Acufene pulsante : quali sono le cause ? Questa situazione costringe i vasi vicini a un sovraccarico che genera rumore. Quando di natura oggettiva, questo acufene può essere causato da un’alterazione del flusso sanguigno (legata alla presenza di aterosclerosi o altri problemi circolatori). La causa dell’ acufene non è ancora ben determinata, poiché i meccanismi a causare lo stesso sono diversi e svariati, tuttavia il fine di tutti questi meccanismi è sempre la stimolazione delle cellule ciliate dell’orecchio interno.
Rispetto ad altre tipologie di acufene , le cause dell’insorgenza di questo disturbo possono dipendere da una ostruzione del vaso sanguigno. I vasi che circondano quello che si è danneggiato portano a un sovraccarico che causa il rumore e quindi le pulsazioni nell’orecchio.
ACUFENI PULSANTI Cos’è l’ acufene pulsante ? Questo può essere facilmente verificato ascoltando il proprio battito con le dita sul collo o sul polso e ascoltando il proprio acufene. L’ acufene pulsante è un rumore ritmico spesso sincrono con il battito cardiaco. Quali sono le cause ? Di solito, ma non sempre, può essere udito con un esame obiettivo appoggiando lo stetoscopio sul collo del paziente, oppure mediante un microfono collocato all’interno del condotto uditivo. Se soffrite di questo disturbo, è opportuno vi rivolgiate a un medico specialista, che valuterà attentamente tutte le variabili in gioco, attraverso un’anamnesi accurata, un esame obiettivo ed esami diagnostici quali risonanza magnetica, TAC ed ecodoppler, per scoprire la causa dell’ acufene. Soffro non so da quanti anni di acufeni e sono iperteso almeno da anni.
Ho notato che la sua intensità diminuiva con l’aumentare della terapia anti ipertensiva, tuttavia mi sono preoccupato perchè il calcioantagonista Manipidina cloridrato dimostrava minor. La cura dell’ acufene pulsante varia in base alla sua causa scatenante.
Altre cause minori di acufene. Raramente, l’ acufene è dovuto a un disturbo dei vasi sanguigni. Questo tipo di acufene è chiamato “ acufene pulsante “. Tra le cause citiamo: l’aterosclerosi. Con l’età si possono accumulare colesterolo e altre sostanze nelle pareti dei principali vasi sanguigni dell’orecchio medio e dell’orecchio. A causa della loro ricca vascolarizzazione (l’intera massa tumorale è piena di sangue) questi tumori danno origine all’ acufene pulsante.
Ipertensione – L’ipertensione e altri fattori che alzano la pressione sanguigna come alcol, stress e caffeina possono aumentare il fenomeno dell’ acufene. Ho anche una sensazione di orecchio tappato a volte o di pulsazione fisica. L’origine dell’ acufene è complessa, coinvolge non solo il sistema uditivo periferico (orecchio esterno, medio, interno), ma anche le vie uditive centrali e altre aree cerebrali deputate all’elaborazione delle emozioni e dell’attenzione.
Esemplifichiamo alcune possibili cause di acufene. Nella guida di oggi affronteremo il problema analizzando quelle che sono le principali caratteristiche del problema: le cause , i diversi tipi di acufene ( pulsante , continuo ecc) e i rimedi farmacologici che abbiamo a disposizione. L’ acufene Pulsante è causato da un danno reale per il canale uditivo o anomalie dell’orecchio, il medico è in grado di rilevare i suoni utilizzando avanzate attrezzature mediche. Ci sono diverse cause di acufene pulsante oggettivo. In alcuni casi questo disturbo è legato a problemi a livello cervicale.
Inoltre, l’ acufene può essere intermittente o continuo, a volte pulsante , e può interessare una o entrambe le orecchie. La diagnosi di acufene è di per sé banale e si basa sulle informazioni che vengono fornite dal paziente, valutate dal medico tramite la semplice intervista o anche mediante degli appositi questionari. Perché fischiano le orecchie.
Le cause dell’ acufene.
Quella più comune è l’esposizione al rumore eccessivo, che danneggia le piccole cellule ciliate presenti nell’orecchio interno. Se lavori in ambienti rumorosi senza protezione acustica sei a rischio di sviluppare un acufene e una perdita uditiva.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.