lunedì 27 giugno 2016

Come si comportano i bambini autistici

Se con bambini ‘normodotati’ possiamo fare come con la botte, cioè versare il liquido in abbondanza, anche velocemente, con i bambini autistici dobbiamo farlo come con la damigiana, cioè con maggiore cura, ponderando bene quanto liquido ci sta dentro e dosando con calma. Ad esempio, un bambino autistico non rispondere al suo nome, sarà non stabilire un contatto visivo e sarà non parlare o interagire con gli altri. Molti bambini autistici si comportano come se vivono nella propria bolla e non avere alcuna nozione di ciò che sta succedendo intorno a loro.


I bambini che presentano deficit linguistici o ritardi nello sviluppo del linguaggio possono essere autistici.

I bambini autistici che si esprimono verbalmente hanno una voce spenta o monocorde. Per esempio i bambini autistici non seguono gli oggetti in movimento con lo sguardo, non si tendono verso un gioco per cercare di afferrarlo e non fanno gesti per attirare l’attenzione. In alcuni casi i segni precoci dell’autismo sono spesso fraintesi come caratteristiche del “bravo bambino ”, dato che il bambino è tranquillo e sembra non avere esigenze.


LE CARATTERISTICHE DEL BAMBINO AUTISTICO. In letteratura sono abbastanza numerosi i lavori che hanno cercato di analizzare ed interpretare da varie prospettive la complessità del comportamento del bambino autistico , con i suoi punti di forza e quelli, purtroppo molto evidenti, di debolezza. Il soggetto autistico è incapace di comunicare attraverso le espressioni del volto, i toni della voce e il contatto fisico e visivo.

Per i bambini in età scolare, i bambini ipotonici sono quelli che non riescono a stare seduti a lungo senza adagiarsi sul banco, ma anche i bambini che, mentre attendono in fila, si appoggiano o si siedeno per terra, oppure i bambini (o adulti) con le spalle curve a cui viene ripetuto in continuazione in piedi diritto! Molti bambini con AS si focalizzano solo su una parte della situazione e non sulla sua interezza. Sembra preferisca giocare in solitudine, preferisce anche prendere gli oggetti da solo e si dimostra molto indipendente. Il bambino autistico potrebbe sembrare capace di udire a volte mentre altre volte no. Che cosa è il METODO T. In questo articolo una breve sintesi di questo metodo riconosciuto.


Ha raccontato la sua storia in un bellissimo libro dal titolo “Mamma disabilitata” il cui ricavato è stato devoluto per sostenere la creazione di un centro estivo per bambini affetti da questa patologia. Devo scrivere le indicazioni che comportano piu’ di tre passaggi. Ho delle difficoltà a ricordare i numeri di telefono perchè non posso creare un’immagine nella mia testa. Queste sfere di talento dovrebbero essere sfruttate.


Chiara Milizia è mamma di un bambino autistico. Ascolta dalle sue parole come ha scoperto che suo figlio era autistico. Sovente non parlano nemmeno.


Inoltre si comportano come gli animali in termini di apprendimento: imitano i comportamenti della gente attorno a lui. Per caso qualcono di voi ha qualche esperienza di bambini autistici ?

L’idea di un vademecum dell’amicizia è venuta alla mamma di Matteo, bambino affetto da autismo, per aiutare i compagni di classe a relazionarsi con il figlio. L’autismo è una malattia di cui si conosce ancora poco. Le parole dei bambini autistici.


Alcuni sembrano non essere in grado di combinare le parole in frasi di senso compiuto. Altri pronunciano solo parole singole. I genitori dei bambini autistici lottano quotidianamente con questa realtà e spesso questi bambini sono esclusi da molte attività proprio perché non si sa come gestire i loro comportamenti e la loro imprevedibilità, a seconda di come percepiscono l’ambiente attorno a loro. Metodo Aba per bambini autistici.


Uno degli approcci più efficaci, adottati anche dalla Dott. Fraccascia, per supportare i bambini con diagnosi dello spettro autistico è il metodo ABA per bambini autistici (Analisi del Comportamento Applicata), uno dei metodi senza dubbi più utilizzati e riconosciuti nel mondo. Spesso si crede che il gioco sia un’abilità innata nei bambini , la più spontanea e piacevole che si possa immaginare.


Ma non per tutti è così. Riguardo al test sul sangue per riconoscere un bambino autistico , l’opinione del dottor Antonucci ha espresso più di un dubbio. Già dai primi mesi di vita, i bambini iniziano ad amare i suoni, i colori, le forme. Il piombo, come anche il mercurio infatti, dopo soli minuti dall’assunzione, entrano subito nei tessuti e si legano alle zone più lipofile ( quelle più ricche di grasso). Butterà via le palline che servono per colpire i bersagli.


Non gioca con gli altri bambini. Se vi accorgete che vostro figlio evita di giocare con gli altri bambini , preferendo invece farlo da solo, o non sembra a suo agio nell’interagire con gli altri, potrebbe essere un campanello d’allarme. I bambini sono solitamente molto interessati al mondo e alle persone che li circondano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari