mercoledì 29 giugno 2016

Terapia ormonale sostitutiva in menopausa

Terapia ormonale sostitutiva in menopausa

La terapia ormonale sostitutiva. Quali sono i sintomi più frequenti della menopausa ? Terapia ormonale sostitutiva quando iniziare. Perché i medici hanno cambiato idea sulla terapia ormonale sostitutiva ? La TOS ( terapia ormonale sostitutiva ) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti. Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone. TOS) è stata oggetto di ac-cesi dibattiti5.


Questo articolo sintetizza le più recenti raccoman-dazioni del National Institute for Health and Care Excel-lence (NICE) sulla diagnosi e il trattamento della meno-pausa6. Circa il delle donne in menopausa oggi fa terapia ormonale – spiega Gambacciani. Prima erano tre volte tanto. Un calo a volte drammatico per la qualità di vita delle donne.


RACCOMANDAZIONI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DELLA MENOPAUSA. Consiglio Direttivo della Società. Se si assume la terapia ormonale sostitutiva in menopausa , le mestruazioni continuano ad esserci? Ci sono donne che non vedono l’ora di andare in menopausa per liberarsi dalle mestruazioni, altre invece considerano la scomparsa delle mestruazioni come una perdita della femminilità, e vorrebbero continuare ad averle. Come è noto, infatti, durante la menopausa la produzione di ormoni cambia in maniera sensibile nelle donne e può rendersi necessaria una terapia ormonale sostitutiva.


Terapia ormonale sostitutiva in menopausa

E’ una cura che non tutte le donne possono fare e che comunque può essere somministrata per periodi di tempo limitati. Una terapia ormonale sostitutiva in menopausa il cui profilo rischio-beneficio, a tredici anni dalla sua introduzione in Italia, è ancora completamente da valutare. Quando si instaura la menopausa , cresce il rischio di depressione.


Ma una terapia ormonale a base di estrogeni più progestinici sembra quasi dimezzare questo pericolo: lo ha verificato uno studio su 1donne pubblicato su Jama Psychiatry, che ha messo a confronto il trattamento ormonale e il placebo. A seguito di questi risultati, il numero delle donne che assume la terapia ormonale è sceso precipitosamente. L’aumento del rischio in valori assoluti è molto modesto: per ogni 1. Uno studio finlandese riapre il dibattito sui rischi della terapia ormonale in menopausa. Alzheimer in più ogni anno. Donna, con poco più di anni, di livello culturale medio-alto: questo è il profilo della persona che chiede aiuto al proprio ginecologo per attenuare i sintomi della menopausa e opta per la terapia ormonale sostitutiva.


E si considera quindi post- menopausa tutto il periodo dopo l’ultima mestruazione. I soggetti in menopausa presentanti un rischio di flebite non possono iniziare una terapia ormonale sostitutiva. Il rischio aumenta su soggetti a partire dai anni in su. Colpa della scarsa informazione, dice Genazzani, ma anche dei dati allarmistici diffusi anni fa da una ricerca americana poi ampiamente smentita.


TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA (TOS) La TOS consiste nella somministrazione di estrogeni. Menopausa e terapia ormonale sostitutiva – Parte 2. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web! Per effettuare una efficace terapia sostitutiva è molto importante il colloquio con la paziente in modo da trovare gli aspetti ritenuti più fastidiosi in quel frangente e porvi rimedio. Comunicazione sulla sicurezza della terapia ormonale sostitutiva. Se la terapia ormonale sostitutiva funziona bene per alleviare i sintomi della menopausa , alcuni studi, ed in particolare il WHI - Woman Health Initiative, hanno rilevato che può rendere alcune donne più propense ad avere determinate condizioni di salute, come ad esempio malattie cardiache, ictus e tumore al seno.


Che farmaci si usano per la terapia ormonale sostitutiva ? Sulle terapie ormonali sostitutive attraverso i farmaci per alleviare questo particolare effetto della menopausa , però, le donne si dividono in due categorie. La ricerca “Le donne e la menopausa ” condotta da GfK Italia, per conto di Msd Italia ha presentato i risultati durante la 17° World Congress della Società internazionale di ginecologia endorcinologica in cui è stato presentato un nuovo farmaco per la terapia ormonale sostitutiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari