mercoledì 1 giugno 2016

Terapia genica del cancro

Modificando il “libretto di istruzioni” contenuto nelle cellule del sistema immunitario istruendole ad attaccare selettivamente il cancro. Un approccio, già utilizzato con i farmaci immunoterapici, che sta cominciando a dare i primi positivi risultati. Il trattamento , chiamato Yescarta, è stato progettato per contrastare il linfoma non-Hodgkin, una diffusa e aggressiva neoplasia del tessuto linfatico che in Italia. Ad oggi la terapia genica dei tumori rappresenta il campo più studiato e in via di sviluppo, nonostante la sperimentazione richieda ancora molti step per arrivare alla definitiva approvazione di quella che potrebbe risultare, sicuramente, una potente alleata per la salute dell’essere umano.


LA TERAPIA GENICA A BASE DI CAR-T. La Food and drug administration, l’organismo governativo americano che regolamento l’utilizzo e la certificazione delle procedure sanitarie, ha infatti dato il via libera alla nuova terapia genica che, secondo gli esperti, è in grado di riconfigurare le cellule immunitarie del paziente, trasformandole in killer del cancro.

L’infusione del primo paziente al Bambino Gesù, infatti, è il frutto di quasi tre anni di lavoro di ricerca pre-clinica all’interno di un trial di tipo accademico, non industriale: uno studio tutto italiano dedicato a quest’approccio di terapia genica , finanziato dall’Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro (AIRC), dal. Gli scienziati del progetto NANOGENE, finanziato dall’UE, hanno voluto estendere l’utilizzo delle nanoparticelle per scopi di terapia genica. In senso tradizionale, la terapia genica comporta la somministrazione del gene wild type per sostituire il gene difettoso o mancante nelle cellule difettose. Sfruttare la capacità delle cellule del sistema immunitario di essere reclutate dal cancro è il punto centrale della terapia genica contro i tumori, come spiega a Wired.


Luigi Naldini direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica e docente presso l’ Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. La terapia genica consiste nella modificazione genetica delle cellule di un paziente al fine di combattere una malattia. Applicare la terapia genica per contrastare le metastasi al fegato prodotte da tumori del colon-retto.


IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, identificando così un innovativo approccio terapeutico basato su una tecnica di terapia genica.

CAR-T: la terapia genica contro il tumore è realtà. Sperimentata con successo una nuova terapia genica CAR-T per la cura della leucemia linfoblastica acuta. Via libera alla pratica clinica per il trattamento di neoplasie maligne. Arriva dagli Usa una nuova terapia genica contro il cancro.


Trasforma le cellule del sistema immunitario del paziente in spietati killer del cancro. La Food and Drug Administration ha, infatti, autorizzato una nuova classe di terapia genetica per trasformare le cellule del sistema immunitario (linfociti) del paziente in spietati killer del cancro. Cancro , Fda approva terapia genica che trasforma cellule dei pazienti in farmaco Oggi si segna un’altra pietra miliare nello sviluppo di un nuovo paradigma scientifico per il trattamento di gravi malattie ha dichiarato il commissario Fda, Scott Gottlieb. Per ora, la terapia è stata autorizzata solo per i pazienti affetti da linfoma non-Hodgkin, che non abbiano avuto benefici con due cicli di cure tradizionali. Tumori: la prima terapia genica diventa realtà.


Ecco spiegato di cosa si tratta. Il Comitato per i medicinali per uso umano dell’Agenzia europea del farmaco ha raccomandato l’approvazione delle prime Car-T per tre tumori del sangue. La terapia , chiamata Yescarta e prodotta dalla Kite Pharma, è stata autorizzata per gli adulti affetti da neoplasie maligne del tessuto. La conoscenza dei meccanismi molecolari alla base dello sviluppo, della crescita e della diffusione del cancro ha permesso di sviluppare le cosiddette terapie mirate, che agiscono in maniera selettiva su alcuni di questi processi cellulari e, per questo, sono anche chiamati farmaci intelligenti o terapie a bersaglio molecolare. Le sperimentazioni attuali si concentrano sulla terapia genica dei tumori che può perseguire due approcci alternativi, quello di aggressione delle cellule tumorali o di stimolazione del sistema immunitario.


La compagnia biofarmaceutica californiana Kite, interamente controllata da Gilea ha firmato un accordo di collaborazione globale per lo sviluppo di farmaci oncologici con la statunitense Sangamo Therapeutics, specializzata nella terapia genica. Una nuova terapia genica , in grado di riconfigurare le cellule immunitarie del linfoma non-Hodgkin trasformandole in killer contro il cancro. Una tecnica di terapia genica finora utilizzata per trattare alcune malattie genetiche rare può essere efficace anche nella cura dei tumori.

Poiché i cambiamenti (mutazioni) nei geni causano il tumore, i ricercatori valutando la possibilità di manipolare i geni per combattere il cancro. Una forma più recente e avanzata di terapia genica comporta la modifica genetica delle cellule T (un tipo di cellula immunitaria). Il trattamento è al momento indirizzato agli adulti che siano refrattari alla chemioterapia o non abbiano risposto alle.


Approvata terapia genica USA trasforma le cellule in killer del cancro ! La tecnica sviluppata per combattere il linfoma non-Hodgkin. Andrea Centini scienze. Terapia genica contro il cancro che trasforma i linfociti in killer delle cellule tumorali.


Nuova speranza contro il linfoma Non-Hodgkins. Nello specifico si tratta di una terapia genica denominata Yescarta prodotta dalla Kite Pharma, che è in grado di far sì che le cellule del sistema immunitario del paziente vadano ad eliminare ogni cellula del cancro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari