Udite udite, dall’ autismo si può guarire. E non credete a chi vi dice il contrario: che sia un medico pessimista o uno studioso senza fede. E per chi ancora avesse qualche dubbio, ecco la foto della star di turno, Jim Carey in questo caso, che esulta con il figlio “ex- autistico ” sulle spalle una bionda al suo fianco.
Se “ogni bambino ha il suo cestino”, quello di Paolo e Irene è diventato a poco a poco uno zaino, un po’ pesante da portare, ma che al cui interno, in futuro, troveranno risorse che altri ragazzi non hanno. Ma ti accorgerai, piano piano, che anche un figlio autistico è un regalo. Le punizioni severe, note scritte o sospensioni, non modificano il comportamento del bambino , se non in maniera temporanea.
Quali sono dunque le strategie con bambini disattenti, iperattivi e impulsivi che ti faranno fare la differenza? Molti bambini con AS si focalizzano solo su una parte della situazione e non sulla sua interezza. Di conseguenza, ogni paziente autistico rappresenta un caso a sé stante, differente da tutti gli altri. SFERA COMUNICATIVA E INTERAZIONE CON GLI ALTRI.
Una chiave per capire perché tuo figlio si comporta in un certo modo, sia che voglia evitare una situazione, sia che stia cercando attenzione, è notare se si comporta male ripetutamente in determinati scenari. Se il bambino si comporta male in una situazione che di solito lo diverte, allora potrebbe solo star cercando più attenzione. L’idea di un vademecum dell’amicizia è venuta alla mamma di Matteo, bambino affetto da autismo , per aiutare i compagni di classe a relazionarsi con il figlio.
L’ autismo è una malattia di cui si conosce ancora poco.
I campanelli d’allarme dell’ autismo nei bambini di tutte le fasce d’età. Quando i bambini crescono, i segnali di autismo aumentano e si diversificano. Esistono diversi segni e sintomi che possono indicare la presenza di autismo , ma di solito ruotano intorno alle difficoltà già esposta più sopra. LA GESTIONE DEL BAMBINO AUTISTICO A SCUOLA. Sul tema dell’ autismo , il dr.
Vicari ha scritto il libro “Nostro figlio è autistico ”, una guida per i genitori dopo la diagnosi in cui non solo vengono illustrate le principali caratteristiche dei bambini autistici, ma si spiega come affrontare l’ autismo , quali strumenti sono richiesti per la diagnosi, quali sono i percorsi di trattamento più efficaci. La storia della diagnosi di autismo segue un percorso con diverse deviazioni e ripensamenti. Proviamo in questo articolo a spiegare cosa era è cosa è oggi l’ autismo.
Il bambino si esprime con le parole ma spesso ripete tutto ciò che sente sia a casa che a scuola. Il bambino autistico potrebbe sembrare capace di udire a volte mentre altre volte no. Sembra preferisca giocare in solitudine, preferisce anche prendere gli oggetti da solo e si dimostra molto indipendente.
Ci possono poi essere situazioni di autismo lieve in cui i bambini manifestano caratteristiche comportamentali tipiche dell’ autismo , i cosiddetti “tratti autistici”, quali fissità, rigidità, difficoltà di interazione, i quali però si presentano in forma talmente lieve che potrebbero non condurre mai ad una diagnosi ma comunque in. Altri bambini parlano seguendo un pensiero rigido e stereotipato, rappresentato da un linguaggio altrettanto affettato e che può risultare privo di empatia. In linea di massima tutto ciò vale anche per adolescenti e adulti) Raramente impara in modo spontaneo o incidentale o per semplice imitazione, come spesso avviene per tutti gli altri bambini o spiegandogli solo verbalmente.
Altre volte però il bambino può essere affetto da autismo o da altre patologie dello spettro autistico. In genere la diagnosi di autismo andrebbe fatta entro i primi tre anni di vita del bambino. Tuttavia, non esistono degli esami oggettivi in grado di stabilire con certezza che il bambino è affetto o meno da questa sindrome.
Fin da subito ci sarà bisogno di pazienza e tanta positività: l’approccio nei confronti di un bambino autistico deve essere sempre positivo, va lodato ed elogiato con complimenti e parole dolci se compie un bel gesto e va totalmente ignorato se si comporta in malo modo. I bambini autistici aggressivi si possono gestire al meglio aumentando la loro capacità di sopportare gli stimoli che vengono dal mondo esterno come l’interazione e l’autonomia. Allo stesso modo il bambino autistico isolato e con deficit linguistici può essere guidato ad un’apertura verso l’esterno. Attraverso l’analisi del gioco di un bambino con autismo possiamo individuare le caratteristiche più particolari del disturbo, una tra tutte il deficit nel gioco di finzione. Tornando alla teoria della mente, molto si è fatto negli ultimi anni, nell’affascinante campo delle neuroscienze cognitive in questo senso.
Può darsi che Alessandro non sappia capire tutto questo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.