Diventare pet therapist. Innanzitutto, bisogna scegliere il campo di intervento dell’AAT, che può essere medico-ospedaliero, socio-educativo, riabilitativo e della disabilità. Per ognuno di questi vi sono dei corsi di pet therapist appositi. Il percorso per diventare pet therapist non è semplice né veloce.
Per prima cosa bisogna individuare l’ambito di intervento: medico-ospedaliero, socio-educativo, riabilitativo e della disabilità.
Therapy ci racconta la storia di uno dei suoi cani, Axel, per capire cosa vuol dire diventare un cane da pet therapy, sia per il cane, sia per il conduttore. Ecco la storia di Axel, dagli esordi alla quotidianità, ricca ed emozionante, ma sicuramente impegnativa. Ciò che distingue i terapisti dai semplici addestratori, è la finalità di questo addestramento. In altre parole, il pet therapist insegna ai cani come diventare un aiuto fisico o psicologico per le persone che soffrono di disabilità motorie, sensoriali o mentali.
Ma il pet therapist si occupa anche di educazione assistita. Perche’ diventare operatore pet therapy. Il requisito principale per diventare operatore di pet therapy, è amare moltissimo gli animali.
Un amore che deve poi essere canalizzato in una sorta di trinità indissolubile: terapista-animale-paziente. Nello specifico si tratta della cosiddetta pet therapy che anche in Italia è stata ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Salute, in quanto consente alle persone con i suddetti problemi di interagire con gli animali e condurre uno stile di vita migliore. In riferimento a ciò, ecco una guida su come diventare operatori di pet therapy. Ti spieghiamo quali sono i requisiti e come diventare un professionista nel campo della Pet -Therapy: la terapia che cura l’uomo con l’aiuto degli animali, La Pet Therapy è sempre più diffusa in Italia, ma ancora manca una regolamentazione nazionale di questa disciplina.
Aprire un centro di pet therapy richiede molta dedizione e competenza, ma rappresenta ad oggi una delle migliori occasioni di lavoro soprattutto alla luce della recente rivalutazione della relazione uomo-animale e dei suoi benefici, in termini di sostegno e cura, sui bambini, anziani e persone che soffrono di problemi psico-fisici. Ogni animale deve essere certificato, deve avere requisiti sanitari e comportamentali, attitudinali e di capacità, valutati da un veterinario esperto in pet therapy. Requisito imprescindibile è la relazione tra il pet e il suo conduttore: solo questo legame permette la buona riuscita di un trattamento. Il legame che unisce l’uomo al cane è una questione da sempre al centro di studi e di ricerche scientifiche.
C’è addirittura chi sostiene che questo amore. Sostanzialmente però, per chi vuole diventare per therapist occorre frequentare un corso per pet therapist , alla fine del quale vi è un periodo di tirocinio e il rilascio di un attestato di frequenza. Come si diventa operatore di Pet Therapy? Va sottolineato che si può diventare operatore di Pet Therapy anche se non si è in possesso di titoli specifici di pet care o nell’ambito sociologico o sanitario.
Per diventare operatore di Pet Therapy è necessario seguire un percorso formativo specifico. E, probabilmente, deve ancora superare non pochi ostacoli di scetticismo. Pet project è un’associazione nata dalla volontà di approfondire il rapporto con gli animali domestici nel rispetto delle loro caratteristiche etologiche.
Cane, articolazioni sane per una vita in movimento.
The Pet Therapist Occupation. Most often, a pet therapist is also a veterinarian. Pet therapists can charge up to $50. La mia scuola per esempio prevede 1ore distribuite in mesi (un week end al mese circa) ha sede a Ovada in provincia di Alessandria.
Un progetto che anche CEF conosce molto bene: la scuola, da sempre aggiornata sulle migliori tecniche di apprendimento e tipologie di insegnamento, crede fermamente in questa grande risorsa che, attraverso gli animali e le adeguate competenze, può diventare un servizio realmente migliorativo per tante situazioni di disagio e necessità. Vorrei sapere che scuole o corsi si devono frequentare per diventare pet therapist. Come diventare operatori di pet therapy?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.