lunedì 20 giugno 2016

Effetti collaterali della menopausa

La somministrazione di estrogeni e di ormoni sostitutivi in generale ha diversi effetti collaterali , di cui spesso non se ne conosce l’entità. Gli effetti collaterali e controindicazioni. La cimicifuga non va assunta durante l’allattamento, né in caso di terapie ormonali sostitutive. Poiché contiene acido acetilsalicilico è da sconsigliare a chi è allergico a questa sostanza. Postmenopausa: il periodo successivo alla menopausa , con la scomparsa dei sintomi dovuti alle modifiche ormonali e l’assestamento degli effetti su psiche e organismo.


Sia la fase avanzata della premenopausa che il climaterio possono manifestarsi con sintomi ed effetti specifici, anche particolarmente fastidiosi.

Le complicazioni immediate che potrebbero verificarsi dopo l’intervento comprendono infezioni, danni agli organi vicini o intestino ostruito. Prevenire questi effetti collaterali è possibile attraverso un attento studio del quadro clinico della paziente, monitorando costantemente il suo stato di salute nel corso della terapia. Secondo un articolo pubblicato sul Journal of Women’s Health, le donne che soffrono maggiormente gli effetti collaterali della menopausa hanno maggiori probabilità di provare uno scarso desiderio sessuale. Tra questi effetti troviamo: vampate di calore, depressione, ansia, problemi di insonnia e affaticamento. Ho numerosi effetti collaterali : vampate di calore, sbalzi d’umore, aumento di peso, specialmente gonfiore addominale, dolori articolari.


Cosa posso fare per contrastare questi effetti collaterali ? E per ritornare informa? Esiste qualche farmaco per aiutarmi a vivere meglio?

Aspetto con impazienza una sua risposta. Accanto ai sintomi fisici, la menopausa ha effetti sulla sessualità, ragione per cui questa fase della vita è spesso vissuta come un momento di deprivazione e considerata, soprattutto nella moderna società occidentale, sinonimo di invecchiamento. Al calo di estrogeni e di progesterone, infatti, si accompagna anche un calo del desiderio sessuale.


Rispetto alle coetanee ancora fertili, le donne che hanno avuto una menopausa precoce presentano maggiori possibilità di soffrire di malattie come osteoporosi, ictus, demenza vascolare e infarto del miocardio. Effetti della menopausa precoce. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web! Esaminiamo con pro e contro della controversa terapia ormonale sostitutiva in menopausa.


Analizziamo i benefici ed i rischi dell’assunzione di estrogeni e progestinici in menopausa ed anche le controindicazioni ed i possibili effetti collaterali. Una menopausa chirurgicamente indotta può causare alcuni effetti a lungo termine che una donna deve anche prendere in considerazione. Senza le sue ovaie, la quantità di estrogeni e progesterone di una donna diminuisce drasticamente. Omeopatia – L’estratto secco di radice usato per preparare infusi e tisane di cimicifugapuò essere usato per alleviare i dolori mestruali, articolari e muscolari.


I risvolti positivi degli integratori ormonali riservano un rovescio della medaglia fatto di effetti collaterali quali ritenzione idrica, tensione al seno o gonfiore addominale. Integratori in menopausa Menopausa - foto femeia. Cosa sapere sugli effetti collaterali.


La gravità degli effetti collaterali varia notevolmente da persona a persona. Parla con i tuoi oncologi di riferimento su quali effetti collaterali sono più comuni con la tua chemio, quanto tempo possono durare e quanto negativi possono essere. Controindicazioni della cimicifuga.


La cimicifuga sembra non avere rilevanti effetti collaterali , neppure per trattamenti a dosaggi piuttosto elevati e per periodi di tempo abbastanza lunghi, ma è comunque controindicata in gravidanza perché può aumentare la contrazione della muscolatura liscia uterina, e durante l’allattamento.

Vampate, sudorazioni notturne, irritabilità sono alcuni fra i più comuni effetti collaterali della menopausa. I quali potrebbero durare molto più a lungo di quanto si pensi. Anche fino a anni dal termine dell’ultimo ciclo mestruale. Wake Forest Baptist Medical Center nel North Carolina, Stati Uniti, pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine.


Vediamo insieme quali possono essere i sintimi della premenopausa , come una donna può capire se si sta avvicinando alla menopausa e quali rimedi naturali possono essere utili per alleviare alcuni distirbi. I sintomi della premeopausa. La menopausa può essere definitivamente confermata dopo mesi consecutivi di assenza del ciclo mestruale¹.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari