi SSRI potrebbero peggiorare proprio il problema che stai cercando di risolvere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari