martedì 21 giugno 2016

Coppia in crisi

Ora voglio rivedere velocemente tutto quello che ti spiegato e fare il punto della situazione, così avrai una guida veloce e potrai iniziare a cambiare le cose e risolvere la tua crisi di coppia. Una crisi di coppia è sempre frutto della nostra incapacità di amare. Coppia in crisi ”: quando se ne parla.


Una coppia , per essere definita tale, deve essere caratterizzata da una condivisione di emozioni, da una sessualità e dalla presenza di un progetto comune in una dimensione temporale. Crisi di coppia , cosa fare, come riconoscere, cause, sintomi, soluzioni.

Dopo aver analizzato gli aspetti psicologici nell’intervista alla psicoterapeuta Francesca Zoppi, possiamo passare agli aspetti legali. Ti spiegherò quali sono i motivi per cui puoi porre fine al tuo matrimonio. Eppure superare una crisi di coppia non è impossibile. Sappiamo bene che l’ultima cosa che coppia in crisi vuole sono dei consigli: sembra che tutti sappiano cosa fare!


Nella vita di coppia il fatto che la minaccia, reale o fantasticata, di separazione scateni angoscia costituisce un forte vincolo. Chi soffre di questo tipo di nevrosi in genere non tollera l’idea che il proprio rapporto di coppia entri in crisi e, eventualmente, possa rompersi. Due partners possono decidere di stringere la cinghia, di chiederli ai genitori, vendere qualcosa, provare a cambiare lavoro e così via: metà della realtà è dietro i nostri occhi e, se riusciamo a farci andare bene che abbiamo meno soldi, possiamo essere sereni.

Se è possibile che dietro ad un momento di crisi si nascondano un tradimento o un fattore scatenante ben preciso, spesso succede che le difficoltà di una relazione nascano dalle dinamiche interne alla coppia stessa, che per scarsa attenzione di uno o entrambi i partner, o anche in funzione del quieto vivere, vengono discusse in modo. La mancanza di intimità è da sempre considerata il primo segnale di una crisi di coppia. La ricerca ossessiva dell’altro caratterizza l’inizio di una relazione, ma quando si trovano mille scuse per evitare di fare l’amore, allora questo è il primo segnale che qualcosa non va nel rapporto. Uno sguardo alla psicologia della coppia in crisi. Le coppie in genere sanno che qualcosa non funziona più bene nel loro rapporto, ma hanno paura ad affrontare l’argomento.


Spesso evitare i problemi sembra più facile che affrontarli. IL TRADIMENTO COME MANIFESTAZIONE DELLA CRISI. Il tradimento è l’espressone di molte cose tra cui, la manifestazione concreta di una crisi di coppia , frutto, nella maggior parte dei casi di un’affettività negata, e di un bisogno di ascolto, di piacere, di sentirsi desiderato e desiderabile, o ancora di trasgressione. State seguendo una terapia di coppia ? Benissimo, dunque state già investendo denaro, tempo e energie per migliorare l’armonia di coppia.


Sfruttate questa occasione come una palestra per allenarvi in un luogo sicuro ad affrontare i conflitti di coppia per poi trasferire gli apprendimenti nella vita quotidiana. I consigli del sessuologo. L unghe passeggiate in riva al mare per mano con il partner, romantiche cenette a lume di candela.


La terapia di coppia ? Scegliere di seguire un percorso psicologico assieme al proprio compagno può essere utile anche a coloro che vogliono un metodo per affrontare discussioni e problemi. In questo senso le coppie attraversano molti momenti di crisi (e di cambiamento) che si risolvono autonomamente.

La crisi è un momento di evoluzione e di cambiamento. Non è tanto il modo di fare l’amore, ma il modo di farsi la guerra che determina il livello di soddisfazione di una coppia. Vuoi capire se la vostra relazione è al capolinea oppure è solo un momento passeggero? Abbandona il falso mito della passione eterna.


Sintomi crisi di coppia Sintomi crisi di coppia. Nonostante ogni relazione d’amore sia diversa da tutte le altre, i sintomi della crisi di un rapporto sono spesso trasversali alle coppie e riguardano temi e aspetti largamente condivisi. Abbiamo passato anche noi i nostri momenti difficili, ma ne siamo usciti. Oggi questi aspetti sembrano secondari, prevalgono aspetti di benessere, psicologico, affettivo, materiale e non solo.


Nella coppia dopo una crisi occorre imparare a relazionarsi con l’altro con gesti e comportamenti nuovi. Per fare tutto questo lavoro occorre tempo…non si esce da una crisi spingendo! Le coppie che non si concedono il valore dell’individualità si infilano in spazi angusti che rasentano il soffocamento che, manco a dirlo, produrrà una crisi profonda in cui ciascuno sentirà il bisogno di riprendere in mano la propria vita. Quali sono i segnali all’interno di una coppia che fanno capire che tira aria di crisi o si è arrivati proprio al capolinea?


Potrà sembrare impossibile, ma spesso non si capisce che a breve ci si dirà addio o che bisogna rimettersi in gioco per dare nuova vita al proprio amore, assopito magari dalla quotidianità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari