giovedì 3 maggio 2018

Cistite senza sangue

Nella cistite emorragica, la perdita di sangue è l’espressione di un danno del rivestimento interno della vescica e dei vasi sanguigni sottostanti. Per questo motivo, la cistite emorragica è caratterizzata dalla presenza, più o meno rilevante, di sangue nelle urine. La cistite emorragica può insorgere per varie cause. Tra i sintomi più comuni e frequenti della cistite emorragica troviamo: Ematuria (perdite di sangue da rosa lieve a rosso vivo), con o senza coaguli di sangue.


Disuria (minzione dolorosa).

Sensazione di bruciore con la minzione. Incontinenza urinaria (perdita involontaria di urina). Tramite esame urine o stick delle urine è possibile trovare leucociti e sangue.


I nitriti sono assenti. Nelle forme più severe e dolorose è possibile anche notare la presenza di sangue nelle urine e in questo caso si parla di cistite emorragica. In alcuni casi la cistite può anche presentarsi senza essere accompagnata dai due sintomi più classici (bruciore e bisogno di urinare spesso), ma dare origine a una febbre leggera che non passa.


Cistite emorragica, come riconoscerla e trattarla.

Una donna in età fertile e non in stato interessante che avverte frequentemente delle difficoltà ad urinare può soffrire di cistite : l’infezione è scatenata il più delle volte dalla migrazione dei batteri che attraverso l’uretra arrivano alla vescica. I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati. Non ho mai bruciore e ne perdite di sangue.


A volte mi succede prevalentemente la sera e mi accorgo di avere il ventre contratto come se stessi trattenendo un respiro senza accorgemene. Essa interessa sia la mucosa della parete interna della vescica che la sottomucosa ed i capillari che la irrorano. Per tale motivo è caratterizzata da presenza più o meno rilevante di sangue nelle urine. La prima domanda è questa: può una cistite senza tracce di sangue diventare emorragica?


Le perdite di sangue possono essere dovute alla pillola? I sintomi sono identici a quelli della cistite batterica (urgenza, frequenza, dolore alla minzione, peso vescicale), ma nelle urine sono assenti i nitriti. Possono essere presenti molti. Al contrario il dolore continuo, lo stress che ne deriva e la mancanza di diagnosi possono causare un disturbo psicologico di ansia e depressione.


Escluso il fattore alimentare, allora, perchè continua a ripresentarsi? Grazie, Roby, per avermi reso partecipe della tua esperienza. Può esistere quindi la cistite senza dolore?


No, jury, può capitare, stai tranquilla, è uno dei sintomi classici da cistite acuta.

Può essere che abbia preferito darti un antibiotico senza farti fare analisi e aspettare i risultati perché è una cistite acuta, e ha preferito intervenire subito. Le cause della cistite emorragica possono essere diverse ma si possono suddividere in cause di natura infettiva e cause di natura non infettiva. Addirittura due cucchiaini al giorno sono la cura naturale contro la cistite , semplice da assumere e senza effetti collaterali! Aiutati con tisane e decotti contro i sintomi della cistite.


Una delle tisane più efficaci contro la cistite è quella di malva: favorisce la diuresi e svolge un’azione antinfiammatoria e antimicrobica. Questa è la base per la diagnosi di una cistite. In questo caso, il dolore a livello uretrale durante la minzione è molto forte.


Come si cura la cistite ? Le infezioni urinarie rappresentano una delle più comuni malattie infettive dell’uomo, seconde solo alle infezioni delle vie respiratorie. Quando il problema interessa in modo particolare la vescica, si parla di cistite. Altre infezioni delle vie urinarie sono l’uretrite, la prostatite e la pielonefrite. Questo articolo è quindi pienamente concentrato sui rimedi naturali più efficaci per curare la cistite , senza ricorrere all’antibiotico , farmaci e medicinali vari.


Tuttavia qualora aveste bisogno di un quadro generale più ampio vi lascio dei bei link in calce. Generalmente, la cistite provocata da un’infezione batterica viene trattata con degli antibiotici prescritti dal medico. Se hai già sofferto di cistite o sai di avere cistite non infettiva o un caso più lieve, potresti vedere che la cistite passa senza interventi o trattamenti, e che tutto ciò che ti serve è curare i sintomi. L’urina può essere torbida e maleodorante e contenere sangue visibile a occhio nudo. Più spesso, tuttavia, il sangue non è visibile, ma pur sempre presente (microematuria).


Nei soggetti anziani, questi sintomi possono mancare e la cistite si manifesta con febbre e stato confusionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari