Tra i sintomi della depressione endogena si trovano: alterazioni del sonno, perdita di desiderio sessuale, perdita di appetito, continuo senso di tristezza e di sconforto. Si deve altresì notare che tutti i sintomi della depressione endogena sono molto più forti e presenti nelle ore del giorno, mentre con la sera vanno migliorando. Depressione endogena , significato e cause.
Mentre altre forme depressive e altri disturbi psichici sono direttamente collegati a cause ambientali (la perdita di un lavoro, la fine di una relazione, un lutto), la depressione. Come curare la depressione endogena. Come per gran parte della patologie del corpo umano, fortunatamente ci sono modi per curare la depressione endogena. Prima di tutto però deve essere diagnosticata: gli psicologi o psichiatri possono infatti eseguire un test che certifica la presenza di tale patologia.
Nella prima non si presenta una situazione esterna scatenante, bensì è dovuta a fattori interni e psico-biologici. Nonostante nei periodi di depressione si è soliti non avere molto appetito, è bene cercare di mangiare ogni quattro ore. A livello clinico si distinguono due forme di depressione : quella reattiva e quella endogena , detta anche maggiore.
Approfondiamo questa seconda tipologia. La forma endogena solitamente colpisce soggetti normali, senza personalità predisponente. Cura, sintomi e la diagnosi del DSM-della. Un altro esempio di depressione endogena è costituito dalla depressione mascherata. Altre forme di depressione sono la distimia ( depressione minore o lieve), e la depressione bipolare (che è poi la fase depressiva del disturbo bipolare).
I sintomi della depressione reattiva I primi sintomi della depressione reattiva si manifestano in maniera acuta e improvvisa. Come accade per la forma endogena della malattia, il soggetto presenta una perdita di interesse verso tutto ciò che lo circonda, umore triste e facilmente mutevole, apatia. Confronto tra depressione reattiva ed endogena : la semplice depressione da stress deve essere esclusa dalla diagnosi di depressione maggiore? Una review dell’evidenza. Come accennavamo, nei casi più gravi, dalla depressione può derivare la riduzione della capacità lavorativa.
La diagnosi fattami dallo psichiatra è depressione maggiore endogena. Il medico non vede altri sintomi di bipolarismo. I diritti al lavoro di chi soffre di depressione. Tra i diritti di chi soffre di depressione rivestono notevole importanza quelli al lavoro. Trattandosi di una patologia psichica, infatti, il medico curante può decidere di lasciare a casa in malattia un lavoratore affetto da depressione.
DSM IV TR, che cosa significa? Ritieni che la depressione possa essere un tuo problema? Pensi di essere una persona depressa?
Sembra, infatti, che ne soffra dal al della popolazione, con una frequenza maggiore tra le donne. Fino al degli individui con depressione grave muore per suicidio. La depressione è un disturbo diffuso tra la popolazione generale e quindi molto ben conosciuto. Dagli studi scientifici emerge una maggiore diffusione nel sesso femminile: compare nel delle donne e nel degli uomini.
Questa particolare depressione è molto più ostica da superare perché non è legata ad un evento specifico, ma ad un insieme di concause e piccoli traumi tra cui poi è difficile dipanare la matassa ed il groviglio creatosi. Si manifesta in modo immediato ed anche questo aspetto si ripercuote nella difficoltà di. Se la depressione ha un decorso cronico, nella maggior parte dei casi, i farmaci vengono assunti per tutta la vita. Restando in uno stato come la depressione endogena , il paziente spesso non riesce a unirsi alla lotta contro la malattia.
Con il termine depressione si indica un disturbo dell’umore, detto anche male oscuro. Secondo le statistiche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) circa 1milioni di persone nel mondo soffrono di depressione , e allarmante sono i continui casi in aumento. Tanto la sintomatologia quanto il decorso e la prognosi hanno caratteristiche variabili da quadri clinici di lieve entità e breve durata, a forme la cui gravità e profondità raggiungono i limiti di un episodio di depressione endogena (di origine interna), a forme che tendono a cronicizzarsi.
Chi soffre di depressione non può essere licenziato a causa della sua patologia. La Cassazione, con sentenza n.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.