Per combattere il tumore del pancreas, particolarmente difficile da trattare e contro il quale non sono molte le opzioni terapeutiche disponibili, arriva una nuova arma: per la prima volta una terapia innovativa e personalizzata migliora la sopravvivenza dei pazienti con questa forma di tumore metastatico. Si aprono nuove prospettive per le persone colpite da linfoma mantellare, un tumore del sistema linfatico relativamente poco frequente, ma fra i più difficili da trattare, con una significativa quota di casi che non rispondono alle cure (refrattari) o che possono ripresentarsi (recidivare) anche dopo parecchi anni. Negli ultimi anni la ricerca sui nuovi farmaci antineoplastici ha suscitato grandi speranze ed aspettative per terapie più specifiche e meno tossiche in ambito oncologico.
Questi nuovi farmaci permetteranno pertanto di combattere direttamente il tumore , risparmiando le cellule normali dell organismo, con conseguente minore tossicità. Ogni tumore richiede un approccio diverso e, spesso, anche tempi di cura diversi. In generale più una diagnosi è precoce più la cura può essere tempestiva ed efficace.
La ricerca sul cancro e su una nuova cura contro i tumori procede a ritmi serrati e in ogni campo della medicina e della scienza, ma ad oggi non esiste ancora un farmaco capace di guarire dai tumori e di impedirne la formazione. Ogni giorno nuove pubblicazioni scientifiche parlano di cure efficaci contro il cancro, eppure ogni giorno il cancro continua ad ucciderci. Com’è possibile che in tutti questi anni di ricerca e con così tante nuove cure confermate dagli scienziati, ancora non siamo riusciti a curare il cancro? Oltre alle nuove opzioni terapeutiche che sono di fondamentale importanza per i pazienti è necessaria tuttavia una rivalutazione più strutturale dei modelli organizzativi e di cura per migliorare il livello di adeguatezza degli ospedali italiani, anche per quanto riguarda il trattamento chirurgico al quale è associata ancora una notevole. Anche queste cellule malate possono andare incontro alla divisione cellulare come tutte le altre, con il risultato che ad ogni nuova replicazione si raddoppia il numero di cellule e nasce così una massa che prende il nome di tumore.
Purtroppo, non vi sono (o si cominciano solo ora a studiare) terapie a bersaglio molecolare e l’immunoterapia è ancora ai primi passi in questo tipo di tumore. Con queste nuove armi, invece, si sono ottenute delle grandi risposte per l’ adenocarcinoma polmonare, diventato il più curabile dei tumori al polmone e, conseguentemente, quello a. ROMA – Le terapie agnostiche sono il futuro della cura contro i tumori perché forniranno a ogni paziente nuove e più efficaci chances di guarigione. Ne hanno discusso questo pomeriggio a Roma clinici, esperti ed esponenti delle istituzioni sanitarie durante l’incontro “Le terapie oncologiche agnostiche.
Gli oncologi: “Attenti ai troppi rischi, non esistono terapie miracolose” Sono spacciate per ‘ cure ’ miracolose la fosfoetanolammina sintetica, il bicarbonato di sodio, l’acqua di Alessiani o l’urinoterapia. Vale solo per il tumore al cervello? No, stiamo cercando di espandere questo genere di approccio alla maggior parte dei tumori difficili, dove le terapie standard non funzionano più o non funzionano sin da subito. Ma specialmente quando la malattia all’inizio risponde alle cure ma poi diventa resistente.
Questo purtroppo succede assai spesso. Le donne con una forma aggressiva di tumore al seno aumentano le possibilità di sopravvivenza se trattate con un nuovo farmaco che colpisce specificamente le cellule tumorali. Tumore al seno: nuova cura ? La notizia arriva dal congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology in corso a Chicago, negli Stati Uniti. ROMA (ITALPRESS) – Le terapie agnostiche sono il futuro della cura contro i tumori perché forniranno a ogni paziente nuove e più efficaci chances di guarigione.
CAMPOBASSO – Prevenzione e nuove cure per i tumori , A San Giuliano del Sannio incontro con gli specialisti della “Fondazione Giovanni Paolo II”. Tremila morti ogni anno. Poco meno di cinquemila nuove diagnosi. Sono i numeri italiani del tumore dell’ovaio, una malattia che in otto casi su dieci viene scoperta quando ha già percorso troppa strada e lascia poche opportunità di cura.
La chirurgia insieme alla terapia mirata a bersaglio molecolare costituiscono la cura comune per i tumori del rene. L’immunoterapia dei tumori è una strategia terapeutica basata sull’azione del sistema di difesa dell’organismo (sistema immunitario). In Italia ogni anno si registrano circa 5mila nuovi casi, che nella grande maggioranza vengono scoperti in fase avanzata perché non danno segni evidenti della loro presenza agli esordi.
Nuove cure per due tumori rari: un nuovo straordinario successo targato Padova. Aumentano le armi a disposizione di bambini e adolescenti colpiti da tumore : dalle terapie CAR-T alla terapia genica contro la talassemia e la ‘target therapy’ per i tumori solidi, sono varie le nuove strategie ‘sdoganate’ per curare i pazienti pediatrici. Lotta ai tumori : la nuova molecola che rivoluzionerà le cure.
Nei laboratori dell’Università di Trento è stata creata una molecola destinata a rivoluzionare le cure contro il cancro e le malattie genetiche nel giro di qualche anno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.