mercoledì 2 maggio 2018

Progesterone e menopausa

Progesterone e menopausa

Sarebbe scorretto parlare di farmaci per la cura della menopausa , dato che non è certo di una malattia che si sta discutendo. Menopausa - Farmaci per la Cura dei sintomi della Menopausa. Man mano che poi ci avviciniamo alla menopausa , il dosaggio ormonale manifesta sempre piu’ la riduzione e l’assenza di progesterone che, nell’insieme del calo ed oscillazione di estrogeni, diviene causa di una serie di alterazioni del corpo e della mente, ascrivibili a quei fenomeni tipici della menopausa. Qui è possibile vedere in che modo intervenire con degli integratori naturali per gli ormoni sessuali maschili e femminili e nello specifico per la menopausa e due dei suoi sintomi: le vampate di calore e l’aumento di peso. Cosa succede al sistema endocrino in menopausa.


Quando le ovaie cessano del tutto la loro attività e il ciclo mestruale si interrompe definitivamente è segno che la menopausa vera e propria è arrivata. Un buon livello di progesterone rappresenta l’indicatore di un corretto funzionamento del ciclo mestruale. Il livello di progesterone durante la gravidanza cresce seguendo una curva e favorendo l’accrescimento del feto. Le cause del progesterone basso.


Uno dei periodi della vita femminile in cui si assiste ad un notevole decremento del livello di progesterone , è la pre- menopausa , il periodo che precede l’ultima mestruazione, in cui si assiste a irregolarità mestruale, amenorrea, cicli emorragici e spotting. A volte, tutto avviene spontaneamente: si parla, in questo caso, di menopausa precoce spontanea, o POF (Premature Ovarian Failure), un fenomeno che riguarda l’per cento delle donne italiane (2). La menopausa è precoce quando si verifica prima dei quarant’anni. FSH, LH, estradiolo e progesterone non sono sigle e termini “misteriosi”, ma gli ormoni che si devono controllare quando una donna comincia ad avvicinarsi all’età della menopausa o sospetta un climaterio precoce, anticipato.


Progesterone e menopausa

Uno studio randomizzato, controllato con placebo su donne sane entrate da poco in menopausa che soffrivano di vampate di calore, appena pubblicato sulla rivista open-access PLoS One, suggerisce che un terapia di mesi con il solo progesterone micronizzato per via orale (senza estradiolo ) comporta un rischio cardiovascolare ne breve termine. Durante la menopausa , il livello di questi ormoni si abbassa e così succede anche per la serotonina, spiega l’esperta in menopausa Eileen Durward. Purtroppo, il declino di questi livelli di ormone non è sempre agevole, infatti quando i livelli di serotonina sono elevati, ti ritroverai sicuramente ad avere un umore migliore.


Progesterone in premenopausa e perimenopausa. Il progesterone è l’ormone femminile che ogni mese prepara l’utero all’impianto dell’ovulo. Ogni giorni, quando la produzione di progesterone tocca la soglia minima, la mucosa uterina si sfalda provocando la mestruazione. In campo medico si definisce premenopausa il periodo prima della menopausa in cui una donna è ancora fertile, sostanzialmente in media i anni che vanno dalla pubertà alla menopausa.


Gli 8-anni che precedono la menopausa , durante i quali le ovaie iniziano fisiologicamente a “perdere colpi” e alcune donne percepiscono le prime avvisaglie della carenza di ormoni femminili, sono. Gli ormoni più comunemente prescritti comprendono varie forme di estrogeni e progestinici, un progesterone sintetico che agisce più come gli estrogeni che come il progesterone. All e pazienti sono in genere prescritti questi farmaci ormonali di sintesi per problemi legati al ciclo mestruale o alla menopausa.


I livelli di progesterone che possono essere considerati “normali”, dunque, cambiano con l’età, il sesso e condizioni speciali, come la gravidanza o il ciclo. Cosa fare in caso di progesterone basso? Avere basso livello di progesterone potrebbe non essere un problema, pertanto il trattamento potrebbe anche non essere necessario.


Progesterone e menopausa

La ricetta del dottor Lee? Gli agenti progestinici sono sostanze che imitano l’azione del progesterone e sono usate come contraccettivi orali insieme agli estrogeni di sintesi (pillola anticoncezionale). Ci sono quattro stadi della menopausa : pre- menopausa , perimenopausa, menopausa e post- menopausa —ciascun periodo correlato a un tempo della vita della donna. La definizione principale di menopausa , però, è quando la donna non ha più il ciclo mestruale normale da almeno mesi.


Leggi la guida completa su questo esame! Per quanto riguarda i benefici legati ai sintomi della menopausa , ricordiamo che sono dovuti soprattutto alla presenza di diosgenina. Questa sostanza fa parte della famiglia delle saponine e si contraddistingue per un’azione molto simile a quella dell’ormone progesterone. Con l’arrivo della menopausa si assiste al graduale calo di estrogeni. Questo significa che avete tutte le carte in regola per essere felici come prima.


Progesterone e menopausa

Si ritiene che livelli di progesterone elevati siano parzialmente responsabili dei sintomi della sindrome premestruale, come l’indolenzimento del seno, la sensazione di gonfiore e le alterazioni dell’umore. Questo è estratto dall’igname selvatico messicano o dalla soia. Molti dei problemi della menopausa , come le vampate di calore e la secchezza vaginale, infatti, si possono attenuare usando solo il progesterone naturale.


Inoltre il progesterone naturale permette di aumentare la massa ossea responsabile dell’osteoporosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari