La menopausa rappresenta il termine della vita fertile della donna ed inizia quando si esaurisce la produzione degli estrogeni , gli ormoni femminili prodotti dall’ovaio. Considerare la TOS per migliorare il tono dell’umore dovuto alla menopausa. Prima erano tre volte tanto.
Menopausa : una nuova terapia sicura per seno e utero Prof. Un calo a volte drammatico per la qualità di vita delle donne. La terapia da scegliere nella donna in menopausa , deve essere prescritta in base alle caratteristiche specifiche di ogni paziente. Solo il per cento delle italiane in menopausa utilizza la terapia ormonale sostitutiva, mentre milioni sopportano i sintomi della menopausa , che rovinano il benessere e la qualità della vita. Quali sono i sintomi più frequenti della menopausa ? La terapia ormonale sostitutiva va a correggere questa mancanza di ormoni e, quindi, anche i sintomi della menopausa si riducono.
Il sesso in menopausa. Attraversando questa fase di grande cambiamento la vita di coppia, e di conseguenza anche i rapporti sessuali, può risentirne. Terapia per il tumore al seno: spesso più severe di quelle percepite in menopausa , sette donne su dieci in trattamento per tumore al seno vanno incontro a vampate di calore più o meno frequenti e causate dalla riduzione dei livelli di estrogeni provocata dalla chemioterapia.
Circa il delle donne in menopausa oggi fa terapia ormonale – spiega Gambacciani. Sebbene sia una fase naturale, può anche essere causata da una serie di problemi, quali: asportazione delle ovaie e dell’utero, terapie a base di farmaci chemioterapici. Anche il fumo può anticipare questo momento. La terapia prescritta per un anno, quello più critico per la paziente che l’accompagna da una perimenopausa alla menopausa conclamata, è utile al fine di garantire una migliore qualità della vita.
Quando una donna si presenta a noi bisogna ascoltarla al fine di capire i bisogni specifici e personalizzare la terapia ”. La TOS rimane la terapia più efficace per il trattamento della sintomatologia climaterica, dai sintomi vasomotori alla sindrome genitourinaria della menopausa. Quando arriverà poi la menopausa , se ha sintomi di tipo vasomotorio, potrà utilizzare una terapia ormonale se vorrà e se non ha controindicazioni, oppure una terapia con sostanze naturali (esistono preparati con estratti di polline che possono aiutarla). Timore e vergogna della menopausa. Per la cura dei sintomi in menopausa è importante adottare uno stile di vita salutare.
Esercizio fisico, alimentazione e terapia ormonale sostitutiva (Tos). Alla luce di ciò, non sorprende, che la donna in menopausa si rivolga al proprio ginecologo in cerca di una soluzione. La menopausa , o climaterio, è la fase della vita femminile in cui cessano le mestruazioni. Attenzione però perché la terapia ormonale sostitutiva va altamente individualizzata e basata su esami specifici, sulla vostra anamnesi e la vostra storia di salute familiare.
Se i rischi della terapia ormonale superano i benefici si possono valutare alternative per aiutare a gestire i sintomi della menopausa. Tuttavia, potrebbe accrescere il rischio di sviluppare alcuni disturbi gravi. Se uno dei due (o entrambi) confermasse le attese, la terapia ormonale sostitutiva, che non può essere assunta da tutte le donne e che è comunque associata a un aumento di rischio di alcuni tumori e di trombi, potrebbe avere i giorni contati. La menopausa si presenta con sintomi più o meno acuti ma abbraccia una fase molto lunga e quindi spesso le problematiche diventano anche croniche.
In quel caso il medico curante prescriverà dei rimedi ad alta diluizione (dalla 2CH in poi). Per la terapia mirata e distribuita nel tempo vanno bene tutte le diluizioni dalla alla CH. Per quali patologie della menopausa è attualmente indicata la terapia ormonale sostitutiva. L’indicazione attuale per giustificare l’inizio della terapia ormonale sostitutiva riguarda il trattamento dei disturbi della menopausa che provocano uno stato di disagio da moderato a grave.
La terapia con Estradiolo dopo la menopausa attenua gli effetti dello stress sul cortisolo e sulla memoria di lavoro. Tuttavia, non è chiaro se tali riduzioni possano mitigare gli effetti dello stress sulla attività cognitiva. Il rischio di tromboembolia venosa può essere inferiore quando vengono usati estrogeni transdermici a basso dosaggio. Dopo i anni, le donne entrano coraggiosamente in una relazione romantica, si sposano e persino decidono di diventare madri, le possibilità della medicina moderna infatti lo permettono. La menopausa non è una malattia, ma il suo esordio da l’avvio disturbi e degenerazioni che accompagneranno la donna sino alla senilità.
Sebbene questo periodo sia un importante tappa nella vita di ogni donna, viene accompagnato da manifestazioni fastidiose sia di ordine organico che psico-emotivo, che spesso mettono a dura prova sia la propria serenità che il proprio equilibrio organico. Altri farmaci utilizzati in menopausa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.